Re: suggerimenti per ristrutturazione

Bayeen
ho riflettuto e continuo a riflettere.
A Mr Oltre non dispiace la soluzione ultima ma quando gli ho fatto presente che per me c'era troppa ridondanza di percorsi e quelli vanno a tagliare lo spazio perchè appunto si limitano ad essere solo di passaggio...non era poi tanto convinto anche lui.
Però comprendo anche che tra quelle considerate è quella che risolve qualcosa in più.
Apprezzo molto quel ripostiglio messo lì che mi risolve anche quella scomoda e profonda rientranza del muro. Mi ci piacciono le colonne accostate (preferibilmente da)...ma poi...guardando la vista dall'ingresso mi rattristo! Perchè nella mia primissima ipotesi (con la quinta parecchio più avanti) dall'ingresso si scorgeva un pelino della finestra della cucina e della luce e mi piaceva di più.
Difatti la cucina sul lato pranzo sembra realmente chiusa...e devo capire se voglio questo, almeno sin da subito.
Al contrario verso il soggiorno c'è troppa apertura...la parete dietro la tv la vorrei alla pari altezza del camino...anche se devo valutare l'effetto "impattante".
Non voglio essere distruttiva quindi sto prendendo anche queste "critiche" cercando di capirmi meglio :wink:
The Sisterhood of The Calf 37

edith ha scritto:ma a questo punto poichè il tavolo per mangiare è li a portata di mano, che bisogno c'è di fare la penisola?? non potrebbe venire semplicemente una cucina ad U???sempre con la quinta tv /camino attaccata al muro!!
ma infatti ci si sta ragionando, eliminando il percorso come scrivevo su salta la penisola...e non la vedo assolutamente una tragedia :wink:

Oltre, a qualcosa devi rinunciare. vuoi la quinta, vuoi lo sgabuzzino e vuoi vedere la finestra della cucina. vuoi anche predisporre la cucina in modo che un giorno ti rompi le palle della cucina a vista e chiudi con dei muri.

tutti questi "capricci" forse sono dovuti al fatto che non c'è ancora una soluzione che ti soddisfi..

la decisione più impattante e più limitante è quella quinta. sei sicura di voler percorrere questa via tanto da dover rinunciare a qualcosa d'altro?

almeno un punto fermo per favore :D

Buongiorno a tutte :D
oltre_mente ha scritto:Bayeen
ho riflettuto e continuo a riflettere.
A Mr Oltre non dispiace la soluzione ultima ma quando gli ho fatto presente che per me c'era troppa ridondanza di percorsi e quelli vanno a tagliare lo spazio perchè appunto si limitano ad essere solo di passaggio...non era poi tanto convinto anche lui.
Però comprendo anche che tra quelle considerate è quella che risolve qualcosa in più.
Apprezzo molto quel ripostiglio messo lì che mi risolve anche quella scomoda e profonda rientranza del muro. Mi ci piacciono le colonne accostate (preferibilmente da)...ma poi...guardando la vista dall'ingresso mi rattristo! Perchè nella mia primissima ipotesi (con la quinta parecchio più avanti) dall'ingresso si scorgeva un pelino della finestra della cucina e della luce e mi piaceva di più.
Difatti la cucina sul lato pranzo sembra realmente chiusa...e devo capire se voglio questo, almeno sin da subito.
Al contrario verso il soggiorno c'è troppa apertura...la parete dietro la tv la vorrei alla pari altezza del camino...anche se devo valutare l'effetto "impattante".
Non voglio essere distruttiva quindi sto prendendo anche queste "critiche" cercando di capirmi meglio :wink:
Condivido queste tue considerazioni e guardando anche le altre proposte mi sono convinta anch'io che penisola + quintacamino ci stanno pure ma ti rendono tutto piuttosto compresso e i percorsi poco fluidi ed è un peccato perchè hai uno spazio bellissimo,ampio e luminoso. Fosse mia tra penisola e quinta rinuncerei alla penisola. Magari giusto per vagliare anche questa possibilità si potrebbe fare qualche prova,lo farei io ma sono piuttosto lenta con floorplanner e sketchup :(
Non ti scoraggiare però, con quegli spazi qualcosa di bello verrà fuori :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

oltre_mente ha scritto:
bayeen ha scritto: sei sicura di voler percorrere questa via tanto da dover rinunciare a qualcosa d'altro?
SI, (pausa degluttiva) LO VOGLIO! smile ebete :)

quindi lo sposo può baciare la sposa...in questo caso il committente può baciare il progettista :mrgreen:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

edith ha scritto:
oltre_mente ha scritto:
bayeen ha scritto: sei sicura di voler percorrere questa via tanto da dover rinunciare a qualcosa d'altro?
SI, (pausa degluttiva) LO VOGLIO! smile ebete :)

quindi lo sposo può baciare la sposa...in questo caso il committente può baciare il progettista :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: il committente è anche un progettista...sebbene arrugginito...la sfida è ardua :mrgreen:

rosdev ha scritto:
Condivido queste tue considerazioni e guardando anche le altre proposte mi sono convinta anch'io che penisola + quintacamino ci stanno pure ma ti rendono tutto piuttosto compresso e i percorsi poco fluidi ed è un peccato perchè hai uno spazio bellissimo,ampio e luminoso. Fosse mia tra penisola e quinta rinuncerei alla penisola. Magari giusto per vagliare anche questa possibilità si potrebbe fare qualche prova,lo farei io ma sono piuttosto lenta con floorplanner e sketchup :(
Non ti scoraggiare però, con quegli spazi qualcosa di bello verrà fuori :D
Grazie Ros
arrivo a sera scoraggiata...ma la mattina con questo bellissimo sole sono sempre speranzosa!
poi ascolti
http://www.youtube.com/watch?v=5a0juQ0aeGI
e tutto ti sembra possibile :)

Hai ragione penisola + quinta non si puo'! ma difatti la quinta io non l'avevo pensata come un qualcosa che definisse dei percorsi, piuttosto definisse degli spazi concatenati e che i percorsi fossero come dire amalgamati. (non so se è chiara la sfumatura).
Per meglio capirci...prendo ad esempio il soggiorno, non mi piace un divano messo a definire uno spazio in genere rettangolare e con lo schienale magari definisce un percorso unico e lineare. Preferisco un puff, una poltrona messa in mezzo che permetta diverse scelte al passante. Ecco la quinta la vorrei che dialogasse e che fosse il punto d'unione e allo stesso tempo divisione tra cucina e soggiorno, e quindi di rimando del pranzo.
ma devo concretizzare...troppe chiacchiere :lol:

Oltre, vedo solo ora questa bella novità :D

non ho letto tutto, ma il suggerimento che sento di darti è che io al tuo posto eliminerei la penisola con gli sgabelli, in virtù del fatto che prevedi di mettere un bel tavolo a poca distanza dalla cucina :wink:
l'ambiente resterebbe più leggero e meno sacrificato senza la penisola :wink:

poi leggerò con più calma e vediamo se posso darti altri suggerimenti :D
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

sulle proposte mi sono un po' persa :lol:

allora partendo dall'idea di bay con le colonne sul fondo
creazione di un piccolo ripostiglio (ma proprio piccolo) sul retro delle colonne

il camino è leggermente spostato verso sx rispetto all'originaria posizione

qui lo spazio risicato rimane quando il tavolo è in uso per più ospiti
certo che
A. di solito chi deve andare in cucina sta vicino alla cucina
B. nel caso il tavolo può essere fatto slittare verso il salotto così da non avere una visione completa della cucina, oltretutto

nell'angolo in basso vicino alla finestra e spostato verso sx ci potrebbe anche stare un piccolo tavolino ma proprio tipo bar, piccolo e facilmente spostabile in caso di necessità di avere gli spazi liberi

Immagine

Immagine

accontentarsi della qualità delle immagini :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

...mi piace ma
1) a questo punto non farei una quinta ma una parete intera aperta solo dal lato del tavolo
2) non mi convince la chiusura che creano quelle colonne/sgabuzzino sulla dx
la casa è tanto grande, ci sono lavanderia e ripostiglio (mi pare :roll: ), quindi a che serve?

i miei vogliono solo essere spunti di riflessione, eh! :P
Simona

simo19691 ha scritto: 1) a questo punto non farei una quinta ma una parete intera aperta solo dal lato del tavolo
2) non mi convince la chiusura che creano quelle colonne/sgabuzzino sulla dx
la casa è tanto grande, ci sono lavanderia e ripostiglio
Mi trovo abbastanza in linea con il pensiero di Simo.
Oggi ho visto in edicola CasaFacile e mi è venuto in mente il tuo progetto oltre:
Immagine
In questo esempio il piano cottura è posizionato proprio dietro la quinta ed è stato creato uno spazio mensa:
Immagine
La quinta non può avere qualcosa che la chiuda altrimenti non ha più ragion d'esistere, quindi mi piace che dietro non vi sia un spazio costretto da muri o arredi. Per questo continuo a sposare l'idea della linearità della cucina, niente U quindi.

Ha ragione Bay, se quinta sarà dovrai rinunciare a qualcosa! :mrgreen:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.