pastino ha scritto: (con 1 anno e mezzo di ricerche....!!!!!).
Uehhhh!!!
Spero per te che tu non stia facendo ironia gratuita! Mi piace molto partecipare al forum per prendere spunti e rilassarmi (ed a volte provare a dare qualche consiglio quando penso di poterlo fare). Odio entrare in polemica (è sufficiente quella quotidiana lavorativa). La costruzione della casa ha richiesto ben più di un anno e mezzo e, considerato quanto sono pignola nello spendere i MIEI soldi, mi sono concessa il lusso di valutare gli oggetti del mio investimento (ho visitato +o- un rivenditore al mese!).
Preciso:
Varenna ed Ernesto Meda non meritano di entrare nella classifica perchè non eccellono nè per qualità nè per design; costano uno sproposito perchè decisioni aziendali le hanno inserite in un segmento di mercato alto (immeritato!).
Boffi costa uno "sproposito" per il design e (perchè no?) per il brand.
Valcucine eccelle per qualità (ti invito per es. ad osservare l'anta in multistrato idrorepellente + telaio interno in alluminio) ma non per design.
Di questo e tanto altro ho tenuto conto nella mia classifica!
La scelta finale dipende, a mio avviso, da tante variabili: il budget e la percezione soggettiva di qualità, design e brand.
Quanti sono colpiti dal brand (Ernesto Meda, Varenna ...) e non riescono a vedere il fumo!??
Quanti danno più importanza al design che alla qualità?
I più fortunati possono concedersi design e qualità. Io, non potendo, ho scelto la qualità.
Invito, comunque, tutti (e qui finisce la polemica) al rispetto delle opinioni (ed anche dei gusti) altrui.