Quoto assolutamente! massimo altezza 3!cinzia* ha scritto:Il top in agglomerato sp. cm 2 è di una raffinatezza unica.....
a me piace moltissimo..... altrimenti opterei per h. cm 3 ma non di più.

Spero di non creare scompiglio ma...io voto 6!!!

Tra l'altro lo stesso mobiliere mi ha fatto notare che i piani da 6 cm sono quelli usati di più nelle esposizioni proprio perchè visivamente più belli!
Ma in fin dei conti è solo questione di gusto personale credo...a me il piano da 6 piace molto di +!

BUONA SCELTA

ladANY ha scritto:a me hnno detto che l'altezza minima pe ril top cucina in granito è 3 cm, altrimenti si rischiano delle rotture in prossimità dei fori di pc e lavello.
ciao aria!
dimenticavo! io voto 6cm. il 4 mi sembra un po' una via di mezzo. o ultraslim da 2 o bello spesso insomma.
Concordo.
O 2 cm o bello spesso.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.
ladANY ha scritto:kik ma confermi la leggenda dei 3 cm minimo per il top in granito?

in teoria lo puoi fare anche di due, in pratica non si usa perché abbastanza fragile.
I quarzi sono più indicati per uno spessore così ridotto.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.
nooo!!dany..ero qui proprio per fuggire da te!!..e riconfermo il mio 2....nelle mostre e' vero che di solito ci sono i piani da 6,ma solo perche' di moda.la tendenza sta cambiando tantevvero che a milano i top erano ultrabassi!
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
nooo!!dany..ero qui proprio per fuggire da te!!..e riconfermo il mio 2....nelle mostre e' vero che di solito ci sono i piani da 6,ma solo perche' di moda.la tendenza sta cambiando tant'e'vero che a milano i top erano ultrabassi!
nooo!!dany..ero qui proprio per fuggire da te!!..e riconfermo il mio 2....nelle mostre e' vero che di solito ci sono i piani da 6,ma solo perche' di moda.la tendenza sta cambiando tant'e'vero che a milano i top erano ultrabassi!
Eh ma se stiamo dietro alle mode dovremmo cambiare i mobili ogni 6 mesi!!aria78 ha scritto:nooo!!dany..ero qui proprio per fuggire da te!!..e riconfermo il mio 2....nelle mostre e' vero che di solito ci sono i piani da 6,ma solo perche' di moda.la tendenza sta cambiando tant'e'vero che a milano i top erano ultrabassi!

Secondo me "ad occhio" il 6 cm è molto più bello...il top sottile non mi da l'idea di "chic" ma di qualcosa di vecchio e già stravisto.
Però l'importante è che piaccia a chi ci vive e che allo stesso tempo non sia troppo fragile! Anche xè secondo me non è tanto il top a far la differenza...andrebbe visto il complesso della cucina per capire se è meglio alto o basso.
Io con le penisole ho visto dei top da 6 cm spettacolari

Ciao Elis1004! Sei la stessa Elis che ho conosciuto? Ma alla fine che cucina hai comprato? La Flux?elis1004 ha scritto:io con una cucina 360x310 con pensola che esce a 260
ho scelto il piano il granito nero assoluto fiammato e spazzolato e lo farò alto 8 cm
quindi....sai già la mia risposta...
Ops... scusate l'offtopic...

Ciao! Io voto per il 4 cm!
Chissà che confusione che hai adesso dopo tutti i nostri pareri discordanti...
Poi sono d'accordo anch'io che è una questione di gusti... se fosse stato bianco magari avrei votato per il 6 cm... ma essendo nero rischia di sembrare un po' pesante.
In ogni caso, complimenti per la scelta, la tua sarà sicuramente una cucina da "rivista"!!!!
ciaoooooo
Chissà che confusione che hai adesso dopo tutti i nostri pareri discordanti...

