Re: Beat di Tom Dixon

annsca ha scritto:non posso fare il controsoffitto in cucina perchè ho il cassonetto degli avvolgibili.

avevo trovata questa foto, che non è oggettivamente meravigliosa
Immagine
penso che qui il punto luce sia uno solo.

Si lo penso anche io e il risultato non è un gran che...io se fossi in te andrei con la suluzione che ti avevo suggerito così in un futuro puoi riutilizzare "il buco" per cambiare sospensione senza doverne per forza ricompare 3 oppure dover "tappare" i buchi.... 8)
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

aleale ha scritto:
annsca ha scritto:non posso fare il controsoffitto in cucina perchè ho il cassonetto degli avvolgibili.

avevo trovata questa foto, che non è oggettivamente meravigliosa
Immagine
penso che qui il punto luce sia uno solo.

Si lo penso anche io e il risultato non è un gran che...io se fossi in te andrei con la suluzione che ti avevo suggerito così in un futuro puoi riutilizzare "il buco" per cambiare sospensione senza doverne per forza ricompare 3 oppure dover "tappare" i buchi.... 8)
non sia aleale, non sia un grachè si dice! è congiuntivo!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: HAHAHAHAH

A parte le cazzate, annsca, questa soluzione è davvero terribile :roll: fai 3 buchi sul soffitto e sei a posto (sempre che tu non abbia una trave in CLS) fai 3 buchi o quanti ne servono, passi degli spezzoni di tubo da 16mm, stucchi, passi i fili, carteggi, pitturi e il gioco è fatto!

ok,ragazzi, torno dal cantiere e sia...saranno tre punti luce diversi :wink:
Tocca fare altre tracce ma ho un muratore d'oro .... bisogna dare a cesare quel che è di cesare :wink: :D )

Ora però sorge un altro piccolissimo problemino, ovvero mi chiedono le misure esatte dei tre punti luce e io ...ehmmmm ...ancora non so che tavolo utilizzerò (tulip tondo diam 100 o tavolo rettangolare in legno, misura boh :? ).

Intanto, secondo voi questi tre punti luce a che distanza dovrei farli l'uno dall'altro ? 20/30 cm potranno bastare ?
:roll: ...aiuuutttttt
Immagine

Anna, la distanza dei tre fori dipende dal diametro della lampada che sceglierai.. il modello Beat Light della Dixon ha un diametro di 36cm, ma puoi controllare le dimensioni di tutti i pezzi della serie Beat qui, aprendo poi il file tecnico in pdf:
http://www.tomdixon.net/products/eu/beat-light-wide
Immagine
Personalmente avrei scelto un unico punto luce con disco a soffitto, come ti era stato prospettato, Anna, non solo per non far impazzire 'cesare' e forse risparmiare qualcosa, ma per poter in futuro 'aggiustare il tiro' e centrare sul tavolo - ancora non definito - la/le sospensioni.. :roll:
Immagine

grazie :wink: , vorrei metterne una per ogni tipologia ad eccezione di quelle più grande ... mi spiego male, intendo queste tre

Immagine
Immagine
Immagine
dammi una mano per le distanze , dai :wink: ... a cesare ci penso io :lol:
Immagine

Allora, le tre sospensioni come nel disegno tecnico che hai postato vanno sfalsate appena appena a tre altezze differenti, come nella foto, in cui l'elemento col diffusore più tondeggiante è quello che va piazzato più in alto..:
Immagine
..per cui possono essere anche abbastanza vicine, l'importante che il diffusore largo della Beat non schermi l'emissione degli elementi soprastanti (oppure la piazzi sopra le altre).. ma è una cosa che puoi vedere nel momento in cui monterai le lampade una per una. Per ora, solo un piccolo esercizio serale, da fare davanti alla tele. Serve per trovare le distanze giuste, anche per convincerti. Occorre ritagliare tre sagome (cerchi) di carta che corrispondono alla misura esatta dei tre diametri delle lampade e poi prova ad accostarle insieme simulando come sarà. Così capirai la giusta distanza, immaginando però che andranno ad altezze sfalsate.. Buon lavoro! 8) :D
E per finire, un occhio alle lampade ambientate nel sito di Dixon:
http://www.tomdixon.net/projects/

