allegri ha scritto:Anch'io trovo ottimo il discorso di coolors e vorrei aggiungere che, per avere un punto vendita come da lui descritto, bisogna avere una vera mentalita' imprenditoriale.
Molte volte si ha paura di entrare in un negozio con tutti questi plus: si è indotti a pensare che una mostra ben tenuta e curata si per forza più cara mentre il negozietto caciarone può attrarre di più dal punto di vista del prezzo, una mostra in disordine può essere presa come una mostra in continuo aggiornamento. Purtroppo tutto dipende dall'acquirente e neanche tanto dalla sua collocazione sulla fascia di mercato. Ancor di più molti tendono a visitare una mostra ben tenuta e con il prodotto ben presentato, con il personale disponibile per farsi una bella cultura e poi comprare a x euro meno (MariaSinger, ma tante altre qui sul forum, ne è un esempio).

SOLARI 1921 ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
tu magari non lo sai come è normale che sia, ma Solari ha prorpio una bella mostra, ben fatta curatissima. L' ho vista dall' esterno passando in zona (ahimè era in orario di chiusura sennò un caffè lo prendevamo voleniteri). Solo che solari, al contrario di altri, non fa autoreferenza, è mi fa piacere dargliene atto.
La maggior prate dei clienti non si merita la nostra bravura ( e mi scuso se sono autorferenziale).
Saluti.
Innanzi tutto ti ringrazio per le parole (fanno sempre piacere dette da un collega)... sul caffè ci conto davvero (sono anche disposto ad offrirlo io :wink: )

ho letto il tuo post nell'altro topic riguardante il "passo e chiudo"... :( lo capisco benissimo, è tutto un bla bla bla ormai, qui sul forum soprattutto (un giorno ti racconterò in mp l'esperienza avuta con 2 "elementi" di questo forum... :shock: )

ti esorto a rimanere per lo meno in questo thread, tra colleghi, il tuo parere non può mancare :) (sinceramente)
Buongiorno a tutti, manco da un po' sul forum perchè il lavoro non mi permette nemmeno di respirare ... da quello che vivo però mi sono pienamete resa conto di quanto la professionalità in questo lavoro, l'attenzione al cliente, la progettazione, l'esposizione bella e curata, la correttezza... SIANO COMPLETAMENTE INUTILI!
:shock: :shock: :shock:
Lavoravo prima presso showroom curati e belli, con prodotti di ottima qualità venduti a prezzi giusti e onesti, con molta atenzione al cliente seguito in ogni momento anche per cose non inerenti alla prorpia vendita (esempio scelte dei rivestimenti, tinteggiature delle pareti, progettazione della divisione interna dell'appartamento... ecc.ecc.), con atenzione nel potvendita andando sul posto durante la fase di montggio di mobl o dpo pr vedere che il risultato fosse perfetto! I cliente venivano coccolati e seguiti per mesi da professionisti attenti ecompetetnti ...

Ora vendo al doppio del prezzo in un decimo del tempo, prodotti che valgono la metà dedicando al cliente il minimo indispensabile, non seguedo nulla che non interessi strettamente l'azienda...

risultato: vendo tantissssssssimo!!! :?: :? :shock:
Si fanno fatturati mensili che danno i brividi, cifre incredibili in un periodo di crisi come questo ma inimmaginabili anche per un periodo di abbondanza..

e quindi ma chi ce lo fa fare di essere tanto bravi?!???

Prima di tutto ciao e bentornata, effettivamente mancavi da parecchio...

Dopo di che'....... :shock: :shock: :shock:
saia ha scritto: Ora vendo al doppio del prezzo in un decimo del tempo, prodotti che valgono la metà dedicando al cliente il minimo indispensabile, non seguedo nulla che non interessi strettamente l'azienda...

Si fanno fatturati mensili che danno i brividi, cifre incredibili in un periodo di crisi come questo ma inimmaginabili anche per un periodo di abbondanza..
GDA??!!!!
ALLEGRI

Ora vendo al doppio del prezzo in un decimo del tempo, prodotti che valgono la metà dedicando al cliente il minimo indispensabile, non seguedo nulla che non interessi strettamente l'azienda...

