@giramondo75: È una parete

ora mi sta venendo in mente di cambiare totalmente disposizione e trovare qualche altra possibilità di collocazione per il divano, magari tutto a destra della stanza, o leggermente prima della parete a destra, di taglio...

Ciao,
visto che sul divisorio ci metterai una tv e che hai l'ingresso sul salotto, io opterei per mettere un angolare ma al contrario di come hanno messo gli altri sul disegno cioè schienale verso l'ingresso e verso il muro fronte tv, a ridosso dello schienale fronte ingresso puoi così mettere o un mobile tipo libreria aperta alto o un mobile basso da soggiorno e ti crei un ingresso diviso...

Ahh, scusa ho visto ora che l'antenna tv l'hai sull'altra parete fronte cucina... ma come la vedi???!!! In questo modo puoi solo mettere un portatv mobile e quindi il divano lo metti fronte ingresso (anche se non è il massimo...). Però è una disposizione strana quella che hai... non hai possibilità di spostare le prese e l'antenna?

eh in effetti di punto antenna ce n'è solo uno e messo pure in una zona stupida... più avanti ne aggiungerò qualcuno...

devo stare attento adesso però ai mobili ( divano, parete, tavolo, libreria ) perche se li acquisto e posiziono in base alla tv... un domani potrebbero non adattarsi ad altri spostamenti...