Re: Un aiuto per una grande cucina!

Considerati gli spazi che hai a disposizione .... lascerei stare soluzioni di colonne ad angolo con cestelli estraibili ... ect ect .. eccessivamente costose e comunque sempre di difficle accesso. Sempre che tu sia ancora in grado di modificare i tavolati .... prova a pensare a sfruttare al meglio l'angolo realizzando una nicchia accessibile dalla camera da letto ... accesso frontale e spazio molto più fruibile. Lato cucina ... sia le basi/pensili ... che le colonne .... in appoggio al fronte pareti verticale creato dalla nicchia ....

Altra cosa .... io due vasche disgunte nella mia cucina le ho realizzate. Una prima a servizio del lavaggio in prossimità della lavastoviglie ... ed una seconda sull'isola ... magiormente dedicata alla preparazione dei cibi. Quando cuciniamo verdura, pesce, frutti di mare... ect ect ... avere un duplice lavello (disgiunto e su due zone separate) è risultato particolarmente utile e comodo.

Steve1973 ha scritto:Si, l'anta d'angolo rimane fissa e si allestisce il tutto con piani estraibili.
Non trovo una foto precisa ma il sistema è simile a questo:
Immagine
Estraibili o anche no, si può scegliere... Devo chiedere a melograno com'è all'interno la sua dispensa.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Mailand ha scritto:Considerati gli spazi che hai a disposizione .... lascerei stare soluzioni di colonne ad angolo con cestelli estraibili ... ect ect .. eccessivamente costose e comunque sempre di difficle accesso. Sempre che tu sia ancora in grado di modificare i tavolati .... prova a pensare a sfruttare al meglio l'angolo realizzando una nicchia accessibile dalla camera da letto ... accesso frontale e spazio molto più fruibile. Lato cucina ... sia le basi/pensili ... che le colonne .... in appoggio al fronte pareti verticale creato dalla nicchia ....

Altra cosa .... io due vasche disgunte nella mia cucina le ho realizzate. Una prima a servizio del lavaggio in prossimità della lavastoviglie ... ed una seconda sull'isola ... magiormente dedicata alla preparazione dei cibi. Quando cuciniamo verdura, pesce, frutti di mare... ect ect ... avere un duplice lavello (disgiunto e su due zone separate) è risultato particolarmente utile e comodo.
Non credo che debba ancora ricavare spazio in una cucina che secondo me è già abbastanza grande. Non ho capito bene questa nicchia dove verrebbe... Il secondo lavello sarà sicuramente utile ma in base all'ultimo rendering preferisco un piano d'appoggio in più. La lavastoviglie potreio metterla nell'isola.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Coccininna ha scritto:
Mailand ha scritto:Considerati gli spazi che hai a disposizione .... lascerei stare soluzioni di colonne ad angolo con cestelli estraibili ... ect ect .. eccessivamente costose e comunque sempre di difficle accesso. Sempre che tu sia ancora in grado di modificare i tavolati .... prova a pensare a sfruttare al meglio l'angolo realizzando una nicchia accessibile dalla camera da letto ... accesso frontale e spazio molto più fruibile. Lato cucina ... sia le basi/pensili ... che le colonne .... in appoggio al fronte pareti verticale creato dalla nicchia ....

Non credo che debba ancora ricavare spazio in una cucina che secondo me è già abbastanza grande. Non ho capito bene questa nicchia dove verrebbe... Il secondo lavello sarà sicuramente utile ma in base all'ultimo rendering preferisco un piano d'appoggio in più. La lavastoviglie potreio metterla nell'isola.
se tu ipotizzi che sia le colonne che le basi vadano in battuta su di una parete ... avresti ricavato uno spazio "quadrato" e cieco nell'angolo sinistro della cucina ... Ora se questo spazio anzichè "gettarlo via" ... lo apri dal lato camera da letto ... ecco che ti sei ricavata una nicchia mensolabile/armadiabile con accesso diretto frontale. E' più chiaro ora?

coccininna non so come siate abituati in famiglia
ma se siete in due che a volte vi mettete ai fornelli o uno/a fa il cuoco e l'altro/a la bassa manovalanza il secondo lavello non è cosa da poco
io lo rimpiango ogni volta che siamo in due in cucina (evito, eh, ma se mi tocca :mrgreen: )
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

L'idea di Mailand non è male.
Dovendo comunque prevedere lavori in muratura ti verrebbe fuori una cosa carina e sfruttabile in due stanze, probabilmente risparmiando anche qualche soldino sulle soluzioni di colonne estraibili.

