Re: CONSIGLIO PROGETTO

Vale, ho dato un occhio ad alcuni tuoi consigli e suggerimenti...li trovo favolosi!
anche io ODIO le pareti attrezzate per la tv e sto proprio cercando qualcosa di diverso!!
Nel soggiorno mi piacerebbe un camino centrale posizionato in mezzo al salone (con il vetro su 2 lati)...quando sarà il momento, se posso, vorrei qualche tuo consiglio!!
Intanto ti ringrazio per l'interesse, se hai qualche proposta per me sono ben felice!!
Ciao!!

eccomi..una cosa velocissima... ecco
http://ImageShack/photo/my-images/827/xforumred.jpg/
Allora ribadisco che la pianta è proprio scolastica e squadrata, i porticati piccoli...insomma rifarei la pianta totalmente!
La scala la metterei in linea, ingresso leggermente spostato con guardaroba e cucina a sinistra per creare un unico grande soggiorno con uscita sul porticato.
Ma...se fossi in te rivedrei il progetto, il locale tecnico andrebbe rivisto e messo insieme al box come filtro (ovvero dal box si entra no in casa ma nella zona bagno/lavanderia..in questo caso sarebbe da ridefinire l'intera pianta, inutile in fase progettuale far fatica per mantenere i muri esistenti.
Domani provo con un altra soluzione anche per sopra.
Inoltre sposaterei l'ingresso sulla parete a destra vicino al porticato in alto..ma come vedi dovrei stravolgere tutto...
scappo oggi sono super presa!
Vale

Ciao Vale, grazie mille intanto!
Inizialmente avevamo pensato anche noi di disporre i bagni e il locale tecnico come dici tu (ti copio le immagini)...poi abbiamo optato per l'altra soluzione.
http://ImageShack/content_round.php? ... ad&newlp=1

L'ingresso pedonale non si può spostare più di tanto, è previsto lì nella lottizzazione!
Aspetto di vedere la tua proposta, buon lavoro!!!

P.s. grazie mille davvero del tempo che mi dedichi, mi fa veramente piacere!

Premesso che non scarterei a priori la pianta quadrata (contestualizzata potrebbe avere il suo senso, i classici insegnano). Inoltre in un'ottica di risparmio energetico è la migliore (vedi case modernissime in Alto Adige e Tirolo), rapporto superficie/volume ideali!
C'è da lavorare sull'orientamento sicuramente, anche se anticipo di non conoscere le visuali dai vari lati del lotto. Ovvio che se hai una discarica verso sud, non mi impegnerei a metterci il soggiorno. Diversamente se godi di buoni panorami, a sud toglierei disbrighi e caldaia spostandoli a nord. A sud la zona giorno e pranzo, da nord a est bagno, cucina e studio, a ovest e proseguendo verso nord le scale e altri locali non abitabili. Le camere prevalentemente a est, poi via via a sud, a nord, ma mai a ovest.
Sporti di gronda, pensiline e quanto altro vanno studiati con logica per schermare i raggi solari d'estate e farli passare d'inverno. Le finestre devono seguire la stassa logica. Grandi aperture a sud, pochissime e ridotte a nord. A est e ovest, no vetrate a tutta altezza ma finestre mirate a dirigere la luce con cognizione di causa.
Architettura e Interior Design

Architeo:
l'orientamento della casa è più o meno questo:
nord = garage
est = soggiorno
ovest = loc. tecnico/bagni
sud = cucina
il lotto è d'angolo, la parte dove c'è il soggiorno è la più bella perchè confina con un parco, la parte cucina/loc. tecnico confina con un altro lotto, l'ingresso con la strada di quartiere e il garage con una strada chiusa (sempre di quartiere)...che ne pensi??

come ti dicevo per rivedere il progetto occorre farlo nel suo insieme..quindi quello che ti metto è una bozza perchè è impossibile cambiare le cose con due piantine, c'è la parte strutturale, le aperture e tamponamenti, le strutture e l'estitca nel complesso..pensavo quindi alla zona tecnica come filtro, l'ingresso leggermente spostato, e la scala protagonista nel soggiorno dove hai il doppio volume (verrà creato di sopra un ballatoio a sbalzo molto scenografico...però è solo un idea di massima..ecco la pianta
Immagine
..ovviamente da ridefinire tutte le aperture
poi si potrebbe inserire il camino a divisione pranzo/soggiorno..magari a doppia faccia con canna fumaria a vista...mi vengono mille idee ma non ho tempo in questi giorni devo finire un lavoro :roll:
idea per la scala...pannelli in vetro come parapetto, poi si mette solo il corrimano (non sarebbe a norma lo so..ma appena realizzata a Milano :shock: )
Immagine
..
ciao Vale

Ciao Vale,bellissima la scala!!mi piace un sacco :P
Interessante anche la proposta di stravolgere il tutto, spostare l'ingresso lì non dovrebbe essere un problema, non mi convince del tutto l'entrata direttamente nel salone, ma è un buono spunto!!
grazie mille, buon lavoro!!!

Bellissima anche questa!!E' proprio il mio genere!!
Ora ragiono con calma sulla disposizione interna...la prossima settimana lo studio ci consegna il 3D degli esterni con le ultime modifiche richieste, te lo posto!!
In teoria saremmo quasi arrivati al dunque, ma ora ho davvero un sacco di dubbi!
La disposizione che mi hanno proposto non mi dispiace, sono solo incerta sull'ingresso, mi sembra un gran spreco di spazio e basta!La soluzione che mi hai mandato l'altro giorno mi piace, ottimizza gli spazi.
Vediamo, magari gliela faccio vedere!
Buona giornata!!

Daria

Si anche secondo me l'ingresso nella soluzione che hai postato spreca spazio..idem per la scala.
Nella mia soluzione lo sbarco al piano primo avviene nello studio che rimane quindi soppalcato
ciao fammi sapere
Vale

beh dipende..Kerkythea ,Artlantis e Vray dipende da cosa mi serve.
Questi due postati sono fatti con sketchup+ kerkythea perchè sono dele bozze iniziali poi il cliente ha voluto diverse soluzioni quindi sono cose veloci non molto definiti..però ovviamente questo è il mio lavoro..diciamo che sono veloce con i render..quello che conta sono sono le idee :D