Eh, colpa mia! :D Non ho specificato bene!

Intendevo: ruotato di 90° come ipotizzavamo prima, ma non appoggiato con lo schienale alla parete di fondo (in alto sulla piantina), bensì staccato.

Però verrebbe appoggiato con il bracciolo (o con la penisola) alla parete di dx.
A fare un disegno ci metto ancora troppo tempo, scusami :?

così? ci starebbe senza troppi problemi. Il mobile tv però si collocherebbe accanto alla porta d'ingresso in uno spazio di circa 1metro e mezzo. Però il divano avrebbe 40 cm di sbalzo di muro in faccia e si creerebbe una "prolunga" del corridoio che è già di cinque metri.
Immagine

preferisco la prima versione, mi piace la zona divano-conversazione.
con i dovuti correttivi per poter allungare il tavolo da pranzo.

ho semplicemente ruzzato un poco più in la il divano verso la libreria e ci sta comodamente un tavolo da 2,10 m.
Immagine

Vale87 ha scritto:ho semplicemente ruzzato un poco più in la il divano verso la libreria e ci sta comodamente un tavolo da 2,10 m.
Immagine

scusa se mi intrometto, ma mi piacerebbe dare la mia opinione:
io al posto tuo cambierei un po di cose, quest'ultima versione è quella piu consona ma:
nella parete di sinistra che sono piu di 4 metri lineari, metterei fuochi lavandino(con i cestoni sotto) e lavastoviglie, poi nella parete di fronte metterei le tre colonne.. staccate dal resto della cucina, in questo modo la composizione viene più lineare...
eliminerei la penisola perchè occupa spazio inutile e metterei il tavolo al contrario, cioè parallelo alla cucina ( e quindi parallelo anche al divano) in questo modo recuperi spazio, la stanza sembra piu grande e riesci benissimo a dividere i due ambienti......
hai la stessa disposizione di casa di una mia amica e l'effetto era stupendo :o