Re: Materiali cucina
#152Ho optato per il total white. Resta da decidere se il top lo faccio in Betacryl oppure in NanoGlass
#153Lo stratificato HPL è un ottimo materiale, poco esigente di attenzioni nell'uso quotidiano
.
Il Betacryl ha una composizione simile al Corian, quindi mi aspetterei analoghi vantaggi e svantaggi. Fai attenzione ai top realizzati con lastre sottili incollate su supporti non resistenti all'acqua (per es. truciolare), lavorazione molto frequente per il Corian, eventuali difetti di incollaggio possono compromettere l'intero top causando disastrosi rigonfiamenti se l'acqua dovesse penetrare tra le giunzioni. Meglio le lastre massicce, anche se costano di più.
Il NanoGlass potrebbe essere comparabile ad un quarzo, materiale fragile ma più resistente ai graffi rispetto al Corian.
In cucina temi di più i graffi o le scheggiature?

Il Betacryl ha una composizione simile al Corian, quindi mi aspetterei analoghi vantaggi e svantaggi. Fai attenzione ai top realizzati con lastre sottili incollate su supporti non resistenti all'acqua (per es. truciolare), lavorazione molto frequente per il Corian, eventuali difetti di incollaggio possono compromettere l'intero top causando disastrosi rigonfiamenti se l'acqua dovesse penetrare tra le giunzioni. Meglio le lastre massicce, anche se costano di più.
Il NanoGlass potrebbe essere comparabile ad un quarzo, materiale fragile ma più resistente ai graffi rispetto al Corian.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti
#155Ciao Federal, chiedo scusa a Silvia per il mio OT ma mi sono allarmata leggendo queste tue righe. Ho acquistato un piano in Corian con lavello integrato (sempre in corian) e spalla 30 cm, spessore 3 cm, di lunghezza 288cm. Non è ancora stato montato e per poterlo trasportare per le scale (in ascensore non entra certamente) sarà tagliato in due pezzi e saldato on loco. Puoi spiegare meglio la questione ("molto frequente per il Corian") delle "lastre sottili incollate su truciolare"? Con quello che mi costano anche solo taglio e incollaggio (ma il Corian non era uno dei pochissimi materiali privo di giunzioni??), mi auguro proprio che i 3 cm di spessore siano tutti di Corian, ma come posso saperlo? E cosa intendi per "materiale meno resistente ai graffi"? Personalmente avevo letto che i graffi sul Corian si ripristinano con una particolare spugna leggermente abrasiva, mentre per esperienza diretta ho visto diversi spigoli di piani in quarzo segnati e scheggiati..Federal Republic ha scritto: Fai attenzione ai top realizzati con lastre sottili incollate su supporti non resistenti all'acqua (per es. truciolare), lavorazione molto frequente per il Corian, eventuali difetti di incollaggio possono compromettere l'intero top causando disastrosi rigonfiamenti se l'acqua dovesse penetrare tra le giunzioni. Meglio le lastre massicce, anche se costano di più.
Grazie per le risposte.

