nancy77 ha scritto:Loredana hai centrato perfettamente il mio dilemma
a me non piace assolutamente mettere nel biglietto riferimenti ai regali, eppure qui da me è talmente in uso che lo si dà per scontato quasi
Quindi le cose sono due, o seguo le "tradizioni" locali oppure non scrivo niente a mio rischio e pericolo, sapendo di ricevere la qualsiasi cosa... visto che trovo altrettanto poco carino dire a voce che tipo di regalo preferisco
mica te lo chiedono tutti

infatti!!le mie e le tue perplessità coincidono.
Le tue hanno più motivo di esistere perchè sono più immediate: ti sposi fra pochissimo!
Non so davvero cosa dire...
Forse potresti mettere questo famoso bigliettino solo nelle partecipazioni che distribuirai a qualche ospite anziano, o a vicini di casa un pò grandicelli..che ormai hanno radicate queste tradizioni in sè..tanto da reputarle appunto scontate.
E non metterlo nelle partecipazioni di qualche amica o collega coetanea che pensi capisca un pò di bon ton...e che credi ti venga a chiedere se hai fatto la lista e dove.
E poi...(anche se forse non è tanto corretto, ma a mali estremi..), con disinvoltura, nelle occasioni giuste, dì a queste amiche...chessò discorsi tipo "questo matrimonio è un corri corri, stamattina prova d'abito, poi devo passare dal negozio x per confermare la lista, poi i fiori"...così colgono al volo..
Cmq forse selezionare chi riceverà o no il bigliettino, distinguendo tra giovani moderni ed anziani tradizionali, potrebbe essere un'idea...