Se fosse la casa in cui passare la tua vita (o comunque più tempo possibile), in quale ti vedi?
E non mi dire in tutte e due!!!
Moderatore: Steve1973
è difficile però ragionare sui 5/10 anni se economicamente ti impegni per più tempoLalli04 ha scritto:ragionando col pallottolieredammispazio ha scritto:tutte argomentazioni valide certo...
ma cerca di pensare solo al presente/futuro a 5 anni
altrimenti non ne esci
(ne so qualcosa io)![]()
5 anni sono pochini in termine di proprieta' immobiliare, forse![]()
pero' quoterei...ragionando sui 10 anni, ad esempio....
credo che l'eta' in cui la campagna stia stretta sia l'adolescenza,
poi l'argomentazione di Mercury sulla terza eta' sono validissime.
Pero' bisogna uscire dall'idea della "casa per la vita", e mica lo so se ti staimo aiutando![]()
EHM...provo a riassumere meglio perchè la tua idea è buona!Sharilla ha scritto:scusa ma tra i vari post un po' mi sto perdendo...
quindi per riassumere il dilemma è
A) una casa che aspettate da 3 anni, in zona di isolata, con un preventivo preciso e con i lavori che finirebbero in un paio d'anni per avere a disposizione 210 mq costo:€ 130.000 + mutuo da 250.000 €
B) casa appena vista, in una piccola comunità dove già vivi, con una ristrutturazione in due fasi: dopo il primo anno avresti 160 mq e in un secondo momento 460 mq costo: € 165.000 + mutuo da 250.000 €
se le cose stanno così (ma mi sa che ho riassunto male)
direi la A o rischiate di fare il passo più lungo della gamba...
ODDIO!!!...in tutte e due è la risposta giustazagial ha scritto:Scegli d'istinto!!
Se fosse la casa in cui passare la tua vita (o comunque più tempo possibile), in quale ti vedi?
E non mi dire in tutte e due!!!![]()
![]()
al tuo posto sceglierei la prima, perchè come te desidero sapere prima quando sarà definitivamente ristrutturata e non avere sorprese sui costi..kimikalli ha scritto:[quote="mentre, se scegliamo la nuova casa, so che la scegliamo appunto per la zona e lo spazio che offre...ma la paura è il non sapere esattamente quanto tempo e quanti soldi ci vorranno..più che altro perchè una cosa è renderla abitabile ed andarci a vivere, un'altra è finire di metterla a posto tutta o quasi...
Insomma, essere o non essere?
credo che alla fine la mia sia una paura del rischio...

etamina ha scritto:
EHM...provo a riassumere meglio perchè la tua idea è buona!![]()
A) una casa che aspettiamo da 3 anni, in zona abbstanza centrale, pianura, con un preventivo quasi preciso e con i lavori che finirebbero in un paio d'anni per avere a disposizione 210 mq costo:€ 130.000 + 140.000 € totale mutuo 250mila (20mila li abbiamo)
B) casa appena vista, in una piccola comunità montana dove già vivo, con una ristrutturazione in due fasi: dopo il primo anno avrei 180 mq e in un secondo momento altri 280 mq costo: € 165.000 + 100.000 €
totale mutuo 245mila (20 mila li abbiamo già) per andarci a vivere e poi boh, perchè non abbiamo idea di quando e come ristruttureremo i restanti 280 mq
Ciao Kia!Kia85 ha scritto:X le paure sulla montagna... beh io sarà che ci vivo da sempre (a 650mt, casa nuova è a oltre 800mt in un paese di 1400 anime), ma se cmq sei decentemente vicina al paesello, le urgenze si risolvono, alla neve ci si abitua anche nel guidare (la nostra casa vedrà la neve per 4/5 mesi all'anno), ed il motorino a me fa + paura in città tra un pullman e un megasuv.![]()
Valuta bene la questione esposizione e ore di sole... in alcuni posti qui da noi il sole per un mese all'anno non illumina le case, io ho scelto une dei paesi meglio esposti della zona, in pieno inverno abbiamo sempre qualche ora di sole diretto, in pieno soggiorno. Anche se, leggendo bene, vedo che non è che saresti proprio in montagna montagna , x cui forse questo problema non ti tocca.![]()
Non so esprimerti un'opinione sulle tue 2 case, per il semplice fatto che io ho il TERRORE delle ristrutturazioni integrali, noi abbiamo cercato fin da subito qualcosa di "praticamente a posto", anche perchè abitando lontani volgiamo andarci a vivere quasi subito.