[/quote]

Ciao bella topolina...bentornata! :P

:cry: .."Ma cosa mi dici mai!" qiundi.. 8) "cose" tipo 3gima, 3emme, fabbriche riunite, pass del menga...ecc.. dai allora presto in cayenne :D
Ciao :wink:

allegri ha scritto:Prima di tutto ciao e bentornata, effettivamente mancavi da parecchio...
Gazie :wink: ciao
allegri ha scritto:Dopo di che'....... :shock: :shock: :shock:

GDA??!!!!
... :roll: ... non ho ben capito quindi credo che la risposta sia no!

In ogni caso tutto questo è davvero demoralizzante... in un certo senso diciamo che mi sono venduta al nemico ma è anche vero che il "nemico" nei confronti miei e dei colleghi è corretto, paga molto bene, chiede moltisssimo ma da altrettanto...
Quando ho letto che un altro consiglio è quello di sapersi tenere i propri bravi arredatori mi è venuto da ridere... in tutti i bellissimi posti dove ho lavorato (tanto e bene modestamente) la paga era pessima, mai il giorno stabilito, le provvigioni erano a sorpresa (a volte si a volte zero a volte non si capiva come fossero conteggiate), gli straordinari erano ovviamente dovuti e ovviamente non pagati ... e non parlo di pochi casi isolati che si comportano così coi propri dipendenti ma della maggior parte dei rivenditori di mobili che conosco tra piemonte e lombardia...
ma questa è una polemica a parte :wink:

Per il resto davvero, dove lavoro non do la metà di quello che davo prima ai clienti, li faccio pagare di più e le vendite sono molto molto molto alte... nessuna poesia, solo triste realtà...

questo dovrebbe far capire molto bene COSA CERCANO I CLIENTI :shock: che sono di ogni tipo e con ogni tipo di cultura e di budget, nessuno escluso :shock:

chabal ha scritto:
Ciao bella topolina...bentornata! :P

:cry: .."Ma cosa mi dici mai!" qiundi.. 8) "cose" tipo 3gima, 3emme, fabbriche riunite, pass del menga...ecc.. dai allora presto in cayenne :D
Ciao :wink:
:lol: :lol: :lol:
ciao :D ... se non fosse che non mi frega niente del cayenne in effetti con questo lavoro sarebbe più facile comprarselo :lol:

nicolettaalematte ha scritto:tu magari non lo sai come è normale che sia, ma Solari ha prorpio una bella mostra, ben fatta curatissima. L' ho vista dall' esterno passando in zona (ahimè era in orario di chiusura sennò un caffè lo prendevamo voleniteri). Solo che solari, al contrario di altri, non fa autoreferenza, è mi fa piacere dargliene atto.
La maggior prate dei clienti non si merita la nostra bravura ( e mi scuso se sono autorferenziale). Saluti.
Scusa Nicolaematte ma perchè fai riferimento alla mostra di Solari? Ho l'impressione he quando vi si tocchi (voi rivenditori) ci siano sempre tanti nervi scoperti e uova su cui si rischia a camminare. Da parte mia nessun attacco personale ma solo considerazioni generali in tranquillità.

Comunque, fidati che piu' della metà delle mostre di mobili in giro sono indecenti. Purtroppo per vari motivi sono in giro per l'Italia e spesso butto il naso dentro a negozi di miei clienti e mi tocca appurarlo spesso.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

saia ha scritto:Ora vendo al doppio del prezzo in un decimo del tempo, prodotti che valgono la metà dedicando al cliente il minimo indispensabile, non seguedo nulla che non interessi strettamente l'azienda...

ciao Saia. Scusa ma mi sembra di rivedere me tanti anni fa quando vendevo porta a porta e poi su appuntamento in una costola della 3gima mobili. Vendevo mediamente 140/150 milioni al mese di mobili a ricarichi pazzeschi (senza saperlo visto che ci avevano truccato i listini).
Le consegne erano sempre dei disastri ma tanto si incassava sempre prima. Fantastico, no?

