domanda 2: ma gli alogeni sono dimmerabili? un negoziante l'anno scorso mi diceva di no... la sigla QR111 50W 24° è indicativa della parabola? lo chiedo perchè sono andato a vedere lo Zen da te consigliato... ma tale dicitura non compare (il sito Fabbian non è proprio chiarissimo). trovavo poi molto belli i prodotti della Delta Light, tu come li vedi? secondo te ce n'è qualcuno che fa al caso mio?
ah una cosa, stiamo parlando di faretti senza trasformatore, faccio bene a cercare tra questi? o dovrei prenderli a 12V? cosa conviene fare?
quanto alla trave... niente 10 cm... purtroppo lo spessore che ho è a mala pena quello del cartongesso, che sarà praticamente "appiccicato" alla trave. tu mi suggerisci l'elemento Zen anche lì.. ma dal sito mi pare ad incasso, quindi non ci entrerebbe.
ma scusa spiegami il fatto dei led, ok non hanno buona fotometria verticale (immaginavo fosse così) ma perchè richiedono 10 cm? non esistono led piccini piccini che possono essere inseriti un un semplice forellino nel cartongesso e lasciare uscire dall'altro lato solo i fili per il cablaggio? sti led io non li capisco proprio. se esistessero come dico io (come sono quelli che per esempio inserisco nel mio computer) potrei tempestare la trave di tantissime piccole stelline e poi mettere due faretti sospesi molto corti per illuminare sulla penisola (chiaramente anche essi devono essere senza spessore interno al cartongesso). tu che dici?
Detto questo, Doc lasciami dire una cosa, se maledizione avessi uno stipendio tutto mio ti avrei ingaggiato al volo e addio preoccupazioni, sai il fatto tuo, e si vede. Continua così, dato che secondo me la tua è una professione bellissima.