#15630 mm è uno spessore relativamente elevato per una lastra massiccia, in questo caso può andare benissimo una lastra in Corian da 12 mm sovrapposta senza incollaggio ad un pannello di sottofondo da 18 mm di spessore. Devi chiedere informazioni al rivenditore per sapere che soluzione ha in mente di usare.
I problemi possono sorgere quando il Corian è incollato al pannello di sottofondo, condizione necessaria se lo spessore è molto sottile (per es. 6 mm), ne consegue che l'eventuale rigonfiamento del pannello portante compromette irrimediabilmente l'intero top. In questo caso è fondamentale usare pannelli di supporto in materiale resistente all'acqua, per esempio l'alluminio alveolare, va bene anche il multistrato marino mentre il truciolare va assolutamente evitato (c'è qualche pazzo che lo usa per risparmiare pochi € su un lavoro dal valore di centinaia di €..)
Il Corian si incolla con appositi prodotti che consentono di ottenere una giunzione praticamente invisibile e molto resistente, tuttavia un errore di lavorazione può compromettere il risultato finale, quindi è preferibile evitare le lavorazioni eseguite in loco (in alcuni casi, sebbene rari, anche le lavorazioni eseguite in laboratorio hanno dato problemi).
Tagliare in due pezzi un top lungo meno di 3 metri mi sembra esagerato, un edificio dotato di ascensore dovrebbe avere anche un vano scale abbastanza ampio per poterlo trasportare agevolmente.. sono veramente rare le situazioni in cui è indispensabile una soluzione del genere!
Il Corian si graffia facilmente, anche se i graffi leggeri possono essere eliminati senza bisogno di particolari attrezzature.
I problemi possono sorgere quando il Corian è incollato al pannello di sottofondo, condizione necessaria se lo spessore è molto sottile (per es. 6 mm), ne consegue che l'eventuale rigonfiamento del pannello portante compromette irrimediabilmente l'intero top. In questo caso è fondamentale usare pannelli di supporto in materiale resistente all'acqua, per esempio l'alluminio alveolare, va bene anche il multistrato marino mentre il truciolare va assolutamente evitato (c'è qualche pazzo che lo usa per risparmiare pochi € su un lavoro dal valore di centinaia di €..)
Il Corian si incolla con appositi prodotti che consentono di ottenere una giunzione praticamente invisibile e molto resistente, tuttavia un errore di lavorazione può compromettere il risultato finale, quindi è preferibile evitare le lavorazioni eseguite in loco (in alcuni casi, sebbene rari, anche le lavorazioni eseguite in laboratorio hanno dato problemi).
Tagliare in due pezzi un top lungo meno di 3 metri mi sembra esagerato, un edificio dotato di ascensore dovrebbe avere anche un vano scale abbastanza ampio per poterlo trasportare agevolmente.. sono veramente rare le situazioni in cui è indispensabile una soluzione del genere!
Il Corian si graffia facilmente, anche se i graffi leggeri possono essere eliminati senza bisogno di particolari attrezzature.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti
#157Grazie Federal, nel mio caso il problema è che il top, lungo 2,88 x 60 cm di profondità più la spalla di 30 cm posizionata a 90°, ha anche la vasca integrata 45x70. I mobilieri hanno già verificato che è quasi impossibile girarlo nel vano scala oltre ad un problema di peso (abito al terzo piano). Oltretutto farlo saldare in loco anziché in laboratorio mi costa 250 euro in più..
Di nuovo scusa a Silvia per l'OT che chiudo.
Di nuovo scusa a Silvia per l'OT che chiudo.
#158Non ti preoccupare Buba
ma non puoi tirarlo su dalla finestra? Io sono al 2° piano ed il divano lo abbiamo fatto entrare così. Serve però l'attrezzatura, nel mio caso abbiamo usato un furgone al quale è montato un braccio allungabile, era piccino, ma credo ne esistano di più lunghi. Una lastra tirata su in verticale non dovrebbe dar problemi di peso..
Non era più sensato fare il lavello a parte e saldarlo in loco, tra le due opzioni?
Nel frattempo io ho deciso e ordinato la cucina. Tra poco vi scrivo com'è
ora scappo

Non era più sensato fare il lavello a parte e saldarlo in loco, tra le due opzioni?
Nel frattempo io ho deciso e ordinato la cucina. Tra poco vi scrivo com'è

#159ciao Silvia, ho acquistato una cucina in esposizione, perciò diciamo che l'ho presa com'era, apportando il minimo delle modifiche necessarie. Purtroppo il mobiliere dovrebbe noleggiare una piattaforma per portare i mobili fino al mio piano: altri costi (visto che non è neppure della mia zona). In ogno caso credo che sia più complicato saldare una vasca in loco che incollare due superfici piane perfettamente tagliate. Credo.
Poi chissà quanto mi costerebbe...
In bocca al lupo per la tua cucina!

In bocca al lupo per la tua cucina!
#160Pensavo alla resa più che altro. Se comunque viene fatto bene, non ci sono problemi. Speriamo!
Intanto vi comunico la mia scelta definitiva:
Come già sapete tutti i mobili bianco laccato lucido, il top in Betacryl ed il paraschizzi in marmo di Carrara Statuario.
Dovrebbe uscire una cosa di questo tipo:
Solo che le mie basi sono cassettoni
Intanto vi comunico la mia scelta definitiva:
Come già sapete tutti i mobili bianco laccato lucido, il top in Betacryl ed il paraschizzi in marmo di Carrara Statuario.
Dovrebbe uscire una cosa di questo tipo:

#162Brava Silvia
, bellissimo abbinamento!
@Buba: su una cucina da esposizione, queste complicazioni diventano maggiormente giustificabili, altrimenti sarebbe stato poco sensato trasportare il top con la spalla già incollata.

