Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

elicita ha scritto: Io non concepisco nemmeno lo sculaccione educativo :roll:
Vabbè ci sta che sia io a sbagliare approccio... però un adulto che si trova costretto ad alzare le mani su un bambino mi pare dia solo segno di estrema debolezza.

PS=Con questo non voglio "demonizzare" chi ogni tanto ha dato qualche sculaccione :wink:
quoto elicita
ma sapessi quante persone mi hanno detto
eeeee ma a questo tu avresti dovuto dargli delle belel scuolacciate !
basta leggere il forum no!??!
quante pensano che se un bambino fa una bizza in un supermercato o il ristorante ed i genitori non intervengono in maniera decisa siano dei genitori deboli?!??!
magari non pensano che gli stessi genitori al super o al risto le abbiano gia provate le maniere che loro (chi critica) ritengono appropriate
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

elicita ha scritto:
realexa ha scritto:nel post di prima mi son dimenticata di arrivare al punto: che oggi i genitori sono talmente arrabbiati e frustrati per la vita frenetica in generale che forse è meglio che si siano abituati mentalmente a non sculacciare i figli. temo che pochi saprebbero discernere tra lo sculaccione educativo e quello di sfogo
Io non concepisco nemmeno lo sculaccione educativo :roll:
Vabbè ci sta che sia io a sbagliare approccio... però un adulto che si trova costretto ad alzare le mani su un bambino mi pare dia solo segno di estrema debolezza.

PS=Con questo non voglio "demonizzare" chi ogni tanto ha dato qualche sculaccione :wink:
elicita, sono d'accordo cone te. Se si è costretti è sicuramente debolezza. Se si decide di usare lo sculaccione come metodo educativo, insieme ad altri ovviamnete, allora è solo un metodo. Io ho smesso di sculacciare il bimbo di cui sopra qunado mi sono accorta che era diventato troppo grande per percepire come una punizione lo sculaccione che gli davo. Avrei dovuto fargli male per farglielo percepire. ma non era quello l'obiettivo.
In realtà è stato lui a suggerirmi di trovare un'altra strategia: una volta che ne ha fatta una delle sue e lo avvisato che stava per avere uno sculaccione, mi ha detto: Vabbè come vuoi! tanto i tuoi sculaccioni non mi fanno male! :shock: :mrgreen:
Per la cronaca: i genitori venivano informati di tutto da me. Ora il bischero ha 15 anni e siamo rimasti amici tanto che sabato sera li ho a cena a casa :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

dammispazio ha scritto:e comunque io non ho la piu pallida idea di chi sia questo tipo dell avatar di real uffaaa
apri un qualsiasi quotidiano online e lo scopri immediatamente :wink:

Album
Immagine

dammispazio ha scritto:uff
ma io preferivo che me lo spiegassi tu sintatticamente
allenatore della fiorentina che ieri quando ha richiamato dal campo uno dei suoi, questi lo ha contestato con dei gesti un po' arroganti (applaudendo, etc). Il mister ha deciso di fargli capire una volta per tutte chi comanda (pare che non fosse la prima volta) e lo ha preso a sganascioni in panchina :mrgreen:
Sono stata sintattica? mi sono capita?

Album
Immagine

Real, Dammi...vi quoto entrambe!
ci sono talmente tante variabili che è difficile generalizzare e/o trovare un metodo che vada bene per tutti!

Elicita...non stiamo parlando di mandare i figli al traumatologico, ma di dare una sculacciata, quando ci vuole, se ci vuole, dopo aver ripetuto magari per la centesima volta la stessa cosa senza sortire alcun effetto...
non crediamo poi che la violenza sia solo quella fisica...trovo che la violenza psicologica, insita anche in certe punizioni che va tanto di moda dare, a volte sia anche peggio! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

ah beh SIL
se si allarga il discorso ... ci sono forme di abuso psicologioco talmente insidiose , abitudinali e tranquillamente legittimate che te ne accorgi solo quando le osservi in altri
hai presente la cattiva abitudine di certe nonne di parlare come se il bambino fosse sordo?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

dammispazio ha scritto:ah beh SIL
se si allarga il discorso ... ci sono forme di abuso psicologioco talmente insidiose , abitudinali e tranquillamente legittimate che te ne accorgi solo quando le osservi in altri
hai presente la cattiva abitudine di certe nonne di parlare come se il bambino fosse sordo?
nel senso ad alta voce o facendo finta che lui non ci sia?

che poi, se devo dirla tutta...preferivo 10 volte lo sculaccione di mamma alle occhiate, silenziose, di rimprovero di mio padre!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto: Elicita...non stiamo parlando di mandare i figli al traumatologico, ma di dare una sculacciata, quando ci vuole, se ci vuole, dopo aver ripetuto magari per la centesima volta la stessa cosa senza sortire alcun effetto...
Eh lo so ci mancherebbe! Ma a me dà proprio fastidio il gesto dell'"alzare le mani" anche fosse solo per una sculacciata, mi dà fastidio il cercare di ottenere qualcosa con la "violenza", con l'imporsi fisicamente :roll:
Racconto questo episodio a cui ho assistito qualche mese fa e che mi colpì moltissimo:
due sorelline di circa8 e 4 anni a spasso con la nonna.
La bimba grande , non so per quale motivo, piazza un ceffone alla sorellina.
La nonna interviene "Ma che fai?!?! Non si danno le botte alla sorellina!!"
" Ma come?" risponde la grande "Ma se tu a noi dai sempre gli sculaccioni?!?"
I bambini agiscono tanto per imitazione: alzare le mani non mi pare un bell'esempio da dare....magari poi si lamentano se il bimbo a scuola picchia i compagni! :?
Immagine

