elicita ha scritto:Oh beh, la genetica può sempre sorprendere.
I miei due nipoti (figli di mio fratello) hanno ambedue occhi azzurrissimi sebbene sia mia fratello che mia cognata li abbiano verde scuro. Dalla mia parte non ci sono occhi azzurri ( nessuno dei miei nonni li aveva), mentre la nonna di mia cognata era l'unica della sua famiglia ad averli azzurri chiari: quindi (a meno di qualche infedeltà

) i miei nipoti hanno ambedue ripreso il gene degli occhi azzurri della loro bisnonna materna. L'unico presente nelle due famiglie.
che argomento affascinantissimo

cmq, tra verde e azzurro prevale azzurro, a quanto ne so (semplificando molto...)
adesso hanno scoperto che gli alleli dominanti/recessivi sono di più rispetto a quanto si pensava anni fa, per cui chissà quante variabili ci sono...
A. è biondo (pelato) con gli occhi azzurri come i miei (purtroppo, da piccolo erano più blu ed erano stupendi), M li ha verdi, e 3 nonni su 4 hanno occhi chiari...il colore definitivo si "fissa" intorno ai 2 anni, cmq. Spero solo che gli si scuriscano i capelli, sarà strano ma a me i maschi biondi non son mai piaciuti