Oh signore Coolors.. ma si tratta di un soffitto di casa, mica siamo alla NASA..
Scusami... con le faccine così

da cervelloni vogliamo farla diventare una diatriba da nobel in chimica? E allora chiamiamo pure i chimici che discutano tra loro, ma intanto che utilità pratica stiamo dando a chi volesse quell'effetto? Non capisco perchè bisogna sempre far diventare le cose così complicate.. un conto se devi mettere quella vernice sui tuoi frigoriferi, allora ci vorranno mille accortezze per la resistenza, tenuta, resa, stesura ecc.. un conto se vuoi avere dei puntini sul soffitto che scemano a luce spenta..
Sono stato volutamente seplicistico perchè, secondo me, mi sembra che su questa cosa, specie per i toni usati in quel sito esagerino un po', manco fosse il mistero della liquefazione di San Gennaro, mentre non è nulla di trascendentale.
Punto 1: sui led certo che il problema di come fissarli ci sarebbe, su quello non ci piove e presumibilmente ci vorrebbe il cartongessista.
Ma se uno vuole un cielo stellato permanente non vedo alternative... visto che le vernici, per valide che siano, non possono durare molto... Siccome è una soluzione che è stata fatta in un locale (ristorante) molto bello che frequento, posso dire che la resa è splendida, sembra proprio un cielo stellato

Lì però hanno realizzatoun soffitto con travi in legno, dunque certamente non hanno avuto il problema di come fissare i led.
Circa i "pigmenti":
1) la vernice luminescente della ucic ce l'ho in casa dunque so bene come funziona . Prendila, butta il barattolo dove vuoi lasciando che la luce lo carichi, spegni la luce e vedrai che l'effetto è quello. La uso da anni per altri scopi, non certo per dipingere i soffitti (cosa che peraltro ritengo di dubbio gusto

).
Quella vernice (non per forza quella della ucic, ma vernici sostanzialmente simili) si usa ad esempio per "caricare" di luce alcuni accessori per la pesca sportiva notturna, che devono caricarsi di luce, simulando la luminescenza propria di alcune specie ittiche(es: cefalopodi), e rilasciarla nel più lungo tempo possibile. Considerato il business che c'è attorno alla pescasportiva non penso che se ci fosse una soluzione migliore le aziende non la utilizzerebbero o che non abbiano chimici in grado di proporla al meglio quanto il mercato offre.
2) Per illuminare non serve nessuna lampada di wood (quella semmai si utilizza per farla rendere al massimo, un po' come fa Meda, un pittore di milano, con i suoi quadri: utilizza certe vernici che poi, illuminate con certe lampade, diventano luminosissimi).
Non serve nemmeno chissà quale capacità a stenderla, se non un minimo di pratica. La vernice si carica con la luce e una volta spenta viene rilasciata la luminescenza acquisita.
Il colore è sul bianco/verde fluo, ma comunque, al buio, è molto gradevole. Quelli invece sono blu? Boh io da casa mia le stelle le vedo gialle e blu non mi piacerebbero

ma vernici del genere ci sono anche di altri colori oltre al bianco.
In sostanza.. se i tuoi tecnici che fannno ooohhhh

(

) sanno spiegare tecnicamente come fare, che lo dicano no?
Questo è quanto io posso dire a chi avesse così piacere di avere il soffitto stellato che svanisce pian piano una volta spenta la luce senza spendere un capitale o senza pensare che sia una cosa da altro mondo: si prende la vernice e si mette dove si vuole.
Non sono un chimico, dunque non posso fare discorsi tecnici, ma pratici e avendola in casa e sapendo come funziona, com'è fatta, parlo a ragion veduta