Praticamente devi immaginarti una colonna esattamente nell'angolo di circa 60x 60.
Le colonne ci andranno ad appoggiare su un lato e il piano lavoro ci si andrà ad appoggiare sull'altro

Steve1973 ha scritto:L'idea di Mailand non è male.
Dovendo comunque prevedere lavori in muratura ti verrebbe fuori una cosa carina e sfruttabile in due stanze, probabilmente risparmiando anche qualche soldino sulle soluzioni di colonne estraibili.

Praticamente devi immaginarti una colonna esattamente nell'angolo di circa 60x 60.
Le colonne ci andranno ad appoggiare su un lato e il piano lavoro ci si andrà ad appoggiare sull'altro

e poi ... last but not least .... ti tiri fuori dai casini per tutti gli eventuali "fuori squadra" sicuramente presenti nelle pareti ordinali ....

.... hai capito al volo ... si vede che hai occhio et esperienza!! :lol: :lol: :lol: Uno dei pochi vantaggi dello scorrere del tempo!! :lol: :lol:

Non ho capito, scusatemi!!! :cry: :cry: :cry: :oops: :oops:
@difra: al momento sono io che mi occupo di tutto, soprattutto della bassa manovalanza! :evil: e credo che sarà sempre così!

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Coccininna ha scritto:Non ho capito, scusatemi!!! :cry: :cry: :cry: :oops: :oops:
@difra: al momento sono io che mi occupo di tutto, soprattutto della bassa manovalanza! :evil: e credo che sarà sempre così!
male... :mrgreen:
fossi in te comincerei a coinvolgere altri
in quella cucina poi

difra64 ha scritto:
Coccininna ha scritto:Non ho capito, scusatemi!!! :cry: :cry: :cry: :oops: :oops:
in quella cucina poi
...sono gelosa delle mie cose... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

io ... senza due lavelli sarei veramente in difficoltà ... prova a pensare agli spinaci freschi da pulire ... al tempo necessario in vasca per la decantazione ... alle vongole che devono spurgare con il sale .... al pesce che deve essere squamato ... e a tante altre situazioni in cui un lavello anche minimamente ingombro di stoviglie non potrebbe essere utilizzato ..... Poi ... serve sicuramente anche lo spazio di appoggio .... ma avendo la possibilità (spazio) ... sceglierei l'uno e l'altro ....

Coccininna ha scritto:
difra64 ha scritto:
in quella cucina poi
...sono gelosa delle mie cose... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vabbè lavare l'insalata tritare il prezzemolo sbucciare le patate

credo che quello che stanno cercando di dirti steve e mailand sia questo
confermate please :wink:

Immagine

che non sarebbe una colonna ma due muretti di appoggio
dalla parte della camera (A) sarebbe aperta

anche le patate ... si .. pure quelle!! :lol: :lol: :lol:

cmq ... si si l'idea è proprio quella .... muro lati B e C .... e nicchia che si apre dal lato A (camera).

B e C .. si fanno costruire belli belli a 90° rispetto alle pareti D e A ... così la cucina diventa semplice ... ben installabile ... e senza tutta una serie di complicazioni/fronzoli (colonna con interno attrezzato/estraibile) che costano ben al di là di quanto possa essere la reale fruibilità.
Ultima modifica di Mailand il 16/12/11 17:30, modificato 1 volta in totale.

Se riusciamo a metterlo perchè no! Troviamo il posto giusto! Nonostante il disegno con i sottotitoli non capisco...perdonatemi!! :cry:

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA

Aspè che forse ho capito!!!!

LA MIA CUCINA SPAZIALE!

I BAGNI

CASA MIA