Re: ARREDARE SOGGIORNO CUCINA CASA IN COSTRUZIONE

piumanelvento ha scritto:oppure, più semplicemente questa??? che confusioneeee!!!!
Immagine
e l'apertura dei cassetti come la faresti con il tavolo messo così?
Guarda con una minima divisione tutto appare più elegante.. facci anche dove ti ha messo la pianta un mini armadietto in cartongesso per 2 cappotti e almeno non li hai in giro o a vista

difra64 ha scritto:buona l'idea di ola

sullo spostamento della zona pranzo
per quale motivo vuoi mangiare nella parte più buia della casa senza la possibilità di guardare fuori?
per avere la cucina più vicina alla veranda (che diventerebbe zona pranzo/cena nelle giornate e serate primaverili/estive) e più lontana dalla zona notte (per via degli odori) e, contemporaneamente avere il tavolo più vicino alla zona TV. che dici è fattibile? Grazie!

piumanelvento ha scritto:

per quale motivo vuoi mangiare nella parte più buia della casa senza la possibilità di guardare fuori?
per avere la cucina più vicina alla veranda (che diventerebbe zona pranzo/cena nelle giornate e serate primaverili/estive) e più lontana dalla zona notte (per via degli odori) e, contemporaneamente avere il tavolo più vicino alla zona TV. che dici è fattibile? Grazie!
tutto si può fare
che poi sia razionale funzionale e bello è un altro discorso

la zona pranzo vicino alla veranda ti dà la possibilità addirittura di portare fuori il tavolo (nel caso di tanti ospiti) e/o le sedie
oppure di appoggiare sul tavolo i piatti di portata come posto aggiuntivo per l'allestimento della cena

poi: quante cene farai in veranda in un anno?
io credo sempre meno dei pranzi e cena (quando le giornate si allungano) che farai in casa e alla luce naturale
poi non so ma:
- se devo sfogliare il giornale o una rivista mi metto sul tavolo, magari bevendo il caffè e preferisco la luce naturale e lo sguardo verso l'esterno che un muro o la luce artificiale
- se le mie figlie si mettono (oramai raramente - perchè studiano nelle loro camere - ma da piccole SEMPRE) a fare i compiti lo fanno sul tavolo e con la luce naturale è meglio
- se mi metto a fare qualcosina di manuale (hobby, ma anche un lavoro a maglia o altro) preferisco la luce naturale e una bella vetrata che un muro e luce artificiale

odori: cappa aspirante buona e porta verso il reparto notte chiusa e passa la paura
(io davvero mi chiedo a volte che facciate da mangiare voi.... noi cuciniamo di tutto ma proprio tutto e siamo ancora vivi e la nostra casa non puzza....)
poi si apre una finestra ed è fatta

sulla tv: vabbè discorso lungo ma non prendo neppure in considerazione di dover posizionare in un posto così "sbagliato" il tavolo per vedere la EVAQ all'ora di pranzo e cena

se proprio dovete non perdervi questa deliziosa visione mettete una madia bassa sul muro di sx e una tv sopra....

poi ragazzi io vivo una casa da 20 anni e se non delle mia competenza di arredamento (che è relativa e non professionale) fidatevi almeno dell'esperienza personale.....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:

tutto si può fare
che poi sia razionale funzionale e bello è un altro discorso

la zona pranzo vicino alla veranda ti dà la possibilità addirittura di portare fuori il tavolo (nel caso di tanti ospiti) e/o le sedie
oppure di appoggiare sul tavolo i piatti di portata come posto aggiuntivo per l'allestimento della cena

poi: quante cene farai in veranda in un anno?
io credo sempre meno dei pranzi e cena (quando le giornate si allungano) che farai in casa e alla luce naturale
poi non so ma:
- se devo sfogliare il giornale o una rivista mi metto sul tavolo, magari bevendo il caffè e preferisco la luce naturale e lo sguardo verso l'esterno che un muro o la luce artificiale
- se le mie figlie si mettono (oramai raramente - perchè studiano nelle loro camere - ma da piccole SEMPRE) a fare i compiti lo fanno sul tavolo e con la luce naturale è meglio
- se mi metto a fare qualcosina di manuale (hobby, ma anche un lavoro a maglia o altro) preferisco la luce naturale e una bella vetrata che un muro e luce artificiale

odori: cappa aspirante buona e porta verso il reparto notte chiusa e passa la paura
(io davvero mi chiedo a volte che facciate da mangiare voi.... noi cuciniamo di tutto ma proprio tutto e siamo ancora vivi e la nostra casa non puzza....)
poi si apre una finestra ed è fatta

sulla tv: vabbè discorso lungo ma non prendo neppure in considerazione di dover posizionare in un posto così "sbagliato" il tavolo per vedere la EVAQ all'ora di pranzo e cena

se proprio dovete non perdervi questa deliziosa visione mettete una madia bassa sul muro di sx e una tv sopra....

