Casimira le teneva in serra fredda anche qui a Milanocanarino ha scritto:beh l'inverno ligure è differente da quello lombardo

Il problema maggiore, da noi, è l'umidità che potrebbe essere micidiale

Moderatore: Steve1973
Casimira le teneva in serra fredda anche qui a Milanocanarino ha scritto:beh l'inverno ligure è differente da quello lombardo
noooooo aspetta non è ancora tempo però evita loro le piogge anche perchè adesso prima che la terra si asciughi ce ne vuole...Anna73 ha scritto:I vasi sono i + piccoli che avevo in casa (credo siano da 6/7 cm., son gli stessi che uso per le semine)Kalimeroxxx ha scritto: p.s. vogliono vasi piccoli
p.s.2 PRETENDONO vasi con buchi, quindi armati di trapano o similaria![]()
I vasi hanno tutti i buchi, i coprivasi invece noma quando le bagno le tiro fuori dal sottovaso
![]()
Senti ma.... viste le temperature quasi polari che sono arrivate da un paio di giornidici che è già ora di metterle in serra?
di solito tenere le piante in stanze con il termosifone non fa loro bene anzi, meglio la serra fredda, l'androne delle scale ( come faccio io) ed evitare correnti d'aria,Anna73 ha scritto:Ne so veramente poco di piante grassesemaititrovo ha scritto:
Arriviamo alle mia piante grasse.
ne ho comprate una decina piccole piccole, la loro terra apposita, il concime apposito e un vaso, dove il commesso del vivaio mi ha detto che posso piantarle tutte insieme.
Tutto giusto? C'è qualcosa che dovrei sapere oltre a dimenticarmi di loro?
Calcolando che comunque le terrò in sala dove la luce non sarà tantissima e in inverno di sarà il riscaldamento, ogni quanto abbisognano di acqua?ma sto iniziando ad informarmi e le uniche 2 certezze che ho sono:
- mai fare le composizioni in un unico vaso: ogni pianta ha esigenze diverse dalle altre, quindi meglio vasi singoli per ognuna![]()
- per fiorire hanno bisogno di "svernare". A seconda della specie bisogna valutare se sistemarle in una serra fredda all'esterno o in casa. Se tieni in casa una specie che invece potrebbe stare fuori non fiorirà
ehehehAnna73 ha scritto:Casimira le teneva in serra fredda anche qui a Milanocanarino ha scritto:beh l'inverno ligure è differente da quello lombardoe pare faccia lo stesso pure Kali
e un sacco di altra gente a cui vengono magnifiche
![]()
Il problema maggiore, da noi, è l'umidità che potrebbe essere micidialeinfatti consigliano di lasciare la serra socchiusa in modo che circoli aria (che anche se circola.... qui abbiamo un tasso di umidità da far paura
)
come non quotare questo ragazzocanarino ha scritto:ma chi abita al mare le può lasciare tranquillamente all'aperto, ci mancherebbe
ciao kali, visto che sei connessa potresti dare un'occhiata qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=Kalimeroxxx ha scritto:....
complimenti alla suoceragiadaroma ha scritto:Che bella!!!![]()
Complimenti!!!
E' la stessa pianta di mia suocera...ogni volta che la vedo fiorita, mi viene un invidiaaa![]()
Eccola, la sua![]()
![]()
![]()
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... re+suocera