Re: Aiuto...letto e armadio dove li mettiamo???

ciao
io personalmente metterei il letto in basso, guardando la piantina, come l'aveva messo la vecchia proprietaria.
però l'armadio, invece di averlo sulla parete a destra rispetto al letto, lo metterei nell'angolo dalla finestra a sinistra verso la porta. avresti cosi tutta la parete di sinistra con armadio, + l'angolo, + un pezzo dall'angolo alla finestra. totale circa 270 cm parete a sinistra (345 - 75) + 190 (400 - 100 - 110). hai 460 di armadio, alla faccia!!! la finestra com'è fatta esattamente? l'ideale sarebbe una anta sola, non due, che si apre con la maniglia a sinistra e i battenti a destra, cosi sei a posto. ma non so se devi cambiare anche quella o rimane qualcosa che già c'è. in ogni caso dai 460 cmq puoi ridurre un po', magari 30 cm dalla finestra, e 30 cmq dalla porta, cosi, non vai proprio a ridosso. ti rimangono 4 metri di armadio, niente male direi. inoltre sull'angolo da 100 cmq a destra della finestra metterei qualche mobile, tipo cassettiera, hai 100 cmq quindi la scelta c'è, quelli bassi e larghi, o meglio ancora, piu stretti e piu alti....li ci puoi mettere la tv sopra, cosi ce l'hai dritta al letto....
credo che guadagneresti in termini contenitivi, poichè ho visto in giro degli angoli, e ti danno molta capienza. io personalmente, opterò per l'angolo di 90 gradi, e mi riferisco a quello che chiedevo nel mio post dall'altra parte....
spero ti esserti stato d'aiuto, dandoti una soluzione che mi sembra non sia stata ancora proposta. ora gli elementi per decidere li hai, devi solo capire su che scelta cadere, visto che ogni opzione inevitabilmente ti fa guadagnare qualcosa e sacrificare qualcosa d'altro :o

Miremiry ha scritto:
Immagine
toh, la mia stanza da letto :roll: (la mia ca. 4*4)
ho solo creato una spalletta in cartongesso per non vedere il fianco dell'armadio. noi ci troviamo comodi con questa disposizione e rispetto alla tua è solo un pò + larga. Anch'io avevo pensato all'armadio angolare ma considerate le misure, gli spazi e i costi abbiamo preferito una soluzione + semplice :wink:

giusto per la cronaca , il disegno non mi pare in scala
Immagine

@ zeratul: grazie per l'aiuto e per una nuova disposizione! :wink:

@ miremiry: graize per essere passata anche tu ad aiutarci a decidere! E' moooolto dura, uffa! :?

Entrambi siete dell'idea di mettere l'armadio angolare appena si entra sulla sx. Sabato abbiamo chiesto ad un mobiliere l'equivalente di un armadio angolare in uno lineare. Mi ha detto che per le dimensioni della mia camera (considerando che il primo pezzo di armadio per non occludere troppo la vista potrebbe essere o una libreria o una base con anta obliqua con la parte finale dell'armadio, quella vicina alla finestra) un armadio ad angolo sarebbe l'equivalente di un armadio lineare di 260cm o al max 300cm circa se l'ultima anta con la faccio obliqua.

Non vi sembra troppo piccolo un armadio da 300cm al max? e poi non soffoca troppo l'armadio appena si entra sulla sx?

Quasi quasi mi sto rassegnando alla disposizione della vecchia propiretaria! :cry:

Oggia, siamo andati in cantiere e per il momento abbiamo detto di fare la predisposizione degli interrutori luce e prese vicino al letto sulla parete appena si entra a sx e sulla parete dove aveva il letto la vecchia proprietaria! Pero' abbiamo ancora un po' di tempo prima che infilino tutti i cavi elettrici, ma se bisogna predisporre altro bisogna fare presto!

Mamma mia quanto siamo indecisi, come si fa a decidersi????? :cry:

CIao Annsca, grazie anche a te per l'aiuto!

