Capisco,
considera però che il 90% dei clienti non ragiona come te
io per esempio in questo periodo sono alle prese con "esporre il cartellino prezzi" (per altro sarebbe obbligatorio) cosa fare?? in quanto lo stesso mobile:
soluzione 1 prezzo di listino
soluzione 2 prezzo di listino alla veneta

+ 20%
soluzione 3 prezzo scontato (netto)
soluzione 4 prezzo super scontato (da listino veneto)
soluzione 5 prezzo scontatissimo solo per quel prodotto a terra (visto e piaciuto)
soluzione 6 prezzo scontatissimo + (senza il trasporto)
soluzione 7 prezzo scontatissimo +++ (senza pagare il fornitore)

..ecc.[/quote
Il problema e' l'approccio errato che ha il cliente con il mobiliere o eventuale venditore.
Ci sono politiche di vendita differenti,che potrebbero dare risultati ottimali, l'unico problema e' che sia la casa produttrice ad imporle al mobilificio, se poi questo non le rispetta via il mandato e il mobilificio si trova senza il marchio di quella cucina o mobile
Questo dovrebbe dare trasparenza al cliente a discapito di sconti non veritieri.