Re: Casa nuova = nuova cucina! Aiuto

Dal messaggio qui sotto sembra che prioritario sia l'avere un tavolo da 6 in cucina.
antonavi ha scritto:A mia moglie piace molto l'idea della penisola... ma non c'è molto spazio... almeno da come l'abbiamo pensata noi...
In più nel soggiorno lei (giustamente, credo) non ci vede di buon occhio un tavolo perchè si troverebbe davanti alla porta d'ingresso dell'appartamento.
Quindi, si, ci andranno anche tavolo e sedie. Penso da 6, magari allungabile in modo da poterlo spostare nel soggiorno in caso di necessità di più posti a sedere.
Grazie

Antonio
Da 6 ci va anche con la L lunga. Basta un 140x90, come scrive difra 60 cm a commensale.

Se invece devi ospitare 8 persone in cucina allora delle due l'una:
1) L sul lato corto
2) Accetti qualche compromesso (scomodità nello star seduti/ nei passaggi oppure: tavolo quadrato).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
Da 6 ci va anche con la L lunga. Basta un 140x90

Se invece devi ospitare 8 persone in cucina allora delle due l'una:
1) L sul lato corto
2) Accetti qualche compromesso (scomodità nello star seduti/ nei passaggi oppure: tavolo quadrato).
sottoscrivo :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Dimenticavo: nel caso siate in 8 a pranzare in cucina, c'è anche bisogno di molto più piano d'appoggio, quindi io considererei seriamente l'opzione del tavolo quadrato che permette di conservare la L lunga.
Magari potresti prendere un rettangolare allargabile. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Difra: in diagonale? Dall'angolo basso a dx che è libero da arredi.
Così la portafinestra rimarrebbe un po' più accessibile.

un consiglio davvero terra terra (ma credo ci siamo passati tutti)
se la stanza già esiste ed è accessibile munirsi di scotch carta e magari qualche cartone
disegnate sul pavimento le sagone della cucina e dei mobili
tenendo conto che le sedie dal tavolo devono essere scostabili (i famosi 60 cm anche in profondità della sedia)

tenete conto che questo tavolo è da 180
difatti è considerato da tre commensali per lato

Immagine

Difra, il committente è andato a fare shopping :D e noi, da brave borghesi, ci siamo gustate il caffè.
Lungo. :lol:

myfriend ha scritto:Difra, il committente è andato a fare shopping :D e noi, da brave borghesi, ci siamo gustate il caffè.
Lungo. :lol:
io nell'attesa ho infornato il pane integrale :wink:
il sabato è bello fare la casalinga non disperata :mrgreen:

Che dici, tornerà con la cucina già comprata? :mrgreen:
difra64 ha scritto: il sabato è bello fare la casalinga non disperata :mrgreen:
Vero, poi la neve da me non si è ancora sciolta e camminare in città è a rischio scivoloni. La macchina è ferma causa batteria KO :evil:

myfriend ha scritto:Che dici, tornerà con la cucina già comprata? :mrgreen:
difra64 ha scritto: il sabato è bello fare la casalinga non disperata :mrgreen:
Vero, poi la neve da me non si è ancora sciolta e camminare in città è a rischio scivoloni. La macchina è ferma causa batteria KO :evil:
può essere...
:mrgreen:

lariosto77 ha scritto:dove lo metto dove lo metto il nonnetto ghghghgh 8)
Lo sapevo che saresti arrivato 8) :D

dico la mia: per me 120 cm tra tavolo e cucina sono pochi! sarebbero sufficienti se fosse tra tavolo e muro, tavolo e finestra, tavolo e qualcosa d'altro. ma tra tavolo e cucina (supponendo di dover interagire con la cucina... cucinare insomma!) con una persona seduta sono pochi! finisce che in quel posto ci sta la donna di casa che si deve alzare per servire ecc ecc... non è il massimo insomma.

quindi... (non ho letto tutti gli interventi lo ammetto quindi magari...) metterei un tavolo "di servizio" in cucina, piccolo, il più piccolo possibile e poi il "vero" tavolo da pranzo in un'altra stanza.

banalità lo so... era solo per salutavi! ciao difra! ciao myfriend! 8)
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:dico la mia: per me 120 cm tra tavolo e cucina sono pochi! sarebbero sufficienti se fosse tra tavolo e muro, tavolo e finestra, tavolo e qualcosa d'altro. ma tra tavolo e cucina (supponendo di dover interagire con la cucina... cucinare insomma!) con una persona seduta sono pochi! finisce che in quel posto ci sta la donna di casa che si deve alzare per servire ecc ecc... non è il massimo insomma.

quindi... (non ho letto tutti gli interventi lo ammetto quindi magari...) metterei un tavolo "di servizio" in cucina, piccolo, il più piccolo possibile e poi il "vero" tavolo da pranzo in un'altra stanza.

banalità lo so... era solo per salutavi! ciao difra! ciao myfriend! 8)
Ciao lariosto!
Vediamo se si può fare quello che proponi, al momento non c'è la piantina del soggiorno.
Però 120 di cui 60 per la sedia e 60 per il passaggio potrebbero andar bene se non si devono aprire ante, cassetti ecc, deve essere appunto solo "passaggio" :wink: