Marlaaaaaaaaa!! Io sono un esperto di macchie su pietre!!
No, scherzo, ma ho avuto diverse esperienze e penso qualcosa di aver imparato...
1- Le tue soglie mi sembrano come le mie, cioè pietra serena (penso). Io le ho trovate già macchiate (casa non nuova ovviamente) e ho provato a smacchiarle con qualsivoglia acido... Nein. Niente da fare. É una superficie porosa ed assorbe tutto e col kaiser che la pulisci, specie la ruggine o cose oleose (ti farei vedere il davanzale di cucina che davanti c'è il piano cottura

)... Poi, oh, se qualcuno trova qualche prodotto che le smacchia... FATEMELO SAPERE!!!
2- Menomale che non è marmo che se no era ca**i amari... Io per pulire la pietra calcarea del camino ho usato qualsivoglia acido di cui sopra; peccato che non avessi consideratoil marmo lucido nero del piano d'appoggio... Non ti dico cosa è uscito fuori... Appena finita l'opera mi sarei ucciso... Vabbé, so cretino io, lo so... Per fortuna ho scoperto che il marmo si puo carteggiare per uniformare la superficie (con la carta vetrata finissima, ma finissima finissima) e poi gli si può dare la cera perché torni lucido... Ora va decisamente meglio, (quasi) come nuovo.
(ma non so se la stessa cosa si può fare con la pietra serena, che, direi, è decisamente più porosa del marmo... sai quanto devi grattare????

)
3- Attenzione pure al gres!! Resistente resistente... Ma ad una mia amica gli sono rimaste le macchie dovute agli schizzi di vino e spumante (dei festeggiamenti)... Pensa te!!