poi ragazzi io vivo una casa da 20 anni e se non delle mia competenza di arredamento (che è relativa e non professionale) fidatevi almeno dell'esperienza personale.....
hai decisamente ragione! il tuo discorso non fa una piega! un'ultima cortesia: mi spiegheresti il tipo di mobili da mettere nel lato cucina (frigo, lavastoviglie, piano lavoro ecc... e come mai avevi pensato alla zona cottura lì e non magari prima del lavello? GRAZIE

allora
il mio progetto è da vedere come una proposta di disposizione delle varie zone (pranzo relax preparazione cibi)
quindi un'idea generale

poi nello specifico della disposizione (quando hai deciso quale sia la soluzione migliore) si può determinare la disposizione nel particolare
qui io non sono così ferrata e preferirei che altri ti dessero il loro consiglio professionale o almeno di esperienza più recente della mia

il mio disegno è così disposto perchè così sono le composizioni presenti nel programma che ho usato :wink:

difra64 ha scritto:allora
il mio progetto è da vedere come una proposta di disposizione delle varie zone (pranzo relax preparazione cibi)
quindi un'idea generale

poi nello specifico della disposizione (quando hai deciso quale sia la soluzione migliore) si può determinare la disposizione nel particolare
qui io non sono così ferrata e preferirei che altri ti dessero il loro consiglio professionale o almeno di esperienza più recente della mia

il mio disegno è così disposto perchè così sono le composizioni presenti nel programma che ho usato :wink:
bene.... esperti dove siete???? come disporreste il lavello, forni, lavastoviglie, frigo, ecc... partendo dall'idea generale di questa piantina? GRAZIE
Immagine

visivamente, ad esempio, io tenderei a mettere le colonne (frigo e formo) dove è ora disposto il piano cottura per due motivi:

a. darebbero la sensazione di una certa "continuità" con il mobile della zona relax
b. le colonne non sarebbero alla fine della composizione verso la madia della zona pranzo con un senso di chiusura

difra64 ha scritto:visivamente, ad esempio, io tenderei a mettere le colonne (frigo e formo) dove è ora disposto il piano cottura per due motivi:

a. darebbero la sensazione di una certa "continuità" con il mobile della zona relax
b. le colonne non sarebbero alla fine della composizione verso la madia della zona pranzo con un senso di chiusura
lo vedi che sei esperta allora? :-)

difra64 ha scritto:visivamente, ad esempio, io tenderei a mettere le colonne (frigo e formo) dove è ora disposto il piano cottura per due motivi:

è solo esperienza personale, non professionale

ma altri davvero sono esperti :wink:
magari li puoi gentilmente sollecitare :mrgreen:

difra64 ha scritto:

ops... e chi sono gli esperti??? :?

difra64 ha scritto:

ops... e chi sono gli esperti??? :?
per non fare torti a nessuno basta leggere qualche topic (di quelli che hanno più risposte) in cucina e li individui subito :wink:

fosse casa mia farei una cucina lineare (tra l'altro una delle composizioni di cucina che più mi piacciono... anche se ovviamente dipende da quale cucina ci si piazza...) sulla parete di sinistra. e stop.
vero però che dalla piantina non ho capito bene se ci sono delle finestre su questa parete... :?

p.s.
i forum funziona sempre peggio o sono io?! :?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:fosse casa mia farei una cucina lineare (tra l'altro una delle composizioni di cucina che più mi piacciono... anche se ovviamente dipende da quale cucina ci si piazza...) sulla parete di sinistra. e stop.
vero però che dalla piantina non ho capito bene se ci sono delle finestre su questa parete... :?
be' dalla piantina parrebbe di no
e su questo ho basato la mia idea...
sembra che ci siano solo nei lati corti della casa e nella prima stanza di sx dopo la zona giorno :roll:

piumanelvento ha scritto:ho necessità di arredare la zona soggiorno cucina di 35 mq... come da seguente piantina... a voi i consigli! la casa è attualmente in costruzione, quindi è possibile mettere l'arredo dove si vuole! fra 2 mesi dovremmo indicare gli scarichi ecc, ecco perchè inizio a muovermi... N.B. oltre le vetrate vi è un'ampia veranda!
Immagine
questa la piantina... niente finestra a sinistra! :-(