Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

bradipa66 ha scritto:Diciamo che a livello estetico lavello e pc sull'isola mi piacerebbero davvero motlissimo. Poi ho inziato ad immaginare quanto ordine e pulizia richiederebbero; e quanto mi renderebbe isterica cucinare stando attenta a non rovinare il parquet con olio e sughi vari ( questo NON lo avevo detto: parquet parquet parquet)... ecco, non mi va!
Va bene per una situazione "open" senza mura (cucinare in compagnia, chiacchierare senza esser richiusa in cucina, ecc.ecc.), ma che mi consenta anche di rilassarmi!
Ok, NON farò tre angoli, tranquillo e forse ripiegherò su un più modesto piano snack per i pranzi veloci...
secondo me a livello pratico lavello e pc sull'isola non fanno molta differenza che contro il muro. e poi scusa hai l'isola e cucini con la faccia al muro? :roll:
a livello di utilità invece il piano snack non lo trovo utile neanche per il panino al volo. se hai un tavolo vicini alla fine vai al tavolo... ok questo sarà un fatto personale forse...
diverso sarebbe un banco come piano di lavoro e ovviamente contenimento, questo sarebbe utile.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

@bayen: molto belle tutte e due! quella di frankie è quella di cui non ricordavo il proprietario, ricordavo solo fosse stata realizzata da andh, se non ricordo male. E l'altra, come ha fatto a sfuggirmi??? Grazie mille per i suggerimenti.

@lariosto: io invece trovo molto comodo il piano snack per pranzi veloci e spuntini, soprattutto per i ragazzi. Si riducono i tempi e soprattutto si riducono la confusione e lo sporco!!! Vuoi mettere fra il rassettare tutto in 2mq, invece di pulire tutta una stanza? Ti assicuro che due adolescenti sono in grado di fare un macello di briciole in giro, altro che Pollicino! Così come cucinare su un'isola, credo, comporta più passaggi e sporcizia a terra (attorno all'isola) che su un pc classico. Però questa è un'ipotesi...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Ciao "bradipa66" :D
Sono assolutamente d'accordo con "lariiii" (a questo punto mi viede il dubbio se sia un/a semplice utente o qualcosa di più :wink: ).
Sono anch'io contrario ad angoli (costosi,funzionano male,obbligano a percorsi "tortuosi"....
Meglio due blocchi:uno a parete, dove eventualmente puoi portare una delle due funzioni (lavaggio sarebbe meglio ti semplifichi non di poco la parte idraulica) con colonna forno,frigo,dispensa!
al centro l'isola con la zona cottura,(magari con canale attrezzato :wink: ) e snack!

Qualcosa del genere (nelle dovute proporzioni!)
http://www.valcucine.it/cucine/products ... 4:laminato
(Guarda la bianco ghiaccio,l'ultima immagine a dx!!!!)
Evidentemente ti stò dando un'idea che si potrebbe realizzare "quasi" con qualsiasi altro prodotto! :D
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

clà, non infierire su di me mostrandomi queste cose :( sono bellissimissime, ma altrettanto scomode!!!!!
l'unico modo in cui sarebbe un po' meno scomoda (ma certamente sempre "sporchevole") sarebbe avere frontalmente pc e lavello... ma immagini cosa signfichi cucinare un ragù napoletano su un'isola??? e per di più sul parquet??!!!
poi a dire il vero ho un dubbio sulle misure, volendo mettere anche un tavolo: se ci metti la profondità delle basi, lo spazio fra basi e isola (100 metro? forse di più), e la profondità dell'isola (almeno 110/120 se ci vuoi anche mangiare, suppongo), non sporgerebbe troppo??
condivido che gli angoli sono una rottura, e per questo pensavo di incassare le colonne sulla parete da 1.90 creando un finto pilastro di cartongesso: una cosa che DAVVERO non mi piace è il pdl che si interrompe con le colonne, per cui vorrei tenerle separate.
per capirci (ovviamente a scopo esemplificativo, non tenre conto di modello, colore, ecc.ecc..) e per la sola colonna frigo e forno

Immagine

Uploaded with ImageShack
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

oh ma che bel lavoretto per tirar giù quel muretto!!!!!!!!

Dai un'occhiata a questa soluzione buttata giù in fretta

Immagine

Come vedi, cottura sul retro assieme ad un piccolo lavello di servizio, mentre il lavaggio è sul piano anteriore. Hai la possibilità di coprire il lavello ottenendo un piano unico di lavoro o snack. Naturalmente sistema automatizzato, mica bau bau micio micio! Un pulsante ed il piano copre tutta la zona di lavaggio. Quel piano poggia su una base da circa 100 e quindi sborda di oltre 40 cm per parte, permettendo una comoda posizione.

