thrift ha scritto:ciao cuoche provette!! avete una ricetta per fare le crepes???
mi servirebbe sapere anche come le cuocete (ci vuole una padella apposta?)
le devo fare durante una sagra nel locale dei miei con un banchetto all'esterno..HELP!!

io parto con 1 uovo, 1 bicch di latte, 2/3 cucchiai di farina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato
la farina è una stima media, diciamo che ne metti tanta finchè l'impasto non è liscio ma non troppo spesso
tanti usano le padelle apposta, le crepiere, io le faccio con una normalissima padellina antiaderente.
se vuopi fare quelle grandi ci va almeno una con 20cm di diametro, altrimenti anche con il padellino da 16cm vengono discrete!
fai scaldare il padellino con una noce di burro e con un pennellino lo ungi bene (ripeterai quest'operazione per ogni crepes), con un mestolino piccolo (o un cucchiaio di quelli manico lungo da portata), metti un po' d'impasto sul padellino...si deve formare una pellicola non troppo spessa sul fondo:
la prima ti servirà come prova, per controllare spessore e calore della padella, si dice che la prima si butti sempre via... io molte volte me la mangio o la reciclo... comunque è vero la prima non viene bene!
fai roteare la padellina per distribuirre omogeneamente l'impasto, qunado i bordi cominceranno a staccarsi è ora di girarla aiutati a staccarla bene con una spatolina, falla dorare anche sull'altro lato e.... è pronta!
è più difficile scriverlo che farlo!!!!

album:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;