..comunque la ccolla vinilica, non la userei.. 8)
Immagine

bene bene bene ...vedo che vi divertite a mie spese :evil: 8) :mrgreen:

Ad ogni modo, ehmmm ...lottino ...le sagome delle lampade ? ...piccolo esercizio da fare davanti alla tele ? :roll: .....con la cooooolla vinilica :shock: :lol: :lol: :lol:

Ho riparlato con il fido cesare ed è anche disponibile a fare una sagoma da agganciare al soffitto e su cui attaccare le tre sospensioni , sfruttando il punto luce centrale e senza necessità di fare altre tracce (insomma come nelle foto postate prima). Anzi si è pure lanciato nella scelta dei possibili materiali della suddetta sagoma: legno, metallo, acciaio ....oohhhhhhhhhhhh :lol: (quasi quasi gli presento lot ! :wink: :mrgreen: )
Immagine

:D complimenti per la scelta, non le ho mai viste dal vero. :roll: chissà un giorno................ 8) le vedremo nel tuo ambiente???
:wink: qui sul forum intendo con un bel reportage

qualcuno ha idee esplorative :lol: :lol: :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

annsca ha scritto:..Anzi si è pure lanciato nella scelta dei possibili materiali della suddetta sagoma: legno, metallo, acciaio ....oohhhhhhhhhhhh :lol: (quasi quasi gli presento lot ! :wink: :mrgreen: )
In genere questi dischi sono di legno, spesso, in multistrato, che non deve imbarcarsi al peso delle tre sospensioni.. :roll:

grazie lana, per le foto :wink: ... le Beat continuano a essere un bel sogno , ma per il momento mi dovrò accontentare di riutilizzare la lampada che avevo :? .

Nel frattempo, ho un dubbio che mi frulla in testa : 3 di queste sospensioni faranno abbastanza luce per essere utilizzate come unica fonte di illuminazione per un ambiente (la cucina) 3*4 mt ?....mumble mumble ...
Immagine

annsca ha scritto:..Nel frattempo, ho un dubbio che mi frulla in testa : 3 di queste sospensioni faranno abbastanza luce per essere utilizzate come unica fonte di illuminazione per un ambiente (la cucina) 3*4 mt ?....mumble mumble ...
Ma quanti dubbi.. perché non dovrebbero? Inoltre aggiungi alle tre sospensioni le lampade sottopensili, quindi.. :roll: :wink:
Immagine

Rouge84 ha scritto:Anna posso invadere il tuo spazio??
Ecco il mio pensiero fisso....
Adoro le beat ma l'unico posto dove potrei metterle sarebbe la cucina pero' pero' per come e' fatta la cucina non andrebbero sopra il tavolo ma nel corridoio che si viene a formare tra mobili e piano snack...
Perderebbero un po stando così in alto?
E poi vogliamo considerare il costo? :roll:
Sto cercando di auto persuadermi che non possono stare in casa mia!!!

puoi invadere quello che ti pare ..ora devo scappare in ufficio ma dovrei avere qualche foto, dove le beat non sono proprio centrate su un tavolo e a me piacciono lo stesso 8) ...sono molto particolari, fanno arredamento da sole, imho...e con la tua cucina ce le vedo moooolto bene .

L'unico dubbio è che non facciano tanta luce, se non erro montano lampadine da 60W e con il rivestimento interno dorato ed esterno nero...ecco, non so ...considera che avevo un'alogena da 300W in cucina... :roll:

PS: certo che ne abbiamo di cose in comune eh ...chissà come mai ? :roll: 8) :mrgreen:
Immagine