Re: Lavatrice Bosch o Miele?

nico156 ha scritto:sono indeciso fra questi tre modelli di lavatrice, mi sapreste dare un consiglio?

1 Bosch was24723it a 720 euro
2 Miele 1611 a 700 euro
3 Samsung wf9902lwe a 470 euro (in promozione)

con la miele avrei la nota qualità e robustezza ma la bosch e la samsung hanno il motore inverter..

Anche io avevo notato la miele 1611, ma non saprei se prendendo un prodotto di fascia bassa di miele avrei molto meno di una normale lavatrice di altra marca.

Comunque da quel che ho capito in questo thread la differenza grossa nelle lavatrici non è nella qualità del lavaggio ma sulla durata (leggi intensità di utilizzo)...la miele è stata consigliata a coloro che fanno molti lavaggi, non per le caratteristiche migliori di lavaggio.

Dico bene oppure ho frainteso?

Noi abbiamo una miele W1611 da circa sei mesi e mia madre, con mio grande rammarico, pare se ne lamenti un po'. Secondo lei lavava meglio la vecchia ariston (che pure ci ha dato un mare di problemi ed è durata appena 6 anni). Si lamenta che "vedo poca acqua" e che gli asciugamani escono fuori non perfettamente odorosi, inoltre sull'efficacia anti-macchia pure ha da ridire.
Non vi nascondo che sono molto delusa dato che sono stata io a insistere per fargliela prendere, perché dopo tutti i guai che hanno passato con Ariston volevo fargli prendere un prodotto affidabile e durevole.

il "vedere poca acqua" è un limite psicologico... tutte le macchine moderne lavano con meno acqua e la sfruttano tutta.
il problema degli odori invece non dipende dalla lavatrice, ma dai programmi utilizzati: i batteri con i lavaggi a 30° prosperano... basta un lavaggio ad almeno 60° alla settimana e il problema si risolve.
Miele pesa 100 kg (contro la metà degli altri) e questo fa la differenza, specie con la centrifuga: ridotta rumorosità e vibrazioni, mentre la centrifuga che parte anche con un solo tappetino imbevuto d'acqua.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Il fatto dell'acqua l'ho detto anch'io a mia madre, tra l'altro la vecchia ariston era a carica dall'alto quindi non vedeva proprio niente. E' che lei fa il paragone con la hoover di mia sorella (che avrà almeno già 5-7 anni) e dice che vede molta piu' acqua, ma le ho detto che le lavatrici di adesso ne consumano molta meno, non è solo questa miele ad esser così.
Per gli odori ti devo contraddire perché mia madre lava quasi sempre a 60 °C quindi non penso sia quello il problema.
La solidità oggettiva della miele non si discute (sebbene se vogliamo giudicare solo dal peso potrebbe anche essere che l'hanno solo zavorrata meglio), anche se te lo saprò dire meglio fra una decina d'anni :wink:

Jamie ha scritto:Il fatto dell'acqua l'ho detto anch'io a mia madre, tra l'altro la vecchia ariston era a carica dall'alto quindi non vedeva proprio niente. E' che lei fa il paragone con la hoover di mia sorella (che avrà almeno già 5-7 anni) e dice che vede molta piu' acqua, ma le ho detto che le lavatrici di adesso ne consumano molta meno, non è solo questa miele ad esser così.
Per gli odori ti devo contraddire perché mia madre lava quasi sempre a 60 °C quindi non penso sia quello il problema.
La solidità oggettiva della miele non si discute (sebbene se vogliamo giudicare solo dal peso potrebbe anche essere che l'hanno solo zavorrata meglio), anche se te lo saprò dire meglio fra una decina d'anni :wink:
se gli odori non dipendono dalla temperatura ci possono essere altre cause, ma la lavabiancheria (Miele o altre) non c'entra...
il peso invece è proprio zavorra: solo così la macchina resta bella ferma, stabile e silenziosa. Miele è l'unica che ha la zavorra in ghisa (che pesa oltre il doppio di sabbia e cemento) e questo è un bel vantaggio (anche se costoso).

Ciao,
della serie wae della bosch ed in particolare del mod.127 che mi dite...sulla rete vedo che è recensita su altroconsumo ma non essendo abbonato non mi permette di leggere la rece
cortesemente chi mi illumina
grazie

QUALITA' 54 PUNTI (65+ =Qualità buona; 40- =Non comprare)
GIUDIZIO BUONO DI LAVAGGIO
ACCETTABILE DI RISCIACQUO
MEDIOCRE DI CENTRIFUGA
CONSUMA MOLTA ENERGIA MA POCA ACQUA
PIUTTOSTO RUMOROSA
MEDIOCRE FACILITA' D'USO

credo si tratti di un modello "datato"

elise ha scritto:QUALITA' 54 PUNTI (65+ =Qualità buona; 40- =Non comprare)
GIUDIZIO BUONO DI LAVAGGIO
ACCETTABILE DI RISCIACQUO
MEDIOCRE DI CENTRIFUGA
CONSUMA MOLTA ENERGIA MA POCA ACQUA
PIUTTOSTO RUMOROSA
MEDIOCRE FACILITA' D'USO

credo si tratti di un modello "datato"
azz...
Ti ringrazio,6 stata gentilissima e paziente
..scusami se profitto della tua disponibilità..cortesemente mi indicheresti quale modello raggiunge il 65+ anche perchè mi preoccupa l'alto consumo di energia
ancora grazie per la cortese attenzioni
a buon rendere

Jamba80 ha scritto: ..scusami se profitto della tua disponibilità..cortesemente mi indicheresti quale modello raggiunge il 65+ anche perchè mi preoccupa l'alto consumo di energia
Miele W 5733 raggiunge 68 punti...

elise ha scritto:
Jamba80 ha scritto: ..scusami se profitto della tua disponibilità..cortesemente mi indicheresti quale modello raggiunge il 65+ anche perchè mi preoccupa l'alto consumo di energia
Miele W 5733 raggiunge 68 punti...
tante grazie
buon weekend