ale241 ha scritto:
In Italia ci sono molte aziende che producono poche cucine per essere competitive in termini di acquisto, efficienza, tecnologia: è per questo spesso che i prezzi sono così diversi.
...ragazzi: purtroppo ale ha abbastanza ragione...forse solo 2-3 forse neanche quelle... dico forse neanche quelle perchè purtroppo per soddifare il mercato c'è stata una polverizzazione assoluta dei prodotti ed i numeri si sono divisi talmente da essere "1". In effetti si parla sempre più di magazzino snello, Just in time o di macchine per "Lotto1"...sono metodi e sistemi produttivi che incrementano i costi enormemente... se ascoltate i puristi vi diranno che justintime significa non tenere magazzino e quindi non avere costi ed obsolescenze in tal senso ma se ascoltate i terzisti che tentano di servire i cucinieri in tal senso vi racconteranno un mondo di costi enormi e di magazzini solo spostati dal cliente al fornitore.
be comunque: torniamo piu o meno nell'offtopic principale: grande = meno costoso?
Non necessariamente IMHO
1) molte ditte sanno come fare i prezzi furbi e cercano di spostare i costi ora qua ora la secondo strategie di marketing quindi per fare una comparazione non si possono prendere i singoli pezzi
2) Certe ditte scelgono (ed i top sono l'esempio tipico) di lavorare certi colori in casa e certi altri in "just in time"... i colori lavorati fuori tipicamente non sono assistiti dai numeri e sono costosi
3) ad ogni modo pure molti terzisti si sono attrezzati a fare minilotti... be certo non sono i lotti ikea...
4) se sei piccolo non devi (...ed infatti cercano di non farlo) lottare sul modello che hanno tutti... magari ci fai qualche piccola modifica, una maniglia particolare, un servizio a misura particolare o ti scegli il bianco come colore civetta..
5) taluni produttori prevedono spese di pubblicità non necessariamente visibili al pubblico (no riviste-tv... magari promozioni particolari per il punto vendita). Queste spese sono molto elevate dele volte. Altre ditte sono molto più terra terra su questi costi.