Re: Differenze tecniche infissi in PVC vs alluminio-legno

Sto girando da oltre un mese confrontando modelli e soluzioni varie.
SInceramente da qui a dimostrare che il PVC è tossico ce ne vuole... fino a qualche anno fa conteneva ancha piombo.. adesso non più.
poi se parliamo di voci senza fondamento anche le polveri di alluminio sono indicate come tossiche se ingerite o inalate... infatti è fortemente sconsigliato l'uso di stoviglie in alluminio... ma da qui a dire che gli infissi in alluminio sono tossici ce ne vuole!

E' ovvio che avendo un ottimo budget chiunque sceglierebbe un ottimo serramento in legno magari con la parte esterna in alluminio per contrastare gli agenti atmosferici e ridurre la manutenzione nel tempo... a meno che non si abbia un budget notevole e allora chi se ne frega... le metto tutte in legno e ogni 3 anni pago un artigiano per farle ridipingere o per i piccoli ritocchi.

Se il budget è limitato si passa alle varie alternative... la più economica delle quali è il PVC.... ma nel contempo a parità di prezzo è quella energeticamente più efficiente.
Poi come si è detto dipende dalla qualità del profilo e da chi li assembla... ma in ogni caso a livello di grandi produttori come Veka, Kommerling, Rehau, Salamander, ecc... se chi li assembla e chi li posa lo fa in modo professionale.... ci sono poche differenze.

Devo fare una considerazione: ogni tanto incontro qualcuno che si ostina a dire che il PVC è scadente o tossico oppure che una data marca di profilo è assolutamente superiore ad un'altra... in tutti questi casi stranamente la persona fa il rivenditore o è un serramentista oppure assembla proprio quella marca di cui parla un gran bene.... ovviamente!

Recentemente ho letto in vari forum che Salamander è un ottimo profilo... eppure un rivenditore che guarda caso vende solo KBE e Kommerling... mi ha detto che sono i più scadenti!!!
Un'altro a cui ho parlato bene delle Finstral Top90... mi ha detto che un tempo le vendeva anche lui... ma che rispetto a Veka non c'è paragone... stranamente adesso vende finestre con profilo Veka....
che strano.... vero???

relativamente al discorso che salamander "sarebbe" il più scadente, questo venditore come ha agomentato questa affermazione?

Forse perchè non tratta questo marchio? :mrgreen:

Salamander come anche Brugmann sono buoni prodotti, il secondo ancora meglio.

PS: relativamente al piombo nel Pvc, sappi che ancora troppi produttori lo utilizzano, anzi ti dico che coloro che certificano i profili senza piombo si possono contare sulle dita di una mano :wink:
io sto col made in Italy

Il tipo mi ha detto che loro vendono KBE e Kommerling... i Salamander sono scadenti e loro offrono il modello da 60mm come la soluzione più economica per i clienti a budget ridottissimo!
Io ho replicato che forse sarebbe più correto confrontare il KBE System 88 al Salamander Blue Evolution da 92mm.... che non mi sembra per nulla scadente ne economico... lui non ha repilcato... probabilmente perché non conosceva neanche il modello Blue Evolution.

L'unica cosa che non mi piace molto dei Salamander è che sono profili certificati come classe climatica "M" (moderata) mentre in Italia si dovrebbero utilizzare quelli con classe climatica "S" per climi severi, ovvero con estati molto calde e inverni rigidi.
Ho letto da più parti la battaglia mediatica tra i produttori di profili certificati in classe "S" (Veka, Rehau, BKE, Kommerling, Schultz, Coserplast, ecc.) e altri tra cui Salamander che invece continua a produrli in classe "M" sostenendo che quanto stabilito dalla normativa UNI EN 12608 non è obbligatorio ma solo consigliato e che qesto non significa che la qualità dei Salamander è inferiore ai concorrenti.

Ciò è vero ma è ma anche vero il contrario... che un serramento in classe "S" è sicuramente preferibile ad uno equivalente in clase "M"... e non certo il contrario!

Attenzione che la classe "S" o "M" non è un indice di trasmittanza termica o di qualità del materiale ma di durata e stabilità del prodotto esposto agli sbalzi termici.

ok diciamo che il campo si sta restringendo...sto decidendo tra queste due tipologie di infissi:
- granduca de i nobili (alluminio-legno);
- profilo nova line della Finstral (PVC);

le prestazioni tra i due sono nettamente a favore dell'infisso in PVC.
Infatti come tenuta all'acqua abbiamo:
-all-legno 6A;
- PVC 9A;

mentre come permeabilità all'aria abbiamo:
- alll-legno: classe 3;
- PVC: classe 4;

Direi che i valori dell'all-legno sono scarsi vero? Considerate che la casa è sita al sesto ed ultimo piano di un condominio per di più scoperto su 3 lati. Ad onor del vero mi sto seriamente orientando verso il PVC ma il mio cruccio è la resistenza alla defomrazione del PVC. Mi date qualche rassicurazione in merito :D