Altrimenti vieni in Trentino, qui di edifici "al rustico" ce ne sono una marea, interi borghi che aspettano di essere comprati e ristrutturati!!!![]()
![]()
uhm....fino alle medie la casa B è la migliore (più vicino alle scuole ed in più ci sono anche palazzetto dello sport e attività sportiva)...poi dalle superiori bisogna andare in giù, quindi la più comoda è la casa A...ma le università sono come minimo a 50 km di distanza per entrambeedith ha scritto:ti aggiungo un'altra condizione tra i pro e i contro.....lo so che bisogna pensare al presente ma sarà la vostra casa anche per il futuro quindi....
per gli eventuali figli che verranno quali sono le scuole migliori???dove si trovano le scuole superiori e le università più vicine??inn entrambi i centri dove hai più scelta di attività ricreative o sportive??? potrebbero sembrare dettagli superabili ma quando iniziano a far parte della tua quotidianietà vedrai come è importante la vicinanza , il non dover passare ore in auto o pulman.
beh...sinceramente non ho mai visto una casa pensando "questa saràcasa mia"....per il semplice fatto che la mia casa ideale non esiste :(senza aver 1 milione di euro in tasca naturalmentevinc81 ha scritto:ho cercato di leggere tutto il T per capirci qualcosa.. ma ho ancora le idee confuse per esempio non ho capito le immagini a quale delle due case si riferiscano.... io posso dirti che abbiamo girato per due anni prima di trovare casa.. e ogni casa che abbiamo visto e che ci piaceva prima.. si ci convinceva ma non abbastanza da sentirci nel cuore di fare un'offerta. quando abbiamo visto la casa che poi abbiamo comprato già alla prima vista abbiamo pensato "sarà casa nostra!"... e quando tutti mi dicevano che sarebbe stato così quando l'avremmo trovata non ci credevo..
non vedendo le case di persona i consigli deveono essere presi con le pinze... io quello che mi sento di consigliarti è di chiamare l'agenzia e chiedergli di rivedere le case ancora una volta e quando ci arrivi non pensare che devi fare i lavori, il mutuo ecc.. pensa che dovresti viverci e prova a immaginare come sarebbe.... esci ingiardino e percorrilo guarda i panorami, le case vicine... forse il tuo cuore ti aiuterà a scegliere.
se pensi al fattore economico secondo me essendo una persona ansiosa come me non riuscirai mai a prendere una decisione....
in bocca al lupo..
Enza
pan ha scritto:Allora......allora......
dunque.....
mica facile![]()
Ho letto tutto tutto....e in effetti da plurimamma ti posso dire che avere scuole e attività sportive vicine per i figli, è una manna. Così come avere uno spazio fuori per l'estate (quando sono a casa tutto il santo giorno) dove scorazzano mezzi nudi come piccoli selvaggi finchè non diventa buio, è un grosso punto a favore.
oddio...io volevo farne uno solo di bimbo...però vero che è un punto a favore enorme...(considerando anche che nella strada li vicino passano 4 gatti in macchina e solo nelle ore di punta)
però...però...però....mi ha molto vincolato la tua frase che per la prima casa avete già un bel preventivino di spesa bello e fatto, quindi avete un'idea discretamente precisa sia in termini di tempo che di denaro.
Quindi.....reduce da recente costruzione di casa.....e molto coscente dei costi che, voglia o no, lievitano sempre e comunque......sono più indirizzata verso la A. (a meno che non riusciate a farvi un'idea più precisa dei lavori per la B, cosa che non mi pare abbiate al momento)ecco...esattamente quello su cui mi dibatto come un pesce fuor d'acqua...teoricamente la B sarebbe pronta prima ma poi ci sarebbe il resto da resto da ristrutturare nel tempo...mentre la A è pronta in più tempo ma poi è finita del tutto...non ne vado fuori su questo punto...