Immagine

realexa ha scritto:
e chi sarebbero tutti questi pedagogisti? in realtà la pedagogia è divisa sulla questione. Così ad occhio, io vedo che prima che qualche sganascione ce lo davano, eravamo più educati e responsabili dei ragazzi di ora cresciuti con metodi educativi più morbidi.
Io sono assolutamente contraria alla violenza gratuita o motivata da un limite dei genitori, ovvero rabbia, stress o spavento (come nell'esempio che hai fatto). Quella non serve a niente se non a terrorizzare. Ma quando la "marachella" è commessa ripetutamente e con l'intento di irritare, offendere o minare l'autorità, bè lì un bel ceffone ci sta tutto!
Ma io tutta questa visione nostalgica non riesco ad averla, tra i miei coetanei c'e' una belle presenza di maleducati, prevaricatori,
stxonxi e via dicendo, o i ceffoni sono stati pochi o erano irredimibili :twisted:
e perche' crescere figli durante lo shock petrolifero dovrebbe essere stato meno stressante che adesso :?:
io penso che le vie di fatto siano sempre sbagliate, e proprio il tasso di imbarbarimento che sale...poi certo i bimbi in eta' da pannolino vanno
"contenuti" in qualche modo se non altro per la loro sicurezza...non e' che puoi dirgli "caro non ti buttare giu' dalla finestra, non sai quanto costa
alla sanita' pubblica mantenerti in terapia intensiva" e via argomentando :roll:
Ma poi l'educazione deve passare per altre vie, se uno basa la propria autorevolezza sulla forza alla fine come dice Dammi si rischia pure l'escalation...
Per quanto riguarda il buon Delio (perche' era un uomo tranquillissimo, mica un rissoso eh!)
ragazzi questo deve andare in terapia :!: gia' sui campi di calcio se ne vedono di cose orribili, e gia' siamo un paese perennemente sull'orlo di una crisi di nervi :twisted: sarebbe il caso di mettere un punto.
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Sil70 ha scritto:Real, Dammi...vi quoto entrambe!
ci sono talmente tante variabili che è difficile generalizzare e/o trovare un metodo che vada bene per tutti!

Elicita...non stiamo parlando di mandare i figli al traumatologico, ma di dare una sculacciata, quando ci vuole, se ci vuole, dopo aver ripetuto magari per la centesima volta la stessa cosa senza sortire alcun effetto...
non crediamo poi che la violenza sia solo quella fisica...trovo che la violenza psicologica, insita anche in certe punizioni che va tanto di moda dare, a volte sia anche peggio! :?
sono perfettamente d'accordo. Anzi io sostanzialmente sono contraria al sistema punizioni/premi.
Ovvio che non si può generalizzare: dipende dalle situazioni, dal carattere del bambino...
Però non ritengo nemmeno giusto puntare il dito contro quei genitori che ogni tanto sculacciano i figli

Album
Immagine

@ lalli, cmq non si parlava di usare lo sculaccione come metodo educativo sistematico. Anche perchè ci si abitua e poi per farlo funzionare devi arrivare a far male. E non è questo lo scopo.
La situazione dare uno sganascione ad un bullo di 20 anni che guadagna fior di soldi e non sa cosa sia l'umiltà e il rispetto è tutt'altra questione. Ripeto: in certe circostanze per comunicare bisogna usare lo stesso linguaggio.
Io con i miei alunni sono arrivata a "bassezze" indicibili. Qualcuna ve la dico lo stesso però :mrgreen:
Una volta ho messo una nota sul diario ad un ragazzetto bullo in fieri di seconda media (contesto sociale: paesino del salento ad alta densità mafiosa). Il tipo credete si sia spaventato per la nota? manco per il cavolo! Si avvicina con fare quasi suadente dopo qualche minuti e mi chiede che auto avessi. Bè! sono scattata in piedi e ho avvicinato la faccia a 2 cm dalla sua e mi sono mossa per farlo indietreggiare fino a bloccarlo contro il muro. Lì, sempre con la faccia a 2 cm dalla sua, gli ho detto "Se ti permetti ancora di fare certe domande, il giorno dopo mi ritrovi fuori da casa tua" e per rendere più credibile la cosa visto che era almeno 20 cm più alto di me :mrgreen: ho aggiunto "E non sarò da sola!".
da quel momento il bulletto ha capito che potevo essere altrettanto bulla e ha cambiato rotta. Si è messo a studiare, non ha rotto più le scatole ed è arrivato anche a confidarmi alcune sue preoccupazioni. Se non gli avessi fatto capire che sapevo parlare la sua lingua e che quindi lo comprendevo, lui non avrebbe avuto lo stimolo di imparare la mia di lingua. Sono arciconvinta. Anche perchè la teoria l'ho appllicata diverse volte e ha sempre funzionato

Album
Immagine

Real, credimi, non e' che gli educatori dei centri giovanili siano lontani da questi metodi :wink:
Per me il fatto di cronaca e' radicalmente diverso...l'allenatore ha a che fare col solito talentuoso imbecille? bene
negli spogliatoi gli puo' pure tirare uno sganassone o limitarsi a chiedere una sanzione alla societa' (o minacciare di rigargli l'auto sportiva, che magari sarebbe la sanzione piu' efficace dato il genere....)
ma sbroccare e farla finire in rissa davanti al pubblico mondiale che senso ha?
davvero se tu avessi guardato la scena con un adolescente ne saresti riuscita a estrapolare un significato educativo :?:
io credo che la scena dimostri solo che perdere la brocca sia molto facile anche per persone tranquille e quindi che tutti possiamo appellarci a una specie di condizionamento ambientale "tira fuori la bestia che e' in te" :? :twisted:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8