Re: suggerimenti per ristrutturazione

edith ha scritto:

a me piace tanto questa...ma con il camino postato nell'ultimo messaggio..quello ''trifacciale'' si chiama cosi????? :mrgreen:
a me mi perplime questo spazio evidenziato...circumnavigare il camino per entrare in cucina, mi dà la sensazione di impiccio piuttosto che di piacere. E lo spazio di distribuzione sembra sacrifichi la cucina, sebbene è vivibilissima. Insomma mi sembra di tarpare le ali ad una cucina più grande.
inoltre il cammino andrebbe a cadere proprio nell'angolo di passaggio e sarebbe inutile il tri-facciale da quel lato.

Immagine
The Sisterhood of The Calf 37

Quello spazio lascia perplessa anche me.
La quinta con camino bifacciale (che ieri avevo scambiato per colonna portante :lol: :lol: non so come l'ho posizionato nel posto giusto :lol: ) è un'idea stupenda ma ha bisogno di spazi per essere apprezzata.
In quest'ultimo caso mi sembra veramente tutto troppo ridotto, pur essendo estremamente funzionale, a pelle mi trasmette costrizione. Continuo a preferire la cucina a binario con camino visibile in toto sia da un lato che dall'altro :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

ora?
Immagine
Immagine
Immagine

ps lo so le colonne accanto alla finestra non sono il massimo ma vedi come si apre tutto utilizzando la parete sotto la finestra?

mi sono anche permessa di provare a chiudere fino al muro la quinta...

pps quel cerchio rosso indicherebbe la posizione del foro per la canna fumaria...

bayeen ha scritto:ora?

ps lo so le colonne accanto alla finestra non sono il massimo ma vedi come si apre tutto utilizzando la parete sotto la finestra?

mi sono anche permessa di provare a chiudere fino al muro la quinta...

pps quel cerchio rosso indicherebbe la posizione del foro per la canna fumaria...
non è proprio quello che avevo in mente :? .
la parete del camino mi piaceva libera da ambo i lati. e chiusa a soffitto o comunque ad una certa altezza per intera.

non mi piace questa ridondanza di percorsi.
Immagine

Gli sgabbelli non li voglio a tutti i costi avendo il tavolo lì, io li avrei inseriti nella mia prima soluzione solo per avere l'uso dal soggiorno (riducendo quindi lo spazio del percorso, facendo sovrapporre lo stesso sia per quello che va a sedersi al divano che quello che va a chiacchierare con il cuoco rimanendo in soggiorno però.

concordo però con l'apertura nella disposizione sottofinestra.
ma la quinta continua a non convincermi.

concordo anche con il discorso delle colonne vicino la finestra...entrando nell'open space vedrei il tavolo lungo, la doppia porta finestra e l'altura delle colonne...non il massimo compositivamente :roll:

bayeen ha scritto:
Immagine
praticamente mi hai dato 3! :mrgreen:

io ci sto provando, magari vedendo le cose ci si ragiona meglio...
:lol: :lol: :lol:

grazie per la disponibilità, non vorrei che passi che non apprezzo ma davvero sono troppi percorsi.

Miremiry ha scritto:... mi ero persa gli sviluppi di questo thread!!! anche se mi sa che si continua a brancolare un po' nel buio :lol:
giusto un appunto sull'apertura della persiana (se ho letto bene :oops: ): ti assicuro che l'operazione apri-chiudi dal balcone non è affatto onerosa (poi magari ti va a finire come me, che la apro una volta ogni .... dimissione di papa!!!)
ciao Miremiry
no dai...vedo un po' di luce in fondo al tunnel 8)
ma si infatti dal balcone è fattibilissima, però solo se ci permettono di allargarlo questo balcone altrimenti quella finestra non ha balcone e io non ci arrivo a chiuderla ora senza basi sotto (per di più è una persiana 3 ante) figurati con la distanza ulteriore. Però Mr Oltre (il simpaticone di 1.90) mi ha detto che volendo mi mette delle applicazioni alle persiane :evil: :evil: :evil:

oltre_mente ha scritto:Però Mr Oltre (il simpaticone di 1.90) mi ha detto che volendo mi mette delle applicazioni alle persiane :evil: :evil: :evil:
Tzè simpatico :twisted: gli farei sottoscrivere un contratto di "apertura/chiusura ante giornaliera a tempo indeterminato" compenso:"vuoi nutrirti?" :lol: :lol: :mrgreen:

Avevo compreso che la quinta dovesse essere libera da entrambe le parti, però l'ultima prova di bay non mi dispiace a parte il tre :mrgreen:
Ultima modifica di doris il 12/03/13 19:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine

sapete cosa?
credo che questa quinta-camino stia diventando una coperta...ovunque la si tira non sta mai bene :?

ricapitolando:
la cucina era grande e il soggiorno piccolo...allora si è tirata la quinta verso la cucina! Con quale risultato però? con un camino e parete messo di taglio proprio nei pressi del tavolo :?
e allora si è pensato di spostarlo anche verso l'interno della stanza (sempre se si riuscirà a fare pendenze di 45° nel sottotetto per la canna fumaria)...ma continua a stare troppo nel centro e così l'area per il tavolo sembra conduca a girare il tavolo dall'altro lato (orizzontale) ma così non mi piace tanto perchè il tavolo (unico quindi anche per gli ospiti) è troppo addentrato nella cucina :?

sembrerebbe uscirne solo se decidessi di eliminare la quinta e accontentarmi di un camino sulla parete di destra ma mica è detto...non amo per nulla un open space tutto completamente a vista :roll:

mi ritiro per oggi...ma spero presto in una fumata bianca :mrgreen:

:D

Per la Tv si potrebbe poi pensare ad un sistema con montanti a soffitto che chiude visivamente, separa gli spazi ma non delimita fortemente come un muro (mi pare anche ikea abbia qualcosa)
indicativamente
Immagine
Immagine

ma a questo punto poichè il tavolo per mangiare è li a portata di mano, che bisogno c'è di fare la penisola?? non potrebbe venire semplicemente una cucina ad U???sempre con la quinta tv /camino attaccata al muro!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

doris ha scritto::D

Per la Tv si potrebbe poi pensare ad un sistema con montanti a soffitto che chiude visivamente, separa gli spazi ma non delimita fortemente come un muro (mi pare anche ikea abbia qualcosa)
indicativamente
Immagine
Doris grazie ma questa soluzione non mi entusiasma particolarmente :) al contrario mio fratello voleva quel tubo a tutti i costi e alla fine ha rinunciato anche lui...dopo averlo convinto :mrgreen: