Motivo? Ho pochi soldi. Ma non solo.
Gli omologhi più o meno della stessa fascia di prezzo (grancasa, mondoconv, persempre, ecc ecc) li ho scartati per vari motivi:
a) mi piace moltissimo il design scandinavo, mentre i mobili da mercatone e simili esteticamente non sono di mio gusto;
b) sono disposta a portarmi la roba a casa e a montare tutto da me;
c) catalogo e sito sono i migliori che abbia mai visto in giro. Puoi vedere tutto, sapere il prezzo di tutto, in ogni versione e colore possibile, e hai anche qualche utile planner (es. per le librerie e per la camera da letto). Insomma, dopo ore e ore a ragionare su sito e catalogo sono in grado di sapere più o meno quanto spenderò per un arredamento quasi completo --> e sono sicura che questo prezzo non cambierà.
Questo è forse il motivo principale.
Perché io personalmente odio con tutte le mie forze andare in un posto dove devo contrattare, chiedere, insistere per sapere un prezzo.
Sono fatta così: vedo una cosa che mi piace, voglio che ci sia il cartellino del prezzo e poi nel caso voglio portarmela via subito. Non voglio entrare a chiedere come se fosse un favore, e ancora di più prima di arrivare a sapere il prezzo non voglio sorbirmi le tiritere dei venditori. Voglio entrare in un negozio sapendo che ne uscirò con quello che ne avevo in mente, e non con qualcosa che sono stata *convinta* a comprare.
(Questo per qualsiasi cosa, anche l'abbigliamento, tutto)
Mi rendo conto che la mia non è una mentalità diffusa... i miei genitori per esempio sono dell'idea che "parlo con il mobiliere, sentiamo, ci accordiamo, ci facciamo fare quella cosa su misura, ecc."
Io semplicemente non ne sono capace e non ho tempo, e l'Ikea soddisfa le mie esigenze in questo senso.
Che dire, spero che i mobili resisteranno

Finora di serio ho solo una poltrona Poang che viene usata e strausata anche da pesi non proprio piuma, e resiste da anni, quindi...
Per il resto, mi rendo conto che se spendo 1000 euro per una camera da letto, avrò una camera da letto che vale 1000 euro, dovunque io vada a comprarla. Per ora va così.
Ultima cosa: NON compro la cucina perché ce l'ho già e NON compro il divano da Ikea perché i modelli che ho visto o non hanno il rivestimento del colore che voglio io oppure non sono comodosi come piacciono a me.
Ah, e NON compro i cuscini che hanno misure strane e sono o mollissimi (la maggior parte) o durissimi.