C'è qualche rivestimento della Dorelan che si possa lavare a 95°?
Oltre alla fodera esterna la Dorelan ha una fodera interna che si possa sfoderare e lavare?
Dorelan non ha una fodera lavabile a 95°
La fodera interna lavabile non è per forza di cose un pregio, soprattutto la fodera interna in tessuto volumetrico limita la sensazione di ergonomia del materasso allo stesso modo il tessuto space fabbric abbinato al solotex ha i vantaggi da te descritti ma ha una scarsa modellazione al corpo, limitando leggermente l'ergonomia dei materassi, soprattutto quelli in memory.
Allo stesso modo il solotex è lavabile a 105° ma il tessuto che compone la fodera?
Per contro dorelan ha fodere climatizzate (lana/cotone) lavabili in lavatrice che falomo non ha.
Inoltre ti consiglio di provare a lavare una fodera in medicot a 90° e poi mi dici il risultato.
La fodera non si restringe ma la sua rese si modifica notevolmente.
Io una fodera siffatta lavata l'ho vista e l'imbottitura è diventata dura e poco elastica.
Inoltre il lavaggio a 90°/95° ha un senso per uccidere gli acari, che a 90° resistono 5 minuti mentre a 60° 2 ore, ma se la fodera è ben fatta di acari ne accumula pochi.
Io ritengo che un lavaggio ben fatto a 40° è più che sufficiente ad igienizzare una fodera.
Ti posso anche dire che il lavaggio in lavatrice della fodera dorelan comfort suite è virtuale, perchè anche un mezzo singolo nella stragrande maggioranza delle lavatrici non ci entra.
allo stesso tempo lo space fabbric è moltro traspirante ma per il medesimo motivo accumula molto sporco ed è molto delicato (è facile danneggiarlo muovendo il materasso).
Vedrai che verrà modificato.
E' ovvio che la vediamo in modo diverso, ti ribadisco che il mio era un parere personale ma nel campo delle fodere i diversi punti di vista da cui si analizza una fodera ne modificano anche il valore.
Tutto è legato all'esigenza del consumatore.
Ogni scelta ha un rovescio della medaglia e quindi ogni produttore la vede a suo modo e fa le sue scelte.
non esiste un giusto o uno sbagliato ma diverse opzioni.
Venendo però ai materssi in oggetto:
Il classic ha una fodera aloe silver con solotex che si lava a 60°.
Quindi il vantaggio di lavabilità del solotex viene perso dal tessuto.
Se uno poi desiderasse avere un lato estivo ed inveranale è costretto a predere la versione a fodera fissa perchè lo sfoderabile non viene fatto con questo tipo di fodera.
L'evo è un bel materasso in rapporto al suo costo ma la fodera è in lyocell e l'imbottitura in un normale poliestere (poi lo chiama in altro modo di questo si tratta)
Quindi le fodere da te citate, ed i relativi vantaggi, non sono comunque applicabili ai prodotti citati.
Al contrario il materasso Regal o il Caprice, non l'effect o il wonder, danno una maggior possibilità di personalizzazione.