Ele ciao.. ho letto altrove il tuo post sul panico da progettazione punti luce etc etc.. io e il mio ragazzo lo abbiamo fatto una 20ina di giorni fa e ti capisco.. da profani è difficilisssismo.. per i radiatori devi fare il dimensionamento termico delle varie stanze, per i condizionatori devi immaginare gia ora come arrederai la stanza.. sui punti luce e gli interruttori è una specie di giochino di logica.. questo comanda quello, quello comanda quell'altro.. mamma mia!!!
Se hai bisogno di qualche idea posso dirti come abbiamo fatto noi, cioè che tipo di progetto abbiamo tirato fuori per darlo agli impiantisti.
Abbiamo preso una planimetria, segnato i punti luci con le lettere e gli interruttori con i numeri e sotto abbiamo scritto una lunghissima legenda, tipo..
1: alto 3 interruttori (A - C - F) + 1 presa
basso 2 prese + antenna TV
Le lettere tra parentesi significano che i tre interruttori comandano le luci A, C ed F..
Abbiamo abbondato, mettendo antenne TV in tutte le stanze.. prese ovunque..
Speriamo che l’elettricista non ci mandi a quel paese..
Per i radiatori abbiamo voluto evitare casini, poiché le mandate che l’idraulico farà ti condizionano poi sul modello di radiatore.. quindi ci siamo fatti il calcolo del fabbisogno termico di ogni stanza, abbiamo scelto il radiatore e abbiamo inviato tutte le indicazioni precise precise all’idraulico, con tanto di scheda tecnica di ogni singolo radiatore.. se si sbaglia è de coccio!!!
Condizionatori un dramma.. sopra in mansarda dove li metti li metti ti sparano in faccia..
Il capocantiere proponeva a terra (!!!) ma mi rubavano spazio per i mobili e alla fine per sfinimento li ho messi nel posto che mi sembrava meno fastidioso.. ma comunque saranno un bell’impiccio!
Good luck ele!!!!