io pensavo che calaverna fosse in dialettoPapera ha scritto:Aripiove!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Piano, per fortuna!!!
P.S.
Grazie Pawie, ho imparato una cosa nuova................o forse no: che differenza c'è con la brina???![]()
![]()

Moderatore: Steve1973
io pensavo che calaverna fosse in dialettoPapera ha scritto:Aripiove!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Piano, per fortuna!!!
P.S.
Grazie Pawie, ho imparato una cosa nuova................o forse no: che differenza c'è con la brina???![]()
![]()
def da wikipedia:simo19691 ha scritto:io pensavo che calaverna fosse in dialettoPapera ha scritto:Aripiove!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Piano, per fortuna!!!
P.S.
![]()
dice anche cheLa brina è un deposito di ghiaccio granuloso dall'aspetto cristallino a forma di scaglie o aghi che si forma per brinamento del vapore acqueo presente in atmosfera.
poi esiste anche la calabrosa:La galaverna si distingue dalla brina perché questa non è coinvolta dal processo di sopraffusione delle gocce d'acqua e si forma per il brinamento del vapore sulle superfici raffreddate a causa della perdita di calore per irraggiamento durante la notte. Le formazioni di ghiaccio, simili alla galaverna, che si producono in assenza di nebbia con temperature molto basse e un'alta umidità relativa dell'aria superiore al 90% possono essere chiamate ugualmente galaverna (in inglese soft rime)
vero, fa proprio freddo freddo! è troppo umidobubu ha scritto:Comunque qui a Milano fa un freddo polare indescrivibile
Papera ma non e' che....Papera ha scritto:Sabato sera qui è nevischiato![]()
![]()
ed anche adesso il cielo sembra quello da neve, tutto grigio, bello compatto!!!
E poi è tirato un vento fortissimo!!!
VOGLIO L'ESTATE!!!!!!!!!!!
Lalli04 ha scritto:
Papera ma non e' che....
hai confuso la Nera con la Neva![]()
![]()
![]()
ma quindi la galaverna non annuncia la neve?
Sempre chiamata al femminile e..la leggenda della cascata? si certoPapera ha scritto:
Può darsi....................![]()
![]()
![]()
![]()
E comunque complimenti: quasi nessuno la considera femminile "la fiuma nostra", quindi conosci la leggenda?
dammispazio ha scritto:anche qui uguale uguale
mi garba