Il pediatra mi ha detto che dovrebbe risolversi tutto naturalmente.
Ieri sera ho visto 10 minuti di SOS Tata su La7. C'era una mamma che per addormentare il bambino di 5 anni si stendeva con lui nel suo lettino per un po' finchè il bambino non si addormentava.
Ovviamente la Tata Lucia ha considerato questa abitudine assolutamente sbagliata e la sera successiva ha intimato alla mamma "Mi raccomando, non devi assolutamente stenderti con lui! Seduta sul bordo del letto e leggi il libro!!"
Ecco, faccio outing. Mia mamma mi ha addormentato spesso così fino ad almeno 7 o 8 anni di età: non tutte le sere ma capitava eccome.
Ed io ho un ricordo vivido, splendido e tenerissimo di quei minuti passati abbarbicata a lei nel mio lettino. D'inverno quando le lenzuola erano fredde il suo corpo caldo mi conciliava il sonno, ricordo i miei gorgheggi e urletti di gioia e trepidazione nell'attesa che venisse a coricarsi con me. Mi addormentavo fra le sue braccia, poi lei se ne andava ed io dormivo tranquillamente per tutta la notte

Eppure non mi pare che questa "cattivissima abitudine" abbia negativamente segnato il mio sonno: ho sempre dormito bene, ovunque, da sola, senza il minimo problema!
E allora mi chiedo: perchè togliere ad un bambino questi momenti di infinita dolcezza? A distanza di 30 anni ancora mi ricordo quegli attimi unici, la morbidezza del suo seno, l'odore del suo collo, la sua voce che mi raccontava le favole....perchè negare questa tenerezza?
Stamattina ho telefonato alla mia mamma e gliel'ho detto,l'ho ringraziata per avermi regalato quei momenti e questi ricordi....e spero di fare lo stesso con Elena