beh, qual''azienda ha chiuso. La voce di come si lavorava e del pessimo sevizio si è diffusa e come è giusto che sia se ne sono pagate le conseguenze. Spero per te (davvero, credimi, non voglio il male di nessuno) che non faccia la stessa fine l'azienda dove lavori ma sono convinto che l'unica cosa a pagare sempre nel tempo siano la serietà, la professionalità unite a un prezzo corretto di vendita.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:tu magari non lo sai come è normale che sia, ma Solari ha prorpio una bella mostra, ben fatta curatissima. L' ho vista dall' esterno passando in zona (ahimè era in orario di chiusura sennò un caffè lo prendevamo voleniteri). Solo che solari, al contrario di altri, non fa autoreferenza, è mi fa piacere dargliene atto.
La maggior prate dei clienti non si merita la nostra bravura ( e mi scuso se sono autorferenziale). Saluti.
Scusa Nicolaematte ma perchè fai riferimento alla mostra di Solari? Ho l'impressione he quando vi si tocchi (voi rivenditori) ci siano sempre tanti nervi scoperti e uova su cui si rischia a camminare. Da parte mia nessun attacco personale ma solo considerazioni generali in tranquillità.

Comunque, fidati che piu' della metà delle mostre di mobili in giro sono indecenti. Purtroppo per vari motivi sono in giro per l'Italia e spesso butto il naso dentro a negozi di miei clienti e mi tocca appurarlo spesso.
io non ho negato che le mostre siano indecenti. Ho solo affermato che solari ha una ottima mostra.
Punto, chiuso finito. Non ho detto altro, nessu nervo scoperto o uova sotto i piedi.
Piuttosto Marla conferma quello che diciamo che la professionalità, la qualità del negozio non sono determinanti. Conta il prezzo, nel 95% dei casi.
Parlando per paradossi:
- se il cliente trova un prezzo più basso compra anche nello scantinato e ci sono. Hai voglia a parlare di poesia.
Hai citato mondoconvenineza che cura le mostre. Nulla da diri in contrario, guarda caso però mondoconv. lavori su fascia di mercato molto bassa.
Ti posso citare anche asta del mobile da quel che so ha delle ottime mostre.
Vedremo.
ognuno si ricava la propria fetta di mercato (per varie motivazioni, non solo per belle mostre e grandi metrature).
Io trovo che queste discussioni non portano a nulla, per le motivazioni che ho detto prima. Senza polemica alcuna, sei tu che ti sei irrigidito.
Se la mia specifica su Solari sembrava rabbiosa non era mia intenzione.Anzi.

coolors ha scritto:
saia ha scritto:Ora vendo al doppio del prezzo in un decimo del tempo, prodotti che valgono la metà dedicando al cliente il minimo indispensabile, non seguedo nulla che non interessi strettamente l'azienda...

ciao Saia. Scusa ma mi sembra di rivedere me tanti anni fa quando vendevo porta a porta e poi su appuntamento in una costola della 3gima mobili. Vendevo mediamente 140/150 milioni al mese di mobili a ricarichi pazzeschi (senza saperlo visto che ci avevano truccato i listini).
Le consegne erano sempre dei disastri ma tanto si incassava sempre prima. Fantastico, no?