Ola, una volta tanto non scrivi in piena notte?? :mrgreen: Le soluzioni che proponete mi fanno sempre sognare...
Lascia perdere il "muretto"... quanto al "lavoretto" non ho voluto nemmeno sapere quanto sia costato alla fine: non so se abbiamo beccato un ing particolarmente rognoso, spero fosse davvero necessario!
Per tornare in tema: io ODIO le colonne messe lì così!!! Scusami, sai :oops:, ma una cosa mi è chiara (vediamo se riesco a spiegarmi): mi piacciono molto le linee semplici, essenziali, senza piani verticali che intersecano il pdl, sogno un piano di lavoro luuungoooo, spazioso, e ampio.Avevo pensato addirittura ad una canalina dietro al pdl, per non avere aggeggini, piccoli elettrodemostici e prese a vista, anche se temo non potrò permettermela!
Nzomma, ste due colonne staccate non vi piacciono proprio? sarebbero tanto brutte??? :(
Ed il tavolo dove lo piazzo???

PS: il parquet non l'ho ancora scelto, mi sto perdendo nel meraviglioso mondo dei sanitari, per il momento.

cla56 ha scritto:Ciao "bradipa66" :D
Sono assolutamente d'accordo con "lariiii" (a questo punto mi viede il dubbio se sia un/a semplice utente o qualcosa di più :wink: ).
(...)
Ciao
cla56
ahahah
:lol: :lol: :lol:
Te possino Cla heheh mi hai fatto fare una grossa risata! eheheh Ma non alimentiamo pettegolezzi: sono maschietto!!! hihihihi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bradipa66 ha scritto:
Ed il tavolo dove lo piazzo???
beh il tavolo in ogni caso, se fai l'isola, va dall'altro lato, oltre la colonna.
potrebbe stare sempre da questa parte dove c'è la cucina se rinunci all'isola e fai una cucina a "elle": colonne sul lato corto e il resto sul lato lungo. che non è da escludere come idea... :?
oppure forse più bello le due colonne frigo e forno sul lato lungo in basso e il resto tutto bancone con pc e lavello :?

bradipa66 ha scritto:clà, non infierire su di me mostrandomi queste cose :( sono bellissimissime, ma altrettanto scomode!!!!!
Ma porcaccia la miseria!
E' da un'anno e mezzo che stò quì a sconsigliare,isole,penisole e arcipelaghi a chi li vorebbe infilare ad ogni costo anche in "pertugio"!!!!
La prima volta che penso "Daie stà volta l'isola ci stà e ce la metto alla grande" mi capita "una :D " che è preoccupata su come poter preparare un sugo napoletano su un bel pezzo di isola! :shock: :evil: :D :D
Questo lavoro stà diventando sempre più difficile e stressante!!!!!
Seguirò nonostante tutto questo thread se non altro per la simpatia che ho per il "mammifero" scrivente :D :D :D

"fra cinque minuti mi passa!!!!!"

cla56
Ultima modifica di cla56 il 22/10/11 19:32, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

OT > ma che comporta la preparazione di un sugo napoletano?? 4x4 metri lineari di schizzi e chiazze?? :lol: :lol: Suvvìa ... in confronto, allora, le briciole dei figli adolescenti sono una bazzecola, se il tuo sugo è un pandemonio che non ci sta su un'isola :mrgreen: < fine OT

Bella anche la soluzione di Ola, maaa ... domanda: la zona indicata nella piantina è tutta la zona giorno?
Perché se fosse il caso, mhmm ... ok, ovviamente il tavolo andrebbe dall'altra parte >>

Immagine

ma poi qualcuno mi spiega come ci si ricava il salotto ?? È praticamente impossibile!!

Per cui mi chiedo se veramente valga la pena di creare un'isola o anche soltanto una penisola. Alla fine meglio la soluzione lineare sulla parete + parete di cartongesso x le colonne. Almeno il tavolo ci sta e dall'altra parte c'è tutto lo spazio per farci il salotto.

Poi magari non ho capito una sega e il salotto è previsto in un'altra stanza, non indicata sulla planimetria esposta. :D

cla56 ha scritto:
bradipa66 ha scritto:clà, non infierire su di me mostrandomi queste cose :( sono bellissimissime, ma altrettanto scomode!!!!!
Ma porcaccia la miseria!
E' da un'anno e mezzo che stò quì a sconsigliare,isole,penisole e arcipelaghi a chi li vorebbe infilare ad ogni costo anche in "pertugio"!!!!
La prima volta che penso "Daie stà volta l'isola ci stà e ce la metto alla grande" mi capita "una :D " che è preoccupata su come poter preparare un sugo napoletano su un bel pezzo di isola! :shock: :evil: :D :D
Questo lavoro stà diventando sempre più difficile e stressante!!!!!
Seguirò nonostante tutto questo thread se non altro per la simpatia che ho per il "mammifero" scrivente :D :D :D

