Re: un cielo stellato in camera da letto...!?

coolors ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Ma che metodo segreto!?? :lol: C'è molta coreografia dietro ma alla fine è una scemenza :D , mi è capitato di farne uno diversi anni fa.
Nessuna scemenza ma soprattutto nessun led a soffitto. Pregasi leggere con attenzione prima di affermare cose errate e/o fuorvianti.

Il sito Bluedream recita nelle faq (testuale):
"La tecnologia di BlueDream espone i pigmenti contenuti al suo interno alla luce ambientale (la luce disponibile in una stanza) i pigmenti assorbono i raggi luminosi e li immagazzinano come energia, quando la fonte di luce viene rimossa, la luce memorizzata viene liberata gradualmente, generando un’incandescenza che si sbiadisce col tempo (circa 12-18 ore) questa incandescenza non è ne’ elettrica ne’ radioattiva."

Per cui trattasi di pigmenti luminescenti come avevo descritto nei miei post precedenti. Di sicuro non è un segreto, certo però sono in pochi gli operatori a conoscere appieno la materia, i sistemi di applicazione ma soprattutto le resine corrette per una giusta veicolazione dei pigmenti stessi ...
Leggi bene tu con attenzione prima di fraintendere :wink: Dov'è che ho scritto cose errate o fuorvianti?
Circa i led: li ho citati unicamente perchè chiedeva qualcosa dalla durata maggiore di un'ora, dunque la vernice non ce la può fare, mentre con i led l'effetto sarebbe garantito.

Per il resto, per ottenere quell'effetto basta prendere una vernice come la Lumen della Ucic (o luminex saratoga, ma non la conosco), applicarla dove si vuole, con la luce si carica di luminosità e il gioco è fatto. Fa tutto la vernice, non mi pare che sia necessaria chissà quale competenza eh..
Mobiliere

GIURISTA ha scritto: Leggi bene tu con attenzione prima di fraintendere :wink: Dov'è che ho scritto cose errate o fuorvianti?
Circa i led: li ho citati unicamente perchè chiedeva qualcosa dalla durata maggiore di un'ora, dunque la vernice non ce la può fare, mentre con i led l'effetto sarebbe garantito.

Per il resto, per ottenere quell'effetto basta prendere una vernice come la Lumen della Ucic (o luminex saratoga, ma non la conosco), applicarla dove si vuole, con la luce si carica di luminosità e il gioco è fatto. Fa tutto la vernice, non mi pare che sia necessaria chissà quale competenza eh..
Scusami Giurista ma da uno sempre preciso e puntuale, mai superficiale come te un post semplicistico e qualunquista (senza offesa, sei uno degli utenti che leggo con maggiore attenzione quando scrive) di questo tipo proprio non me l'aspettavo.

LED: l'inserimento dei led con l'effetto presentato da Bluedream prevede:
1. tecnico elettricista (che se si vuole fare le cose come si deve deve lavorare spalla a spalla con un cartongessista) con un minimo di copetenza visto che tra l'altro una cosa è fare un locale tipo bar e una cosa è una camera di casa. In un bar accedi e spegni per avere l'effetto, in casa devi costruire la cosa e temperizzarla per
permettere a chi ci abita di poter fare in modo che poi ci possa dormire (problematica che in un bar non si pone).
2. una costruzione di un cielo stellato prevede il lavoro ad hoc di un cartongessista insieme ad un elettricista, i quali devono lavorare assieme sulla base di un minimo di progetto. Se mi permetti, vista la qualità del lavoro svolto da molti artigiani (permettimi di avere tanti dubbi, ma tanti) italiani e la complessità di un lavoro che vede coesistere elettricista e cartongessista, ritengo (valutazione assolutamente personale che nasce dalla difficoltà a fare realizzare cose molto piu' semplici) la cosa per niente semplice, anzi!

PIGMENTI LUMINESCENTI
Questa è la mia faccia :shock: quando ho letto il tuo post
Questa è la faccia :shock: del mio capo verniciatore (ex tecnico Basf, ex agente vendita prodotti vernicianti per l'industria)
Questa è la faccia :shock: del chimico che mi segue per la creazione di prodotti chimici "speciali" laureato in chimica, attrezzato con laboratorio con qualche centinaia di migliaia di euro di attrezzature x test e formulazioni, consulente esterno per parecchi produttori di eldom fra i piu' famosi

Veniamo nello specifico ad esempio del pigmento Lumen della Ucic, prodotto dichiarato da loro da HOBBISTICA (E GIA' SU QUESTO PERMETTIMI DI AVERE TANTI MA TANTI MA TANTI MA TANTI MA TANTI DUBBI SU TENUTA NEL TEMPO, ADESIONE, STESURA, QUALITA' DELLA CATALISI E DEL RISULTATO FINALE) per cui non a uso professionale.
1. dei vari colori della linea luminescente ce n'è uno solo bianco (gli altri colorati sono ovviamente da escludere se si vuole fare un cielo stellato e non un'arlecchinata) di cui non viene indicato il colore della luce in luminescenza. ti ricordo che le stelle sono blu, non verdi acido come al 99% sarà il prodotto UCIC (permettimi di essere molto dubbioso su un prodotto di cui il produttore non dà nemmeno le specifiche del colore della luminescenza).
2. testuali parole da catalogo UCIC: "Se esposti alla luce nera della lampada di Wood...". Ma che luminescenti sono???? Questa è la lampada di wood
Immagine
per cui per usare i loro prodotti bisognerebbe far diventare la camera una discoteca?
3. stesura e mascheratura devono essere fatti da operatore professionale perchè, concorderai con me, per creare un cielo stellato bisogna essere veramente bravi nel stendere il prodotto luminescente, mascherare il risultato e poi dare una vernice coprente che crei l'effetto stellato solo nelle zone scoperte.