Poi sono d'accordo anch'io che è una questione di gusti... se fosse stato bianco magari avrei votato per il 6 cm... ma essendo nero rischia di sembrare un po' pesante.
In ogni caso, complimenti per la scelta, la tua sarà sicuramente una cucina da "rivista"!!!!

ciaoooooo
Riprendo questo vecchio argomento, perchè stiamo chiedendo preventivi per top, schienale e tavolo in granito kashmire white.kik ha scritto:ladANY ha scritto:kik ma confermi la leggenda dei 3 cm minimo per il top in granito?ladany,
in teoria lo puoi fare anche di due, in pratica non si usa perché abbastanza fragile.
I quarzi sono più indicati per uno spessore così ridotto.
A noi piacerebbe con spessore 2 cm, ma ci hanno detto che per il tavolo deve essere minimo 3.
Poi, alcuni marmisti hanno fatto il preventivo del top con spessore 2 cm senza obiezioni, altri hanno detto che possono farlo solo di spessore minimo 3 cm.
Ma la fragilità di un granito con spessore ridotto si riferisce alla lavorazione, al montaggio, al trasporto, all'eventuale inserimento di lavello sottotop o all'uso?

Potrei chiederlo direttamente agli interessati, ma di solito li incontra mio marito.
Inoltre l'ultimo marmista interpellato ha detto che preferirebbe fare il top in 2 pezzi invece di uno.
La lunghezza totale è 285 cm.
Che cosa ne pensate? 285 cm è una lunghezza eccessiva?
Spero che qualcuno possa aiutarmi

album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid
Ti riporto la mia esperienza...
Il top da 285 cm è tecnicamente realizzabile come un pezzo solo.
Le lastre (granito, marmo, agglomerati vari ecc ecc) normalmente sono da 304/305 cm.
Il problema è il montaggio in casa. Ci deve essere spazio sulle scale per farlo girare agevolmente. Addirittura il marmista a cui ci siamo rivolti ha la gru per far entrare i top direttamente in casa passando da una finestra...
.
Io ho (anzi avrò a breve) top e schienale in Silestone da 303 cm... pezzo unico. Il marmista ha storto un po la faccia e si è riservato di fare un sopralluogo che poi ha dato esito positivo. Passeranno dalle scale.
Il trasporto e il montaggio non ha inciso poco sul prezzo finale. Tieni conto che veranno in 4
ad effettuare il montaggio. Fossero stati due pezzi sarebbero bastate due persone.
Per quanto riguarda lo spessore noi all'inizio eravamo indecisi se granito o agglomerato sintetico. Il granito avrebbe potuto farlo solo da 3 cm. 2 cm è troppo delicato anche rinforzandolo col ferro. Penso questo sia dovuto alle dimensioni... forse in 2 pezzi avrebbe potuto farlo da 2 cm. Però non abbiamo approfondito perchè il must era che fosse un pezzo unico.
Il punto di rottura è ovviamente dove ci sono i fori per il lavello/pc dove rimangono 5/6 cm per parte. Basta una piccola sollecitazione, una bottarella che si rischia di fare il danno... e che danno...
Il top da 285 cm è tecnicamente realizzabile come un pezzo solo.
Le lastre (granito, marmo, agglomerati vari ecc ecc) normalmente sono da 304/305 cm.
Il problema è il montaggio in casa. Ci deve essere spazio sulle scale per farlo girare agevolmente. Addirittura il marmista a cui ci siamo rivolti ha la gru per far entrare i top direttamente in casa passando da una finestra...

Io ho (anzi avrò a breve) top e schienale in Silestone da 303 cm... pezzo unico. Il marmista ha storto un po la faccia e si è riservato di fare un sopralluogo che poi ha dato esito positivo. Passeranno dalle scale.
Il trasporto e il montaggio non ha inciso poco sul prezzo finale. Tieni conto che veranno in 4

Per quanto riguarda lo spessore noi all'inizio eravamo indecisi se granito o agglomerato sintetico. Il granito avrebbe potuto farlo solo da 3 cm. 2 cm è troppo delicato anche rinforzandolo col ferro. Penso questo sia dovuto alle dimensioni... forse in 2 pezzi avrebbe potuto farlo da 2 cm. Però non abbiamo approfondito perchè il must era che fosse un pezzo unico.
Il punto di rottura è ovviamente dove ci sono i fori per il lavello/pc dove rimangono 5/6 cm per parte. Basta una piccola sollecitazione, una bottarella che si rischia di fare il danno... e che danno...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»