Re: Piano induzione: pro e contro

azz, a me di condensa se ne forma poca e anche un mio amico, prima che comprassi l'induzione mi disse che la cappa è stato l'acquisto più inutile perchè non la usa mai.

Per la pasta, metto a 14 con coperchio, iniza a bollire, metto sale e poi la pasta e porto a 10 e praticamente smette di bollire.
Per il brodo anche se sta una o due ore senza coperchio a sobbollire, più di tanto non crea condensa.

Oppure sono io che nonme ne accorgo :?

idd ha scritto:azz, a me di condensa se ne forma poca e anche un mio amico, prima che comprassi l'induzione mi disse che la cappa è stato l'acquisto più inutile perchè non la usa mai.

Per la pasta, metto a 14 con coperchio, iniza a bollire, metto sale e poi la pasta e porto a 10 e praticamente smette di bollire.
Per il brodo anche se sta una o due ore senza coperchio a sobbollire, più di tanto non crea condensa.

Oppure sono io che nonme ne accorgo :?
Io non bollo con il coperchio perché ha trasbordato un paio di volte. Continuo la cottura a 12 lasciando bollire (e svaporare).
Preferisco asciugare il vapore dalla cappa.
Io la uso sempre perché odio gli odori.

Noi usiamo sempre il coperchio, per lo meno per il tempo necessario a raggiungere l'ebollizione. Dopo dipende. Senza accendere la cappa ho condensa in tutta la cucina (nel caso di legumi o minestroni o cotture a vapore), con la cappa l'umidità si concentra nella zona attorno ai fuochi e asciugo pensili e parete con un panno. Non è un disagio enorme, ma è da tenere in considerazione. Il fatto di poter contenere gli odori anche per noi ha una certa importanza avendo un open space (ma questo naturalmente non dipende dal piano ad induzione, sarebbe lo stesso anche con piano a gas).

sull'odore ok, anche se con la cappa devo cmq chiudere la porta della cucina, altrimenti l'odore si propaga lo stesso, anzi sarebbe meglio anche aprire la finestra.

la condensa invece non l'ho mai notata così forte, proverò a farci più caso

Ma io non non ho nessun problema con la condensa. Sarà perché uso sempre il coperchio, tranne quando devo fare asciugare qualcosa ovviamente, ed ho una cappa da 150€, che uso sempre al minimo, e dovrebbero essere 270m3/h. (435 al massimo)

@Telstar:
12 è fin troppo per cuocere la pasta (ma anche il 10), è tutta energia buttata. Se tieni la pentola meno piena ed il livello giusto, vedrai che non trabocca. Vedi l'esempio qui, anche se è fatto con una pentola piccola:
https://youtu.be/aCFA6qmgneA

La tengo piena a metà (non è una spaghettiera, perché cucino per 2 di solito). @Mirco A che serve portare al bollore se poi si scende la temperatura per la cottura?
La pasta fresca (che faccio più spesso di quella secca) ci mette 2-3 minuti quindi non è un grande spreco ;)

Non ricordo a che temperatura cuoccia la pasta, mi pare sugli 80°. C'era un bel servizio su questo aspetto, forse pubblicato proprio su questo forum.
Portare l'acqua a bollore serve solo per avere un parametro oggettivo della temperatura dell'acqua. Se hai un termometro da cucina ovviamente non serve.

@Telstar:
Per 2-3 minuti, ok, ma la temperatura non si abbassa, anche se si vede che bolle poco. L'acqua è sempre intorno a 98-100°, sia che bolla forte che piano.

La pasta si cuoce anche a 80°C. Per questo c'era chi aveva proposto di spegnere del tutto la fiamma in anticipo, ma per cuocere ci mette molto più tempo. La differenza si vede già a certe quote in montagna, dove l'acqua bolle solo a qualche grado meno sotto i 100°. Quando ho fame mi sembrano già tanti 6 minuti.

Col kti6500be dell'Electrolux una volta raggiunta l'ebollizione devo mantenere il fuoco sull'11-12 altrimenti il bollore cessa completamente. Sono però convinta che molto dipenda dalla pentola: quelle di mia madre (Lagostina e ignota marca turca) che utilizzo mi paiono scadenti.
Può essere?

Se le pentole sono in alluminio con fondo bucherellato, sono più inefficienti e serve più potenza. Anche alcune Lagostina hanno prestazioni mediocri con l'induzione. Ovviamente se tieni a 12 vuol dire anche che la pentola è scoperta.

Mirco ha scritto:Se le pentole sono in alluminio con fondo bucherellato, sono più inefficienti e serve più potenza. Anche alcune Lagostina hanno prestazioni mediocri con l'induzione. Ovviamente se tieni a 12 vuol dire anche che la pentola è scoperta.
La pentola è coperta finché non porti l'acqua ad ebollizione. Una volta buttata la pasta è ovviamente scoperta (onde evitare che la schiuma dell'amido trabocchi.. non ho mai coperto la pasta durante al cottura neppure sul gas.. :roll: ).

bubamara98 ha scritto:
Mirco ha scritto:Se le pentole sono in alluminio con fondo bucherellato, sono più inefficienti e serve più potenza. Anche alcune Lagostina hanno prestazioni mediocri con l'induzione. Ovviamente se tieni a 12 vuol dire anche che la pentola è scoperta.
La pentola è coperta finché non porti l'acqua ad ebollizione. Una volta buttata la pasta è ovviamente scoperta (onde evitare che la schiuma dell'amido trabocchi.. non ho mai coperto la pasta durante al cottura neppure sul gas.. :roll: ).
Ecco perché a me era traboccata!
Sono circa 2 minuti finché bolle, posso fare a meno del coperchio.