arasas1 ha scritto:l'assistenza dice che il sistema che ho installato, non ha l'opzione di poter regolare a quanti gradi al di sotto della Temperatura impostata nel termostato, deve ripartire la caldaia...secondo il tecnico nn si tratta di un abbassamenteo reale della T della stanza ma semplicemente di una sensazione legata al ns clima umido.
in sostanza sostiene che potrebbe darsi che la T nella stanza scende al di sotto del valore impostato, anche solo di 1/2 grado, ma io sento più freddo per via dell'umidità..
insomma presa per buona questa spiegazione, mi ha consigliato di provare a monitorare l'effettiva temperatura nelle stanze!
Alpino, che te ne pare???
Uhm…
Ma allora la caldaia, quando la temperatura scende, dopo quando ti riparte?
Sinceramente tutto questo discorso sull’umidità….avrai pure un’abitazione in classe E, ma quanta umidità avrai mai in casa ??!!!
A quanti gradi tieni impostata la temperatura?
Perché se da 19 passi a 18,5………il mezzo grado lo senti ma fino a un certo punto.
Se fai come me che tengo 18, quando scende a 17,5 mi accorgo eccome!!
Il termostato dove si trova?
Per far funzionare bene l'impianto (ma non solo l'impianto a pavimento, è una regola generale) dovrebbe stare in una zona riparata non soggetta né a correnti né a fonti di calore.
Se, per esempio, si trova in cucina (che è una stanza di per se più calda) rileva una temperatura più alta che però non è quella “buona” anche per il resto della casa, che così rimane più fredda.
Se hai un termometro….sì….puoi monitorare l’effettiva temperatura delle stanze però………
Intanto:

Verifica che tutti i circuiti dell’impianto a pavimento siano ben aperti: io, i primi tempi, avevo un bagno quasi freddo. Solo dopo 1 mese (a dicembre!)

mi sono accorto che avevo il circuito del bagno semi chiuso!!

l’acqua di mandata dell’impianto a quanto sta? Dovrebbe stare a circa 37°, ma volendo puoi alzarla fino a 40/42 max. Magari ce l’hai un po’ bassa.

se riesci a reperire un termometro laser (il tuo idraulico, se è attrezzato, e monta generalmente impianti a pavimento dovrebbe averlo!), prova a vedere a che temperatura arriva il pavimento: dovrebbe stare intorno ai 25/26°.
Altre cose adesso, e a quest’ora!

non mi vengono……..
Ultima spiaggia potresti provare a cambiare il cronotermostato: non tutti in effetti hanno la possibilità di impostare il deltaT di scarto.
Poi ce ne sono alcuni che sono più sensibili (tipo il mio, che puoi impostare fino a 0,2) e altri meno, che magari hanno uno scarto maggiore magari di 0,4 o 0,5°.
Se mi viene in mente qualcos'altro, te lo posto!

Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico)
Da 90 anni, sempre......W gli alpini!