Re: Ristrutturazione casetta singola anni 60

bubamara98 ha scritto:
mescal ha scritto: Per quanto riguarda la doccia,se volessi chiuderla a elle lasciandomi la possibilità di aprire completamente la finestrina, dovrei farla da 140.. secondo te avrebbe senso prendere comunque un piatto doccia largo quanto il bagno? Così facendo, negli 80 cm tra eventuale doccia chiusa e finestra, dove avevi disegnato quel delizioso sgabellino con gli asciugamani arrotolati appoggiati sopra, ricaverei una zona "sicura" dove mettere, ad esempio, il tappetino umido dopo la doccia, senza rischiare problemi di umidità sul legno... non so, lasciare l'angolino lì dietro in legno non mi dice molto.. o piatto doccia o sassi :-)
Ciao Mes, così ad istinto mi viene da dire che sia una soluzione difficilmente praticabile con un piatto doccia, nel senso che i piatti doccia, per quanto possano apparire piatti appunto :D , sono sempre realizzati con una pendenza che da tutti i lati converge verso la piletta di scarico (li fanno cosi proprio per evitare che l'acqua ristagni sui bordi). Se fai posare un piatto lungo quanto la parete e lo chiudi solo fino a 140 rischi di non poter posare il vetro del box parallelo alla finestrina o che sotto di esso rimanga un vuoto al centro ( se cerchi le istruzioni di montaggio di un qualsiasi box doccia, la prima cosa che viene indicata è il fatto che esso deve posare su una superficie piana e non in pendenza).
A questo punto:
1. Prendi un piatto doccia con scarico posizionato dalla parte opposta alla finestrina (molto vicino alla porta) assicurandoti bene che da una certa distanza in poi sia assolutamente in piano (non so se ne esistono :?: )
2. Prendi un piatto doccia con scarico posizionato dalla parte opposta alla finestrina e fai un box doccia walk in con ingresso dalla parte della finestrina (in pratica non metti il vetro parallelo alla finestrina) ma temo che non sia proponibile perché dal lato finestrina la falda si abbassa troppo per consentire un accesso comodo alla doccia.. :?:
3. Anziché far posare un piatto doccia, fai realizzare il piatto doccia a filo con la parte in teak utilizzando però gres per tutta la larghezza della doccia (in pratica verrebbe una specie di "fascia" in gres larga 1 m e lunga quanto la parete che va dalla porta alla finestrina) : la parte che verrà chiusa dal box doccia la fai posare con la pendenza giusta mentre quella che resterà fuori la fai posare in piano.. bisognerebbe vedere l'effetto di persona ma ho idea che l'effetto visivo sia di omogeneità.. almeno credo.. :roll: :|
https://www.houzz.it/ideabooks/75907691 ... o-risponde

https://www.fratellipellizzari.it/blog/ ... piastrelle
Ciao Buba!! Allora, per quanto riguarda il piatto doccia, chiaramente lo scarico andrà in corrispondenza del soffione, quindi verso la parte alta. E' normale che tutto il piatto abbia una leggera pendenza, ma non credo che mettere il vetro a 140 cm possa comportare dei problemi, perchè la pendenza sarà appunto verso la parte alta... Il piatto doccia in gres lo ho realizzato al piano terra, ma non è una cosa così semplice da fare e ho in testa un risultato diverso, senza fughe almeno a pavimento...
gina ha scritto:piatto doccia 140 ( :cry: ), parete doccia e vano lato doccia dello stesso materiale

Immagine

doccia tutta grande con pareti doccia effetto nicchia con nicchia portasapone di cui ancora non avevamo parlato :lol:

Immagine
Gina, i tuoi render sono davvero molto belli. Della nicchia portasapone non avevamo ancora parlato, ma l'ho immaginata proprio dove l'hai disegnata tu. Ti dirò che sono abbastanza propensa per il piatto a tutta larghezza, di modo da poter decidere in un secondo momento le dimensioni dei vetri (che devo cmq far fare su misura), per evitare le piastrelle, che vorrei usare solo per il rivestimento della doccia (adoro il contrasto legno-ardesia), mentre per il resto del bagno sto pensando di usare uno smalto lavabile, per avere un risultato più minimal, dato che la travatura e il pavimento in legno sono già abbastanza caratterizzanti. Cosa ne pensi?
mamma santina ha scritto:Ma la coltivazione di certe essenze i Veneto è vietata... rischia una sanzione
Mamma santina, non sto in Veneto :wink: !! ,,,Continuo ad attendere un tuo slancio costruttivo :lol:

:mrgreen:
allora continuo a postare el altre viste

Immagine

Immagine

Immagine

in bagno lo smalto non lo conosco, a me piacciono le piastrelle perchè almeno dietro ai sanitari mi piace passare detergenti igienizzanti, e penso che siano anche 'impermeabili' se arrivano schizzi d'acqua.
ardesia + teak è molto bello, ho aggiunto una fascia di piastrelle a mosaico beige lucide sul piano del lavabo per avere un po' di luccichio, vedi tu se è troppo o ci può stare

Bellissimi Gina :oops: :oops: :oops: !!
Quanto è lungo il mobile del lavabo che hai disegnato?
Quindi tu non hai esperienza con lo smalto... qualcuno di voi, invece, per caso ha usato lo smalto in bagno al posto delle piastrelle?