Diciamo che avere altri 55cm su ogni parete e' un bel po' in piu'! In definitiva il tuo armadio sara' all'incirca di 300cm in lineare, che poi quelli standard che abbiamo visto in esposizione sono da 303-306cm e ci sono sembrati capienti! mentre a noi verrebbe di 240cm in lineare! Non ti sembra veramente poco? :roll:

Dite che mi conviene fare la predisposizione anche sulla parete da 345cm, cioe' di fronte alla porta? In quel caso poi il letto lo posso girare ogni tanto quando cambio idea! :lol: :lol: :lol:

L'immagine e' sicuramente non in scala, pertanto ho provato a fare questi rendering con sweet home:

[URL=http://ImageShack/photo/my-imag ... .png[/img]

Uploaded with ImageShack[/url]

Questo programma non ha un mobilio decente, quindi perdonate lo scempio dei comodini, purtroppo non so fare di meglio! Se qualcuno poi volesse aiutarmi con qualcuno dei suoi magnifici rendering per capire come puo' venire con libreria laterale o con le ante oblique, ve ne sarei grata. Pero' non vorrei essere stata troppo sfacciata e pretenziosa! :oops: :?

Cmq, ringrazio ancora tutti per l'aiuto e non abbandonateci fino alla scelta, grazie! 8)

Uaooooooo, grazie Miremiry!e' bellissimo! :shock:

Certo che visti cosi' fanno proprio un altro effetto! Appena rientra il maritino da lavoro glieli faccio vedere!

Sei stata veramente gentilissima e non so come ringraziarti!

L'unica inesatezza che ho fatto e' dirvi che la finestra occupa 110cm, in realta' la luce (si dice cosi' vero?) e' di 110cm, ma con tutte le cornici intorno arrivera' a 130cm, quindi si perderanno 10 cm a sx e 10cm a dx! COn l'esatezza ancora non lo so perche' gli infissi non sono stati ancora ordinati, lo faremo in settimana, si spera! :wink:

Scusate l'inesatezza, cmq non penso che cambi chissa' quanto,vero?!

Grazie e ancora grazie a Miremiry!
Appena torna, vi faccio sapere cosa dice il maritino! :D :D :D

l'armadio è come lo "vedevo" io e mi piace cosi.
ma metterei il letto, come ti dicevo, come l'aveva la vecchia proprietaria.
cosi non hai il passaggio di 60 cmq, ma di piu.
se metti il settimanale nell'angolo da 100 cm hai pure la tv "dritta" e una cassettiera aggiuntiva, che altrimenti nel disegno cosi non metti da nessuna parte. infatti hai guadagnato spazio, molto, davanti alla porta, ma non è sfruttabile in nessun modo, perche c'è il passaggio.
non trovi???
in questo caso, visto che devi ancora ordinare gli infissi, metterei una finestra anta singola con apertura a sinistra e battente e destra, cosi la puoi sempre aprire anche tutta, tanto 1 metro non è grande.

SI, hai ragione zeratul! Il letto nell'altra posizione mi consentirebbe di mettere anche una cassettiera a dx della finestra, pero' ci perderei in comodita' di passaggio.Intendo dire che chi dorme dal lato della parete da 345cm deve circumnavigare il letto, per quello non mi piaceva la disposizione della vecchia proprietaria!

Se proprio dovessi mettere il letto nella posizione della vecchia proprietaria, che poi sarebbe di testa al bagno principale, penso che metterei l'armadio sulla parete da 345cm e poi a sx della finestra metterei un como' o 2 settimini!
CHe ne dici?
Che ne dite?

Buono il suggerimento di una finestra ad anta unica nel caso in cui l'armadio lo lasciassi ad angolo! :wink:
Grazie ancora! :D

Anche a me cosi' sembra un po' troppo piena, in effetti!
Diciamo che il settimino non e' obbligatorio se dentro l'armadio riesco a inseririci tutto altrimenti non so dove potrei mettere il resto del vestiario.

In fondo, oltra all'estetica, bisogna fare i conti con la praticita' e una donna senza spazio dove riporre la roba e' come una criminale psicopatica a piede libero! :lol: :lol: :lol: :lol:

Se invece lasciassi la disposizione della vecchia propietaria, quindi la'rmadio sulla parete da 345cm e il letto come lo hai messo nell'ultimo renderign penso che un como' o settimino potrebbero andare, vero?Ma in quel caso non ce ne sarebbe tanto bisogno poiche' l'armadio e' grande!
Uff, un cane che si morde la coda! :evil:

:lol:
Orsetto, purtroppo tutto non si può avere in scarsi 14 mq :? e con finestra su un lato lungo :?
Camera ariosa ma armadio capiente, accedere facilmente all'armadio ma non circumnavigare il letto, comodini per entrambi e possibilmente settimanale.... :(

Ma la tua idea del letto sotto la finestra? Perché avevo visto degli esempi di letto "centro stanza", così probabilmente non dovresti nemmeno spostare il calorifero.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)