Re: ed ora giardino!!!

Ciao Monizar, come richiesto rispondo anche qui!!
non mi intendo molto di piante adatte ai climi che non siano quelli salentini, pertanto i miei consigli vanno presi con le pinze!
ma qualche consiglio "generico" posso darlo tranquillamente.
- per il limone consiglio un sottovaso con rotelline, se arriva il "grande freddo" puoi metterlo in una zona più riparata (se non in garage per qualche notte) senza massacrarti con il peso.
- per quanto riguarda la piccola aiuola con quadrifolio. L'alberello doveva essere piantato esattamente al centro, quando crescerà sarai costretta a potarlo per non farlo toccare vicino al parapetto della verandina.
quindi ti troverai un arbusto non perfettamente tondo.
Per quanto riguarda le aromatiche, hai fatto benissimo a mettere il rosmarino prostato avanti, che farà una bella bordure.
Personalmente per quel tipo di aiuole, ci sono due soluzioni: asimmetria o simmetria.
In questo caso vedrei una composizione simmetrica, visto che hai scelto di mettere l'agrifoglio al centro, pertanto avrei messo le stesse piante sia sul lato destro che sinistro. Tu hai messo salvia e rosmarino a sinistra (che sono piante perenni) e delle petunie (non riesco a vedere bene )sulla destra. La salvia cresce a dismisura e ti coprirà tutte le piante dietro vicino al pluviale marrone di sinistra. Il rosmarimo (a meno che non lo poterai spesso) verrà più alto della salvia e quindi ti coprirà la pianta, che quando fiorisce è meravigliosa come la lavanda. Tra l'altro in mezzo c'è un'altra pianta che non ho riconosciuto... che verrà soffocata dalle due. Tieni presente che se la salvia attecchisce ed è in un punto soleggiato, nel giro di 2 anni avrà anche 80cm di diametro! Ma ripeto, parlo per esperienza su suolo salentino, quindi caldo. Magari su da voi la crescita è più lenta....
fammi sapere che ne pensi!
bravissimi per il resto!
Miriam
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

ps: se vuoi fare una composizione "asimmetrica" devi spostare l'agrifoglio sul lato sinistro, e mettere il rosmarino da far crescere alto sul lato destro, e tutte le piante a scalare, lasciando un po' di vuoto al centro e riservarlo alle stagionali fiorite,
ti faccio uno schizzo e lo posto qui.
:mrgreen:
www.gardenteak.it

Wow Miriam sei davvero brava! In effetti l'agrifoglio li' proprio non mi convince... E tra l'altro ho dovuto potarlo severamente e pensavo persino di trasferirlo nel giardino posteriore. Del tuo schema l'unica perplessità e' il rosmarino perché nella posizione da te indicata c'è un po' di ombra e quindi avevo messo la menta...
In effetto la salvia si sta sviluppando velocemente! Facciamo cosi' ti metto una foto della nuova situazione perché nel mentre ho messo una rosa rampicante una clematis due lavande e i semini piantati iniziano a spuntare...
Sei gentilissima, grazie!
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Beh, dalla foto si percepisce che il sole non manca, quindi sarebbe in ombra i primi due anni, se lo fai crescere alto non dovrebbe avere problemi... ora che hai seminato non toccare niente, studiati bene l'insieme e magari sposti tutto il prossimo anno!
www.gardenteak.it

Ecco qui la foto con tutte le rose fiorite... ora sono appassite... non so se perchè era tempo o perchè non ricevono acqua a sufficienza... la felicite et perpetue si è presa un bel po' di "pidocchi" abbiamo messo il verderame ma mmmm....
Immagine

La Salvia invece va che è una meraviglia... le foglie sono enormi, le abbiamo fatte in pastella, buone!!!
Immagine

Immagine

Ho fatto un disegnino per il giardinetto dietro... che,lo ricordo, prende 2/3 ore di sole al mattino... fino alle 13 circa
Immagine

La zona rosa è pavimentata e avremmo pensato di mettere un camminamento che conduca ad un piccolo orticello posto all'estremità del giardino e parzialmente schermato da un'aiuola con ortensie. Come siepe io proprio non riesco a farmi piacere la photinia e qundi penseremo attentamente alle alternative... io continuo ad amare il boxus. Nella zona dell'orticello al confine con il vicino avremmo pensato a dei frutti di bosco per accontentare il marito... poi forse sarebbe bello mettere un piccolo albero da frutto... quale non so... che dite? Mi aiutate a definire e/o correggere il progetto? Dovremmo iniziare presto a scavare per l'impianto di irrigazione....

Proseguono anche i lavori per il porticato... dopo aver valutato varie ipotesi abbiam pensato di far fare un tavolaccio rustico al mio papà tenendo questo modello
Immagine

ecco i lavori appena avviati:
Immagine

come sedie vorremmo abbinare qualcosa tinta antracite per riprendere il colore delle luci: quasar di prisma
Immagine

ecco alcuni elementi al vaglio:
le master di kartell
Immagine

le antibes di maison du monde
Immagine

e delle sedie viste in un garden locale
Immagine

Nel porticato metteremo anche due poltroncine relax di recupero, vorremmo dipingere la parte in legno del colore del tavolo e prendere del lino in tinta per rifoderare la seduta che è imbottita.

Che dite? Idee e suggerimenti????
Grazie come sempre!!!
http://album.alfemminile.com/album/casa383