@Buba: su una cucina da esposizione, queste complicazioni diventano maggiormente giustificabili, altrimenti sarebbe stato poco sensato trasportare il top con la spalla già incollata.
#163Buongiorno! (Buongiorno un cavolo che ho la febbre!)
Sono andata a ritirare gli eldom, tutti in ottimo stato, tranne una Botticino di 1mm di profondità del forno sulla parte superiore che non dovrebbe aver compromesso la funzionalità.
La cucina arriverà a fine giugno, pensavo intanto di prendere il rubinetto per il lavello.
Ricordo che il lavello è questo:
Color antracite.
Ho trovato questi che mi piacciono, tutti con la doccetta estraibile per comodità :
Ikea
Franke
Grohe
Grohe
Quello che costa meno è il penultimo, ma l'unico con la doccetta in acciaio è il franke, per questo l'ho preso in considerazione a parità di prezzo..
Con quello di ikea so per certo che un amico si sta trovando molto bene, degli altri non so. Grohe mi sa di affidabilità.. ma quello che esteticamente mi piace di più è quello ikea. Voi cosa ne pensate?
Sono andata a ritirare gli eldom, tutti in ottimo stato, tranne una Botticino di 1mm di profondità del forno sulla parte superiore che non dovrebbe aver compromesso la funzionalità.
La cucina arriverà a fine giugno, pensavo intanto di prendere il rubinetto per il lavello.
Ricordo che il lavello è questo:

Ho trovato questi che mi piacciono, tutti con la doccetta estraibile per comodità :
Ikea

Con quello di ikea so per certo che un amico si sta trovando molto bene, degli altri non so. Grohe mi sa di affidabilità.. ma quello che esteticamente mi piace di più è quello ikea. Voi cosa ne pensate?
#164Grohe la escluderei, ha una qualità inferiore rispetto alla media dei principali marchi di pari fascia.
Su IKEA non mi esprimo, non li ho mai visti dal vivo e non conosco il fornitore, tuttavia quel modello potrebbe essere abbastanza rognoso nella manutenzione. I ricambi (soprattutto la cartuccia) sono reperibili nei punti vendita?
Franke commercializza miscelatori di qualità ed i ricambi sono facilmente reperibili sul mercato, quel modello sembra essere realizzato in acciaio AISI 304, in caso affermativo è da preferire se cerchi un rubinetto con finitura resistente all'usura. L'ottone cromato ha il pregio di avere una finitura lucida e liscia, tuttavia molto più delicata rispetto all'acciaio inox.
In alternativa, puoi valutare marchi come Paffoni e Nobili, entrambi hanno a catalogo sia modelli in ottone cromato che in acciaio inox e ti garantiscono una facile reperibilità dei ricambi presso i rivenditori di materiale idraulico. Nobili dovrebbe essere uno dei fornitori di Franke.
Su IKEA non mi esprimo, non li ho mai visti dal vivo e non conosco il fornitore, tuttavia quel modello potrebbe essere abbastanza rognoso nella manutenzione. I ricambi (soprattutto la cartuccia) sono reperibili nei punti vendita?
Franke commercializza miscelatori di qualità ed i ricambi sono facilmente reperibili sul mercato, quel modello sembra essere realizzato in acciaio AISI 304, in caso affermativo è da preferire se cerchi un rubinetto con finitura resistente all'usura. L'ottone cromato ha il pregio di avere una finitura lucida e liscia, tuttavia molto più delicata rispetto all'acciaio inox.
In alternativa, puoi valutare marchi come Paffoni e Nobili, entrambi hanno a catalogo sia modelli in ottone cromato che in acciaio inox e ti garantiscono una facile reperibilità dei ricambi presso i rivenditori di materiale idraulico. Nobili dovrebbe essere uno dei fornitori di Franke.
#165x
Ultima modifica di SsilviaA il 29/09/17 8:48, modificato 1 volta in totale.