Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni

Pe me non c'è libreria bella o brutta visto che quando fai una parete sono i libri ad arredare. Invece c'è una libreria di qualità capace anche di sostenere una Treccani e librerie scarse dove l'unico stratagemma che si può operare è quello di fare elementi molto stretti in modo che i ripiani non subisaono imbarcamenti. Una libreria di quell'altezza dovrebbe poi essere ben solida anche nei fianchi ed essere dotata di scala movibile, sia per la pulizia che per il recupero dei libri posti in alto.
Lia la tua Billy è già imbarcata e parecchio.Fai attenzione. Quella della nonna pur avendo ripiani più larghi no. Evidentemente i materiali sono di tuttì'altro tipo :!:
Occhio anche a come sono fatti i solai delle case perchè una libreria massiccia di libri a tutt'altezza può anche rappresentare un pericolo strutturale !! Io non sapendo nulla eviterei di farla a tutt'altezza
Ultima modifica di Solaria il 02/05/12 14:43, modificato 2 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

quiklip ha scritto:Concordo, per questo la vorrei con le ante. Ma bella come quelle postate, però.
lo so, ma nun me piace...

e quoto anche
difra64 ha scritto:bella bellissima è la libreria di chiaretta e chojin :wink:
solaria, toglia qualche b prima di finire nel topic più temuto del forum :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

non sapete quanto mi apra il cuore vedere queste librerie "vere", piene di libri pure in seconda fila con qualcuno messo sopra in orizzontale per evitare un po' di polvere!!!!!
Odio quelle biblioteche con i libri in ordine per grandezza o colore: Di Pietro direbbe Che c'azzecca?
Passi per argomento o per autore, ma per colore, vuol proprio dire che non so assolutamente nulla di quel che c'è scritto dentro!
E poi... vorrei sapere come li catalogate: ok il computer, ma come avete fatto?

ola, io purtroppo non li catalogo più, e la cosa mi crea non pochi disagi, visto che il 99% dei miei libri al momento è stivato in garage :cry: :cry:
e con la memoria che mi difetta avrò almeno due/tre copie di molti di quelli comprati nel corso degli anni... non vedo l'ora di poter aprire gli scatoloniiiiiiiiiiiiii
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

sono cresciuta tra le enciclopedie ma dal raggiungimento della maggior età mi sono convinta che averne in casa sia una cosa.. inutile

volete mettere che bello era (una volta prima dell'avvento di internet) andare in biblioteca a fare ricerche? *

quindi la libreria che sorregge (come la expedit di ikea) 13 kg per ripiano per libri normali mi pare una libreria sufficientemente portante
inoltre le stesse librerie expedit suggeriscono e forniscono quanto serve per fissare la libreria stessa al muro
direi che non c'è nulla di nuovo sotto il sole

poi ovviamente sta alla scelta (più o meno intelligente e voluta) di chi acquista di fissarle o meno

Ola, appena avrò finito la mia biblioteca personale vedrò di omaggiarti di foto :wink:

* e con l'avvento di internet sono ancora più refrattaria alle enciclopedie, anche nelle biblioteche pubbliche
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Olabarch ha scritto: E poi... vorrei sapere come li catalogate: ok il computer, ma come avete fatto?
io ho sistemato la mia biblioteca secondo un metodo dewey adattato alla dimensione più contenuta
niente computer

divisione a grandi spanne
saggistica e letteratura

nella letteratura
divisione delle varie letteratura inbase alla nazionalità dell'autore e, all'intreno di ogni nazione, in ordine alfabetico (quindi ad esempio: italiana: ...benni, de carlo, deledda, maldini,.......)
giusto per: la libreria postata non è la mia :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
Olabarch ha scritto: E poi... vorrei sapere come li catalogate: ok il computer, ma come avete fatto?
io ho sistemato la mia biblioteca secondo un metodo dewey adattato alla dimensione più contenuta
niente computer

divisione a grandi spanne
saggistica e letteratura

nella letteratura
divisione delle varie letteratura inbase alla nazionalità dell'autore e, all'intreno di ogni nazione, in ordine alfabetico (quindi ad esempio: italiana: ...benni, de carlo, deledda, maldini,.......)
giusto per: la libreria postata non è la mia :wink:
io non sono cosi' ordinata :roll: . i due mobili sono arrivati in momenti diversi e le scatole con i libri erano accatastate nello sgabuzzino. a parte i romanzi ho seguito la logica del peso.i volumi più pesanti sono in basso . che grande tecnica ! :mrgreen:

