Re: Disposizione cucina + soggiorno (app. da costruire)

Minchia che disponibilità raga :oops:
Miremiry ha scritto:non è che disponi di una piantina "vuota", senza i tramezzi interni, lasciando solo il pilastro?
e poi vorrei conoscere anche le distanze delle finestre dai muri etc...

EDIT: la casa è praticamente un rettangolo di 10,4 x 6,3 m, giusto? si entra direttamente sul soggiorno cucina, in basso?
a sto punto mi servono le quote per posizionare correttamente le finestre e il pilastro
Ecco la piantina:
Immagine
E' esattamente un rettangolo, di misure interne 10.45 x 8.3 m.
Ti scrivo a manina le quote della parte bassa (in cm, parte utile interna):

80 - 90 (portone) - 55 - 130 (portafinestra) - 80 - 80 (finestra) - 215 - 80 (finestra) - 20

e la parte alta:

90 - 120 (portafinestra) - 220 - 60 (finestra) - 180 - 60 (finestra) - 100

Il pilastro dista dal muro principale di destra di 2m, mentre dal muro principale in basso dista 5m.
Spero di essere stato chiaro.

@difra64

Che sconvolgimento :o
Devo studiarmela bene, di primo acchitto è già una prima bella soluzione; me la guardo d'impegno appena riesco e ti aggiorno con commenti.
Domanda al volo: la cucina inserita "lassù" potrebbe essere poco areata? Ad esempio gli odori mentre farò un bel fritto misto mi circoleranno per tutta la sala? :D Nella disposizione originale bene o male la cucina aveva accanto una finestra per aerare un pò...
Intanto un GRAZIE immenso per il tempo e voglia che ci hai impiegato ;)

ps: stavo scrivendo della portafinestra e nel frattempo è stata aggiunta :mrgreen:
... [home under construction] ...

con la finestra vicino sarebbe meglio
ma oramai fanno delle cappe davvero aspiranti

e poi ... ma davvero che cucinate per avere tutti 'sta paura dell'odore?
in una stanza con finestre non su lati opposti in dieci minuti cambi al'aria, 5 se con finestre su lati opposti (perchè si produce corrente... d'aria, appunto)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Olabarch ha scritto:oppure una trave rasa moooolto larga oppure è un ultimo piano.... Boh!
Ma perchè non specificano tutto fin dall'inizio? Uff.............
è di sicuro un pianoterra: ha il giardino davanti ed un piastrellato dietro
forse è un piano solo :roll:

Ragazzi eccomi, scusate.
Ho indicato l'unico pilastro che può dar fastidio per le divisioni interne; ecco la pianta con gli altri pilastri:
Immagine
E' un piano terra e sopra di me ho il primo ed ultimo piano.

@difra
GRAZIE!

belle le tue soluzioni, in particolare mi piace di più la seconda con la cucina nella posizione originale;
hai sfruttato al meglio tutto lo spazio..
molto bella l'idea di aver tirato fuori anche il secondo bagno anche se, ad occhio, ho perso un pò di spazio nella zona giorno+cucina.. mi sbaglio? Sacrificherei il secondo bagno (lasciando sempre la lavanderia) per avere più spazio in soggiorno.

Una zona giorno così, oggettivamente, è godibile? O per un appartamento così è ridotta all'osso per farci entrare le 3 camere?

Ciao belli
... [home under construction] ...

ridotta all'osso per farci entrare le tre camere!
ovviamente con sole due camere ti potresti divertire di più per la zona giorno e ti si aprirebbero più soluzioni!
ma se le tre camere sono una necessità irrinunciabile... non è che non funzioni... basta stare un pelo attenti. a conti fatti io preferisco la soluzione con la cucina nella posizione originale! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

la zona giorno è 6 mq più piccola
ma la camera a fianco della zona giorno ora E' una camera e non un budello :mrgreen:
hai un bagno in più (oltre ad uno spazio lavanderia)
e TUTTE le camere sono a norma e quindi considerabili camere

mentre prima:
la cameretta in alto non era a norma (quindi sarebbe stata un ripostiglio/sgabuzzino) e la cameretta in basso era davvero poco più di un corridoio, come larghezza: secondo me improponibile

la vivibilità credo sia da considerare nel generale (magari adesso non hai figli ma un domani due bagni vi salveranno da crisi mattutine, credimi :mrgreen: )