Scusami Giurista ma, fattelo dire, ste robe le devono fare professionisti che conoscono i prodotti e le loro reazioni, che sanno darle nella maniera corretta e con la giusta precisione visto che in questi lavori è mooolto facile non avere un risultato finale perfetto e dover poi rifare tutto o farsi contestare il lavoro ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Oh signore Coolors.. ma si tratta di un soffitto di casa, mica siamo alla NASA..
Scusami... con le faccine così :shock: da cervelloni vogliamo farla diventare una diatriba da nobel in chimica? E allora chiamiamo pure i chimici che discutano tra loro, ma intanto che utilità pratica stiamo dando a chi volesse quell'effetto? Non capisco perchè bisogna sempre far diventare le cose così complicate.. un conto se devi mettere quella vernice sui tuoi frigoriferi, allora ci vorranno mille accortezze per la resistenza, tenuta, resa, stesura ecc.. un conto se vuoi avere dei puntini sul soffitto che scemano a luce spenta..
Sono stato volutamente seplicistico perchè, secondo me, mi sembra che su questa cosa, specie per i toni usati in quel sito esagerino un po', manco fosse il mistero della liquefazione di San Gennaro, mentre non è nulla di trascendentale.

Punto 1: sui led certo che il problema di come fissarli ci sarebbe, su quello non ci piove e presumibilmente ci vorrebbe il cartongessista.
Ma se uno vuole un cielo stellato permanente non vedo alternative... visto che le vernici, per valide che siano, non possono durare molto... Siccome è una soluzione che è stata fatta in un locale (ristorante) molto bello che frequento, posso dire che la resa è splendida, sembra proprio un cielo stellato :wink:
Lì però hanno realizzatoun soffitto con travi in legno, dunque certamente non hanno avuto il problema di come fissare i led.

Circa i "pigmenti":

1) la vernice luminescente della ucic ce l'ho in casa dunque so bene come funziona . Prendila, butta il barattolo dove vuoi lasciando che la luce lo carichi, spegni la luce e vedrai che l'effetto è quello. La uso da anni per altri scopi, non certo per dipingere i soffitti (cosa che peraltro ritengo di dubbio gusto :D ).
Quella vernice (non per forza quella della ucic, ma vernici sostanzialmente simili) si usa ad esempio per "caricare" di luce alcuni accessori per la pesca sportiva notturna, che devono caricarsi di luce, simulando la luminescenza propria di alcune specie ittiche(es: cefalopodi), e rilasciarla nel più lungo tempo possibile. Considerato il business che c'è attorno alla pescasportiva non penso che se ci fosse una soluzione migliore le aziende non la utilizzerebbero o che non abbiano chimici in grado di proporla al meglio quanto il mercato offre.

2) Per illuminare non serve nessuna lampada di wood (quella semmai si utilizza per farla rendere al massimo, un po' come fa Meda, un pittore di milano, con i suoi quadri: utilizza certe vernici che poi, illuminate con certe lampade, diventano luminosissimi).
Non serve nemmeno chissà quale capacità a stenderla, se non un minimo di pratica. La vernice si carica con la luce e una volta spenta viene rilasciata la luminescenza acquisita.
Il colore è sul bianco/verde fluo, ma comunque, al buio, è molto gradevole. Quelli invece sono blu? Boh io da casa mia le stelle le vedo gialle e blu non mi piacerebbero :lol: ma vernici del genere ci sono anche di altri colori oltre al bianco.

In sostanza.. se i tuoi tecnici che fannno ooohhhh :shock: ( :lol: ) sanno spiegare tecnicamente come fare, che lo dicano no?
Questo è quanto io posso dire a chi avesse così piacere di avere il soffitto stellato che svanisce pian piano una volta spenta la luce senza spendere un capitale o senza pensare che sia una cosa da altro mondo: si prende la vernice e si mette dove si vuole.
Non sono un chimico, dunque non posso fare discorsi tecnici, ma pratici e avendola in casa e sapendo come funziona, com'è fatta, parlo a ragion veduta :wink:
Mobiliere

GIURISTA ha scritto:Non sono un chimico, dunque non posso fare discorsi tecnici, ma pratici e avendola in casa e sapendo come funziona, com'è fatta, parlo a ragion veduta :wink:
Nemmeno io sono un chimico, sono un previeni-rogne :D che ha ben presente come l'utente femmina medio vuole che vengano fatte le cosine che compra. Sarò forse io prevenuto, probabilmente hai ragione tu ...

E' solo che quando ti contestano le sbavaturine presenti nella lamiera piegata sul retro del frigorifero sotto la serpentina (successo il mese scorso) oppure quando ti contestano un tono di colore dato sulla plastica di uno zoccolo (nascosto sotto la porta del frigo di un sbs, pochissimo visibile) rispetto allo stesso colore dato sulla lamiera per una differenza che, credimi, non aveva visto nemmeno il mio verniciatore e che, se anche fosse sarebbe normalissimo (le vernici hanno assorbenze leggermente diverse a seconda del materiale su cui vanno date), allora tutti i lavori che fai o che pensi facciano gli altri li vedi sotto quella prospettiva ... :wink:

Comunque, al di là di questo, penso che fare un cielo stellato fatto bene non sia cosi semplice, soprattutto per l'utente medio (per utente medio, intendo, di certo non un mobiliere con tanto di firma sotto i suoi interventi :lol: )
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto: che ha ben presente come l'utente femmina medio vuole che vengano fatte le cosine che compra.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)