Re: NEWSSSSS!

myfriend ha scritto:Oh, quante belle novità, newsssss, appunto! :D

Quindi la porta-finestra in basso a sx non è definitivamente murata, vero? Se ho ben capito.
mi pare di aver capito di no... :roll:

dice alenia
In senso antiorario da 11:
11\. blindato che dà su una camera con finestra, poi camera con porta-finestra su balcone, bagno piccolo e grande con finestre, camerina tra bagni con porta-finestra, zona nuova: bagno con finestra e camera com porta-finestra.
Zona giorno: da dx...finestra, portafinestra, finestra, finestra, ingresso.

11 è la porta che io ho trasformato in ingresso nel salotto

credo che ci sia un errore in questa sequenza

Zona giorno: da dx...finestra, portafinestra, finestra, finestra, ingresso.
dovrebbe essere
finestra portafinestra (che sono quelle della cameretta)
finestra (cucina)
portafinestra (il nr 12, di prima ed ora portafinestra della zona pranzo o ingresso diretto - ma non tanto bello -)
e infine finestra

aspettiamo conferme :wink:

@ grazie fabietty :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

alenia74 ha scritto:@difra: purtroppo no, perchè è stata già presentata una variante di propsetto in cui si entra da 12 e 13 è una porta-finestra. Qualcosa ancora posso fare con la porta 11, che è rimasta un blindato.

@polly: impossibile pensare una soluzione alternativa, ma comunque con uno spazio unico soggiorno/cucina? Le stanze separate mi sanno un po' di "antico"...no?
Che si intende per "blindato"? Porta blindata? Quindi...... si può fare l'ingresso?

Prima però diceva:
alenia74 ha scritto:
Immagine

Si entra da 12, l'11 è tappato. il 13 una porta-finestra.
Stessa cosa aveva scritto (a pag.8 credo) quando proponevo di fare il salotto lì dove l'hai messo anche tu difra :wink:
A me piace tanto questa tua disposizione, non mi sembra "antica" bensì molto funzionale in una casa con bambini e con necessità di ospitare parenti :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

@difra: ma è spettacolare!!!!L'unica cosa che devo chiedere è se essendo l'unione di più appartamenti piccoli, i famosi scarichi erano previsti anche da qualche altra parte...perchè magari si riesce ad avere una cucina un pizzico più grandina...

11:porta blindata, 12 porta blindata, 13 porta finestra. Le altre sono tutte finestre eccetto le tre camere da letto in alto.

per me no

la cucina non sarebbe più chiusa e sempre di passaggio nel caso di ospiti che vanno in bagno o che dall'ingresso/salotto si siedono a tavola
quindi la cucina sarebbe sempre in piazza (questo è una questione anche estetica)

la sala pranzo ha un'illuminazione maggiore (soprattutto nel caso in cui decidi di cambiare e mettere una portafinestra vetrata e non blindata) al nr. 12

accesso diretto dal pranzo al terrazzo (anche se in caso di cene/pranzi all'aperto è decisamente meglio)

per la cucina più grandina: se vuoi puoi ampliarla verso l'alto togliendo l'armadio dal corridoio

alenia74 ha scritto:MI PIACE| :)
Solo una cosa: più o meno che superficie sono le varie stanze che sei riuscita a creare?
Immagine

se vuoi avere maggio spazio contenitivo in cucina puoi anche pensare di eliminare il tavolino e fare basi sotto la finestra

tenendo conto che è SOLO cucina, però, anche così secondo me è sufficiente avendo anche un mobile contenitore per le stoviglie in sala pranzo

pollyjean ha scritto: Certo che senza quel muretto degli attacchi... :roll: ma chi le progetta queste case! :mrgreen:
ma perchè, non possono restare "murati" quegli attacchi di troppo? del resto la cucina prendere il posto di uno qualsiasi dei bagni!

comunque, riguardo l'idea di difra, modificherei solo una cosa se possibile: eliminerei il muro che separa la stanza del tavolo con il corridoio, annettendo un bagno alla zona giorno (mi sembra che si possa fare un antibagno con il lavabo); così si guadagna un po' di spazio "pavimento", si accorcia il corridoio (che personalmente odio) ma si perde l'armadio a parete.
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Negli ultimi due progetti la camera matrimoniale è un po' sacrificata, soprattutto come spazio contenitivo.
Dubito che una donna riesca a infilare tutti i suoi vestiti in un armadio di soli due metri... :lol: :lol: :lol:

Del marito faccio finta di non tenere conto. 8)

Miremiry ha scritto:
pollyjean ha scritto: Certo che senza quel muretto degli attacchi... :roll: ma chi le progetta queste case! :mrgreen:
ma perchè, non possono restare "murati" quegli attacchi di troppo? del resto la cucina prendere il posto di uno qualsiasi dei bagni!

comunque, riguardo l'idea di difra, modificherei solo una cosa se possibile: eliminerei il muro che separa la stanza del tavolo con il corridoio, annettendo un bagno alla zona giorno (mi sembra che si possa fare un antibagno con il lavabo); così si guadagna un po' di spazio "pavimento", si accorcia il corridoio (che personalmente odio) ma si perde l'armadio a parete.
vero

io però penso sempre che se qualcuno è nella stanza parenti e vuole andare in bagno (ed è in pigiama e c'è qualcuno a cena... :mrgreen: ) deve entrare in zona giorno
o il bagno della zona "notte" è occupato.....
preferisco sempre che siano autonome zona notte e giorno
poi, ovviamente la casa deve adattarsi a chi la vive....
:wink: