Ciao Monizar, come richiesto rispondo anche qui!!
non mi intendo molto di piante adatte ai climi che non siano quelli salentini, pertanto i miei consigli vanno presi con le pinze!
ma qualche consiglio "generico" posso darlo tranquillamente.
- per il limone consiglio un sottovaso con rotelline, se arriva il "grande freddo" puoi metterlo in una zona più riparata (se non in garage per qualche notte) senza massacrarti con il peso.
- per quanto riguarda la piccola aiuola con quadrifolio. L'alberello doveva essere piantato esattamente al centro, quando crescerà sarai costretta a potarlo per non farlo toccare vicino al parapetto della verandina.
quindi ti troverai un arbusto non perfettamente tondo.
Per quanto riguarda le aromatiche, hai fatto benissimo a mettere il rosmarino prostato avanti, che farà una bella bordure.
Personalmente per quel tipo di aiuole, ci sono due soluzioni: asimmetria o simmetria.
In questo caso vedrei una composizione simmetrica, visto che hai scelto di mettere l'agrifoglio al centro, pertanto avrei messo le stesse piante sia sul lato destro che sinistro. Tu hai messo salvia e rosmarino a sinistra (che sono piante perenni) e delle petunie (non riesco a vedere bene )sulla destra. La salvia cresce a dismisura e ti coprirà tutte le piante dietro vicino al pluviale marrone di sinistra. Il rosmarimo (a meno che non lo poterai spesso) verrà più alto della salvia e quindi ti coprirà la pianta, che quando fiorisce è meravigliosa come la lavanda. Tra l'altro in mezzo c'è un'altra pianta che non ho riconosciuto... che verrà soffocata dalle due. Tieni presente che se la salvia attecchisce ed è in un punto soleggiato, nel giro di 2 anni avrà anche 80cm di diametro! Ma ripeto, parlo per esperienza su suolo salentino, quindi caldo. Magari su da voi la crescita è più lenta....
fammi sapere che ne pensi!
bravissimi per il resto!
Miriam
Re: ed ora giardino!!!
#16www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!
Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!
scegli il meglio per il tuo giardino!
Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!