ARROSTO ARROTOLATO CON SALSA DI NOCI
ho preso una specie di enorme bistecca all'esselunga, è di manzo e c'è scritto "per polpettone" pesa sui 600 gr
la stendo, la copro con un etto di cotto a fettine e poi spalmo uno strato di crema di noci, aggiungo fettine di formaggio (solo in mezzo... ma tanto cola lo stesso

) lo arrotolo (io non so annodarlo... in genere lo riempio di stuzzicadenti tipo voodoo) e lo metto in pentola con olio, burro, salvia. lo scotto da tutte le parti, poi aggiungo vino bianco e un dado, quando si è ristretto lo faccio raffreddare e lo taglio a fette, metto la fetta in una pirofila, aggiungo il sugetto rimasto nella pentola e tengo caldo in forno
TORTA DI RISO CON SPECK, ZUCCHINE E BRIE (ho corretto le dosi e i tempi)
si cuoce 300 g di riso in 1200 ml di latte bollente e 1 bustina di zafferano e sale (poco poco) per 30 minuti (il riso deve assorbire bene il latte)
poi si aggiungono 2 uova e 2 tuorli, una noce di burro, formaggio grana, pepe, speck a striscioline (fette sottili e poi striscioline, non cubetti o simili) brie e zucchine (precedentemente saltate con olio), correggere se necessario il sale
versare in una teglia e infornare a 180° per 45 minuti
si possono sostituire speck, zucchine e brie con quasiasi ingrediente a piacere.
è molto gustosa, sia calda che fredda.
è comoda da fare perchè l'impegno richiesto è minimo, fondamentalmente fa tutto da sola

consiglio di mettere le uova a caldo perchè ci ho riflettuto e secondo me dopo diventa troppo duro. basta rompere le uova in una ciotola, aggiungerle e mischiare furiosamente

non si rapprendono