"fra cinque minuti mi passa!!!!!"

cla56
eheheh
su su... cla! :lol:
non ti abbattere! :lol:

lariiiiiiiii, magari!!!! questa è TUTTA la zona giorno!!!!
Qundi al di là del pilastrone zona divani tv, al di qua cucina + zona pranzo!!!! Mica sarei impazzita in questo modo se avessi avuto tutto quello spazio SOLO per la cucina e la zona pranzo!
Clà, ma ti sto simpatica lo stesso???? :mrgreen:
Non me ne vogliate, lo so che sarebbe una figatone l'isola, ma mi sa che, come si dice dalle mie parti, mi sono "frusciata" (come dire, mi sono illusa da sola).
Continuo a sperare di tirarne fuori qualcosa di carino....anche perchè ho capito cosa mi disturba: io in qualche modo quella cucina la vorrei "meno cucina". Il fatto che sia lì in mezzo mi disturba... Sto meditando paretina in basso a mascherarla un po'....

bradipa66 ha scritto:lariiiiiiiii, magari!!!! questa è TUTTA la zona giorno!!!!
Qundi al di là del pilastrone zona divani tv, al di qua cucina + zona pranzo!!!! Mica sarei impazzita in questo modo se avessi avuto tutto quello spazio SOLO per la cucina e la zona pranzo!
Clà, ma ti sto simpatica lo stesso???? :mrgreen:
Non me ne vogliate, lo so che sarebbe una figatone l'isola, ma mi sa che, come si dice dalle mie parti, mi sono "frusciata" (come dire, mi sono illusa da sola).
Continuo a sperare di tirarne fuori qualcosa di carino....anche perchè ho capito cosa mi disturba: io in qualche modo quella cucina la vorrei "meno cucina". Il fatto che sia lì in mezzo mi disturba... Sto meditando paretina in basso a mascherarla un po'....
ma qualcosa di carino lo tiri fuori senzaltro... però l'isola+tavolo in quella zona secondo me non ti ci stanno.
l'alternativa è la cucina ed "elle" senza isole ne penisole, e allora il tavolo ci sta. io non arvrei dubbi. se dovessi scegliere tra isola o tavolo allora direi tavolo! non credere che sia più brutta di quella con l'isola. dipende da come te la "giochi" :wink:

una cosa però mi sfugge... è un ambiente unico, faresti due tipi di pavimentazione differenti (cucina e resto del soggiorno)? seconda domanda: cosa cambia se il piano cottura è sull'isola o a ridosso della parete? non riesco a capire, entrambe le soluzioni darebbero sulla medesima porzione di pavimento, ovvero quella tra isola e basi dietro ad essa. se il sugo schizza, schizza sempre su quel pavimento.. no?
non so se sono stata chiara :(

boy_paradis ha scritto:
bradipa66 ha scritto:lariiiiiiiii, magari!!!! questa è TUTTA la zona giorno!!!!
a dir la verità la domanda te l'avevo posta io :wink: ma non fa niente continua pure a dialogare con gli altri :lol:

good luck!!

boy, non fare cosììììììììììì.... dai!!! Se mi scuso ed ariscuso mi perdoni??? Su, che tu sei uno dei migliori "rosiconi" del forum ed un tuo contributo mi farebbe davvero piacere!!!! :mrgreen:

@bayeen: si, è ambiente unico e sarà rigorosamente pavimentazione unica (parquet) e con una megacappa che faccia il suo sporco lavoro in modo egregio. Semmai, se dovessi avere la zona operativa nascosta (ad esempio dietro ad una penisola) potrei pensare a qualcosa di carino solo per quella. Però, ripeto, solo ed esclusivamente se fosse mascherata da qualche elemento, e comunque con qualche soluzione piacevole (pochissime o nessuna fuga, ad esempio).
In merito al Pc, secondo me cambia molto se è su un'isola o sulla parete: se è posto sull'isola non si limita a sporcare la zona immediatamente avanti, ma - come dice Boy (stavolta ti cito bene...) "4x4 metri lineari di schizzi e chiazze" :mrgreen: cioè anche dietro ed ai lati, o no?
E poi non criminalizziamo sto benedetto ragù, però! Ci saranno altre cose "sporchevoli" anche di più... Una bella frittura di pesce? I pranzi preparati dal marito??? :mrgreen: Sporco solo io quando cucino???
Inoltre ho immaginato il lavaggio del pc se è posto di fronte al lavello: scomodo, scomodissimo!!!!

Infine, @lariosto: ok, isola e tavolo non ci stanno. Penisola/snack e tavolo???