Re: Parquet in cucina

Crazy Cooker ha scritto:domanda O.T. x Vale...anche a me piace moltissimo il doussié o ev. il jatobà.

L'hai messo da molto? Da quando l'hai messo s'è scurito o è diventato molto più rosso?
Il parquet l'ho messo da quasi un anno e, essendo verniciato ad acqua mom si è scurito particolarmente, o almeno non in maniera apprezzabile.

Avevo già avuto un parquet in doussiè una decina di anni fa ma a differenza di questo non era un prefinito ed era verniciato lucido con vernice non ad acqua e si era scurito parecchio,
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

vale_MI ha scritto:
Crazy Cooker ha scritto:domanda O.T. x Vale...anche a me piace moltissimo il doussié o ev. il jatobà.

L'hai messo da molto? Da quando l'hai messo s'è scurito o è diventato molto più rosso?
Il parquet l'ho messo da quasi un anno e, essendo verniciato ad acqua mom si è scurito particolarmente, o almeno non in maniera apprezzabile.

Avevo già avuto un parquet in doussiè una decina di anni fa ma a differenza di questo non era un prefinito ed era verniciato lucido con vernice non ad acqua e si era scurito parecchio,
ok, grazie mille x l'info...seguirò i tuoi consigli :wink:

duemilaundici ha scritto:Però ripensandoci, dato che nella zona giorno metterò una stufa e tutto intorno dovrò mettere una striscia di piastrelle per proteggere il parquet dalla legna e dalla cenere, potrei usare la stessa piastrella per la zona operativa della cucina..
In alternativa alle piastrelle intorno alla stufa si può anche mettere semplicemente un vetro temperato sotto la stufa. Oggigiorno è la soluzione adottata più frequentemente sia per motivi estetici sia per praticità (in un futuro è più facile adottare dei cambiamenti all'arredamento in quanto il pavimento è tutto uguale e quindi non si è legati come nel caso in cui si mettono le piastrelle in un certo punto della stanza).

Ecco un esempio:
stufa skantherm modello Solo con base in vetro
Immagine

grazie esperto, non avevo mai visto la soluzione che hai postato, davvero interessante.
nel mio caso però non credo sia applicabile perchè metterò una stufa in maiolica (stufa ole) e con quello che costano penso che rimarrà lì finchè non crollerà la casa!

boh, sara' :roll: io ho visto delle piastrelle che sembrano legno veramente, e hanno il vantaggio della piastrella, inoltre hanno quasi 0 fughe.....
cmq i gusti sono gusti :D
stavo per proporlo anch'io,sarà che le ho viste nella cucina di una mia amica e le ho confuse alla grande col parquet :o

Noi invece abbiamo optato per un gres parquet treverk della marazzi in rovere chiaro..... bellissimo..... effetto legno assicurato.... e molto meno delicato del parquet in legno vero...... oltre che meno caro..... :wink:

grazie a tutti per essere intervenuti :mrgreen:
senza offesa per chi ha scelto il finto legno (de gustibus, ognuno giustamente fa le sue valutazioni, lungi da me criticare...) ma io abito in montagna e voglio legno, quello vero, non mi interessa che assomigli, lo voglio sentire sotto i piedi, lo voglio annusare, lo voglio vivere.
detto questo, non mi scandalizzerò se mi cadrà il telecomando e mi farà una tacca... pazienza... però in cucina è diverso, l'uso che ne faccio io è intensivo e vorrei poterlo fare senza il patema d'animo, non voglio cazziare il mio compagno ogni 3 secondi e vorrei avere tanti bambini con cui fare i biscotti...
pertanto sono giunta alla fatidica conclusione: metterò la piastrella in cucina :!:
che poi alla fine si riduce solo ad una striscia fra le colonne e l'isola 8) e userò la stessa piastrella per fare in "contorno" della stufa.
il risultato? spero di riuscire a postare qualche foto entro fine anno :roll:

Ciao duemilaundici!
La penso proprio come te sul parquet.. il parquet mi piace perchè devo "annusarlo" e "toccarlo"!!
Anche io metterò in tutta la casa un parquet oliato, anche in cucina e nel bagno grande... i dubbi sono venuti anche a me, devo dirti la verità, specialmente in questi due ambienti.. ma l'effetto del legno sotto i piedi mi piace troppo!!
La nostra casetta http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=92314