Solaria ha scritto:Occhio anche a come sono fatti i solai delle case perchè una libreria massiccia di libri a tutt'altezza può anche rappresentare un pericolo strutturale !! Io non sapendo nulla eviterei di farla a tutt'altezza
Ma veramente?? :shock:
Vuoi dire, per il fatto che il peso si concentra in pochi mq?
E quanti kg/mq può sopportare un solaio di media vetustà? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
Solaria ha scritto:Occhio anche a come sono fatti i solai delle case perchè una libreria massiccia di libri a tutt'altezza può anche rappresentare un pericolo strutturale !! Io non sapendo nulla eviterei di farla a tutt'altezza
Ma veramente?? :shock:
Vuoi dire, per il fatto che il peso si concentra in pochi mq?
E quanti kg/mq può sopportare un solaio di media vetustà? :roll:
ho sentito di questo problema in bibloteche e università storiche. hanno dovuto spostare parte dei volumi per alleggerire il peso sui solai. sicuramente olabarch potrà essere più preciso. :roll:

Olabarch ha scritto:non sapete quanto mi apra il cuore vedere queste librerie "vere", piene di libri pure in seconda fila con qualcuno messo sopra in orizzontale per evitare un po' di polvere!!!!!
Odio quelle biblioteche con i libri in ordine per grandezza o colore: Di Pietro direbbe Che c'azzecca?
Passi per argomento o per autore, ma per colore, vuol proprio dire che non so assolutamente nulla di quel che c'è scritto dentro!
E poi... vorrei sapere come li catalogate: ok il computer, ma come avete fatto?
Posso rispondere anche se la mia libreria non contiene libri? :mrgreen:

Io per catalogare la collezione di cd e dvd ho usato questo sistema:

Musica:
Divisione cd da dvd --> Per genere --> per autore (io avrei fatto in ordine alfabetico, mio marito ha preferito per affinità musicale) --> per anno di pubblicazione. Tutto ad eccezione delle edizioni speciali voluminose che sono in esposizione (ma è poca roba)

Film/serie tv (ancora word in progress):
Per genere --> per saga --> per affinità
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

mitti ha scritto:Ciao Giramondo, ciao Lari, questa libreria è davvero bella perchè nella sua semplicità è molto capiente e leggera, proprio quello che cerco, però temo sia un su misura almeno io non sono riuscita a trovare la marca, ci sono librerie simili 'firmate' e molto costose della b n b, quindi forse conviene farsela fare da un falegname....
potremmo costituire un gruppo d'acquisto :D

comunque lascio per tutti il link con decine di librerie realizzate, anche queste credo su misura, per prendere spunti di ambientazioni possibili o da consegnare all'artigiano come modello

http://www.shelterness.com/20-cool-home ... ign-ideas/
Immagine
lariosto77 ha scritto:
mitti ha scritto:librerie sparse...
Immagine
bella davvero! sai che marca è? avrei proprio il posto per una libreria ad angolo... :?
Belle belle queste librerie! Semplici, eppure tanto belle!
Sarà che il libro in sè è qualcosa che mi genera fascino e mi dà aria di cultura...cioè del piacere della cultura, da non mischiarsi ad indottrinamento.

Tornando al tuo mp di oggi, non credo che ti sarà difficile trovarne una di tuo gusto, e che sia anche solida, come esortano gli ultimi messaggi.
Del resto, è proprio il classico tipo di libreria, che non mi risulta le case produttrici abbiano abbandonato. Questo, per lo meno, dal mio piccolo e atecnico angolo d'osservazione.