Ps. anche io ho disegnato l'accappatoio in quel punto.. e infatti, se facessi la doccia grande, dove cavolo potrei metterlo?? :roll:

mescal ha scritto: Quanto è lungo il mobile del lavabo che hai disegnato?
è lungo 2 mt, con la prima parte con il lavabo e cassettone sotto, e la seconda vuoto per sedersi
mescal ha scritto: Ps. anche io ho disegnato l'accappatoio in quel punto.. e infatti, se facessi la doccia grande, dove cavolo potrei metterlo?? :roll:
lì ci sta tranquillamente, c'è abbastanza distanza per non bagnarsi mentre usi la doccia

Non abiti in Veneto? Memoria andata...
Slanci costruttivi... sono in grossa difficoltà, ho letto con attenzione troppo bassa, e non tutto. Ho colto che forse non fai il doppio lavabo, e te l'appoggio completamente. Meno fatica per pulire, più spazio per soggiornare.
A proposito, hai già scelto la poltroncina per il bagno?
Sei incorreggibile. Sallo.

mescal ha scritto:Quindi tu non hai esperienza con lo smalto... qualcuno di voi, invece, per caso ha usato lo smalto in bagno al posto delle piastrelle?
Neanche io ho esperienza con lo smalto, ma, te la butto lì, alla resina hai pensato? pare dovrebbe avere praticamente le stesse proprietà di lavabilità delle piastrelle ma dovrebbe dare l'effetto più soft che ricerchi....

mamma santina ha scritto:Non abiti in Veneto? Memoria andata...
Slanci costruttivi... sono in grossa difficoltà, ho letto con attenzione troppo bassa, e non tutto. Ho colto che forse non fai il doppio lavabo, e te l'appoggio completamente. Meno fatica per pulire, più spazio per soggiornare.
A proposito, hai già scelto la poltroncina per il bagno?
Eh no, non abito in Veneto, ma un pò più in là :wink: ! Per il doppio lavabo, a dire il vero non mi è mai piaciuto più di tanto... lo sto valutando perchè lo spazio è effettivamente tanto, ma ancora non so... La poltroncina per il bagno? No, a dire il vero pensavo più a un pouf... consigli?
slavinsk ha scritto:
mescal ha scritto:Quindi tu non hai esperienza con lo smalto... qualcuno di voi, invece, per caso ha usato lo smalto in bagno al posto delle piastrelle?
Neanche io ho esperienza con lo smalto, ma, te la butto lì, alla resina hai pensato? pare dovrebbe avere praticamente le stesse proprietà di lavabilità delle piastrelle ma dovrebbe dare l'effetto più soft che ricerchi....
Alla resina ho pensato, ma so che è molto importante trovare qualcuno che la sappia fare bene e ha un certo costo, mentre lo smalto si può applicare in faidate.. e a me piace tanto il faidate :lol: !!

mescal ha scritto: Alla resina ho pensato, ma so che è molto importante trovare qualcuno che la sappia fare bene e ha un certo costo, mentre lo smalto si può applicare in faidate.. e a me piace tanto il faidate :lol: !!
Non solo sono d'accordo, ma non vedo l'ora di vedere i tuoi risultati e/o sentire testimonianze qui per ispirarmi anche io! Per ora il bagnetto (cieco-.-!) in più me lo immagino in ardesia grigia e piastrelle blu di dettaglio (presto sul topic ;)). uno smalto chiaro in tinta potrebbe essere anche per me un valido completamento/alleggerimento dell'insieme.

mescal ha scritto:Bellissimi Gina :oops: :oops: :oops: !!
Quindi tu non hai esperienza con lo smalto... qualcuno di voi, invece, per caso ha usato lo smalto in bagno al posto delle piastrelle?
Io! :D
Sia in bagno che in cucina :D
Smalto satinato opaco bianco per il bagno e per le pareti laterali della cucina e grigio per la parete dietro al piano di lavoro della cucina. :)
Sono molto contenta, anche in cucina. Rispetto alle piastrelle, gres o monocottura, ha solo la minore resistenza all'abrasione ma in ogni caso si può ripristinare col pennello. :)
La differenza con un'idropittura tradizionale è impercettibile nella versione opaca.

gina ha scritto:
mescal ha scritto: Ps. anche io ho disegnato l'accappatoio in quel punto.. e infatti, se facessi la doccia grande, dove cavolo potrei metterlo?? :roll:
lì ci sta tranquillamente, c'è abbastanza distanza per non bagnarsi mentre usi la doccia
al massimo fai una paretina in vetro di 20/30 cm a protezione su cui peraltro potrebbero esserci dal lato doccia dei ripiani sempre in vetro su cui mettere bagnoschiuma, shampoo, etc.

tipo questo ma speculare e senza scorrevole:
Immagine
Immagine

bubamara98 ha scritto:
mescal ha scritto:Bellissimi Gina :oops: :oops: :oops: !!
Io! :D
Sia in bagno che in cucina :D
Smalto satinato opaco bianco per il bagno e per le pareti laterali della cucina e grigio per la parete dietro al piano di lavoro della cucina. :)
Sono molto contenta, anche in cucina. Rispetto alle piastrelle, gres o monocottura, ha solo la minore resistenza all'abrasione ma in ogni caso si può ripristinare col pennello. :)
La differenza con un'idropittura tradizionale è impercettibile nella versione opaca.
Grazie Buba :D ! Il tuo commento mi rassicura sulle mie intenzioni e la foto che hai postato è molto bella! Grazie
bayeen ha scritto:
al massimo fai una paretina in vetro di 20/30 cm a protezione su cui peraltro potrebbero esserci dal lato doccia dei ripiani sempre in vetro su cui mettere bagnoschiuma, shampoo, etc.

tipo questo ma speculare e senza scorrevole:
Immagine
Immagine
Bella idea Bay, grazie!! Ma tu cosa faresti: box doccia enorme per tutta la larghezza del bagno, o doccia da 140?