Uhmmamma! Mi ero dimenticata di questo post...
Spero di esserti ancora utile
Marlasinger.
Duuunque, lo scorso fine settimana l'ho passato a pensare alla scala con il piastrellista.
Pedata
Verissimo che il gradone con il toro frontale è quello più sicuro per solidità, io però proprio non riesco a digerire il toro nelle scale moderne.

Noi rivestiremo la pedata con un'unica lastra di gres e proteggeremo l'angolo con un profilo di acciaio. L'unica pecca saranno i piè d'oca che purtroppo avranno la fuga, andrà studiata bene in modo che sia esteticamente accettabile.
Alzata
Approvo la scelta della mezza alzata.

Fosse per me, esteticamente, lascerei tutto senza alzata però occorre considerare anche la funzionalità e non potrei accettare di avere dopo poco tempo tutta l'alzata sporca. La nostra scelta penso sarà quella di farla in acciaio inox come la ringhiera, alta circa una decina di cm. Stiamo pensando al fissaggio, io spero possa bastare del silicone, non vorrei borchie di fissaggio sull'alzata...
Battiscala
Per il mio personalissimo gusto un battiscala uguale al corrimano appesantisce un po', però è anche vero che per i miei gusti meno cose metto, meglio sto.

La nostra scelta è stata questa: piano di sotto gres grigio con battiscopa uguale e scala che porta al piano di sopra con pedata dello stesso gres. Piano di sopra parquet in rovere anticato decapato con battiscopa bianco come le porte che farò scendere anche sulla scala. Verso l'alto il punto in comune è il gres, verso il basso il punto in comune è il battiscala...
Non so se mi sono spiegata e soprattutto se come scelta può andare, però per il momento l'istinto mi porta verso questa direzione.