beh, qual''azienda ha chiuso. La voce di come si lavorava e del pessimo sevizio si è diffusa e come è giusto che sia se ne sono pagate le conseguenze. Spero per te (davvero, credimi, non voglio il male di nessuno) che non faccia la stessa fine l'azienda dove lavori ma sono convinto che l'unica cosa a pagare sempre nel tempo siano la serietà, la professionalità unite a un prezzo corretto di vendita.
No guarda l'azienda va benissimo, lavora tanto e i clienti sono pure soddisfatti...
Parlo con cognizione di causa, non è bello da dirsi e fose è meglio credere che non sia vero ma a pagare è altro.
Infatti sta chiudendo un posto dove ho lavorato anni fa che consiglierei a chiunque, sono professionali, seri, competenti, hanno ottimi prezzi e prodotti, la mostra è sempre molto curata e ne ho sempre sentito parlare bene, se dovessi acquistare andri certamente da loro... e non è l'unico a trovasi in questa situazione purtroppo.
Le cose che scrivi ora si dicevano già anni fa ma nel caso ad esempio di questo negozio non hanno portato a molto... qualcosa non torna non ti pare?!? :roll: :roll:
Poi ti assicuro che dove lavoro ora nessuno viene truffato e non c'è nulla di illegale o fuori posto semplicemente i clienti vengono trattati peggio (ovviamente non è che intendo dire che tratto male i clienti, io resto una persona competente e gentile con la pazienza di giobbe) ma comprano di più... credono insomma di aver fatto un affare, di aver risparmiato tantissimo...
Guarda che alla fine se leggi i vari post su questo forum a parte tutte le belle parole ti renderai conto che quello che cercano è sempre di fare l'affare giusto... senza ancora aver capito chenessuno regala niente...
La mia esperienza mi fa riflettere su questo perchè i bei discorsi purtroppo non bastano. Anch'io prima credevo bastasse fare bene il proprio lavoro.. ora ci credo davvero meno.

saia ha scritto:La mia esperienza mi fa riflettere su questo perchè i bei discorsi purtroppo non bastano. Anch'io prima credevo bastasse fare bene il proprio lavoro.. ora ci credo davvero meno.
Mi hai incuriosito, chissà dov'è questo fantomatico posto dove lavori ... :D

Se fosse davvero vero quello che scrivi vorebbe dire che il mondo si è capovolto ... :cry:

nicolettaalematte ha scritto:Io trovo che queste discussioni non portano a nulla, per le motivazioni che ho detto prima. Senza polemica alcuna, sei tu che ti sei irrigidito.
Se la mia specifica su Solari sembrava rabbiosa non era mia intenzione.Anzi.
... e allora dillo che me la metti sul dischetto e mi togli anche il portire!! :D

Io non mi irrigidisco mai .... emh quasi!! :lol: :lol: :lol:

coolors ha scritto:
saia ha scritto:La mia esperienza mi fa riflettere su questo perchè i bei discorsi purtroppo non bastano. Anch'io prima credevo bastasse fare bene il proprio lavoro.. ora ci credo davvero meno.
Mi hai incuriosito, chissà dov'è questo fantomatico posto dove lavori ... :D

Se fosse davvero vero quello che scrivi vorebbe dire che il mondo si è capovolto ... :cry:
Ne scrivo proprio perchè la cosa da fastidio a me per prima e non riesco a spiegarmelo ... se non fosse vero perchè dovrei scrivere qui inventandomi queste cose? c'è di meglio da fare :wink:

saia ha scritto:
allegri ha scritto:GDA??!!!!
... :roll: ... non ho ben capito quindi credo che la risposta sia no!
Ci credo che non hai capito...... avevo il cervello scollegato...

era GDO (Grande Distribuzione Organizzata)...
ALLEGRI

Rileggo con piacere Saia, che spesso mi sono trovato a quotare e a condividere...

non fatico affatto a credere al suo "scenario", anzi!

parliamoci chiaro, nonostante ci sia ancora chi cerca di nasconderlo, chi fa finta di nulla e racconta di vendere l'impossibile o chi si ostina a vedere un bicchiere mezzo pieno anche quando l'acqua è finita... il settore è in piena crisi, se il 2009 sembrava brutto, mi pare che il 2010 sia ancora peggio! E con un potere d'acquisto dimezzato anche la clientela che fino a due anni fa apparteneva alla "fascia media", inizia ora ad affacciarsi alle vetrine di questi merc... "negozi".

Ha pienamente ragione Saia quando dice che il cliente oggi deve "fiutare" l'affare... allo stesso cliente, qualche anno fa, bastava fargli capire che gli stavamo arredando casa con gusto e competenza, spendendo il giusto... ora non basta più, ora vogliono il risparmio, lo scontone, l'affarone... ed il più delle volte lo ottengono scendendo a compromessi fino a ieri inaccettabili.

Io continuerò a curare maniacalmente spazi, prodotti, clienti e idee... ma sinceramente a volte mi sembra di annaffiare il cemento, sperando di veder nascere un fiore.
solariarreda.it
facebook