Re: cosa lavare in lavastoviglie e cosa no

Ho la lavsatoviglie da due anni e mezzo e per ora i bicchieri sono ancora perfetti e lavo anche i calici. Uso anch'io il detersivo in gel della finish nella confezione gialla (senza sale e brillantante aggiunto) e sale e brillantante a parte nelle loro vaschette.
Non lavo in lavastoviglie le cose in legno e quelle decorate a mano, i coltelli da cucina, (non tanto per la ruggine ma perchè perdono prima il filo), le cose in coccio e la bistecchiera in ghisa perchè porosa e assorbe.
Le cose in plastica le metto tutte.
Direi che in genere mi ritovo a lavare a mano solo un mestolo, un paio di coltelli, il taliere in legno e i coperchi: 2 minuti e via. La bistecchiera in ghisa la lascio un pò a bagno e poi in due minuti lavo a mano anche quella.

Per i bicchieri mi pare di avere letto in alcune discussioni che è più un problema del settaggio del sale. :wink:
Immagine

:wink: Io lavo quasi tutto, anche le posate in legno, costano pochissimo e quando saranno rovinate le ricompro.Tutta la plastica, anche alcune confezioni dei cibi così le posso buttare nel riciclo.
I bicchieri non si sono rovinati dopo 3 anni e sono dei bormioli.Si è leggermente rigata un coppetta in vetro , magari era di qualità scarsa.
Uso sempre il detersivo liquido e brillantante (la mia lvs non asciugherebbe senza).

I piatti degli anni '50 che ho NO, credo si scolorirebbe il decoro, ma non li uso quasi mai.
Nel reparto superiore, sopra a bicchieri e tazzine metto anche il tappetino in gomma che uso sul lavello. :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Non si possono lavare le griglie in ghisa del PC, almeno così c'è scritto nelle istruzioni della lavastoviglie.
Per l'aceto bisogna usare quello con acidità non superiore al 5 % , per lo meno così c'è scritto nelle istruzioni della lavastoviglie miele
Ciao
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Non si possono lavare le griglie in ghisa del PC, almeno così c'è scritto nelle istruzioni della lavastoviglie.
Per l'aceto bisogna usare quello con acidità non superiore al 5 % , per lo meno così c'è scritto nelle istruzioni della lavastoviglie miele
Ciao
ah no? io le griglie in ghisa le metto sempre :shock:
l'aceto di mele è al 5%
Immagine

Immagine

Anch'io metto le griglie...nn ho notato nessun cambiamento.
La moka NOOOOOOOOOOO

Io metto anche i bicchieri a calice (vabbé li ho usati 2 volte e nn penso che li userò +), con lavaggio delicato al piano di sopra, vengono perfetti

I bicchieri normali (sia della cucina di ikea che del servizio) vengono benissimo ....senza nessuna striscia...ed io ho un'ariston mica una miele.
Il servizio di piatti in oro per fortuna nn l'ho ereditato, ma so che nn ci possono andare...ulteriore motivo per continuare a nn usarli!
Per il resto compro solo cose che vanno in lavastoviglie!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

La bistecchiera di ghisa io la fionderei dalla finestra mooooooooolto volentieri!
Primo perchè nonva in lavastoviglie, secondo perchè l'acqua cadendo nelle incanalature della base schizza da tutte le parti. La odio!

Cmq Lola, da oggi in poi ti converrà comprare solo che che vanno in lavastoviglie.
Ne guadagnerai! :wink:
Immagine

i bicchieri basta non prenderli trasparenti 8) ho quelli bianchi di ikea da 5 anni e piano piano stanno finendo perchè mi cadono in terra o si sbeccano.
io metto tutto, tranne la bistecchiera in ghisa perchè si impregnerebbe di sapone e poi la carne farebbe un po' schifio.
prima usavo il finish gel o il pril, da un mesetto ho riprovato le pastiglie fairy e devo dire chem i trovo molto bene(le avevo provate appena uscite e facevano schifo)e costano meno di finish e pril.
i contenitori in plastica io li lavo solo in lavastoviglie visto che a mano mi rimangono sempre un po' unti a meno di non usare due kili di detersivo :D

p.s.:io metto anche i coltelli ikea da bistecca col manico in legno che non si dovrebbero mettere.....ma dopo 5 anni sono ancora perfetti :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)