Re: Piano cottura Hotpoint Ariston con Direct Flame

Ciao! Ero super entusiasta di questo piano cottura ma adesso leggendo tutti i commenti sono piena di dubbi :cry: Mi spaventa il fatto che si vedano le macchie e temo che un piano cottura pulito possa sembrare sporco.. e non mi piace pensare di dover trascorrere troppo tempo a pulire il piano cottura..
coolors, visto che sei del settore.. posso chiederti se, a tuo avviso,c'è un buon piano cottura con caratteristiche simili? oppure qualcosa di diverso ma funzionale? Grazie mille

Il punto critico di questi piani non è solo la pulizia della griglia, che è determinante per la combustione completa del gas, ma è anche il cristallo, che può scoppiare. Se fosse vetroceramica sarebbe ok, quella non può scoppiare, ma il cristallo temperato non è il massimo come materiale per stare accanto a una fiamma a 900°. Difatti sono vietate le retine rompifiamma, che irraggerebbero ancora più calore verso il basso.
Per chi vuole il massimo della comodità nella pulizia (e non solo), posso solo consigliare l'induzione. Non si carbonizza niente sopra e non può scoppiare. Si pulisce come un tavolo. Se proprio si vuole stare sul gas, ne cercherei uno con la base in vera vetroceramica, ma sono rari a quanto pare, perché la vetroceramica costa di più.

Nella cucina ho messo un piano in vetro della Whirlpool della linea fusion, Gof 7523, spero di aver fatto la scelta giusta. Comunque leggendo da varie parti ognuno ha il suo punto debole, c'è chi resiste poco alle macchie, chi sembra sempre sporco, quello che ha le griglie in ghisa belle ma che sconsigliano di mettere in lavastoviglie, quello con le griglie in acciaio che diventano bluastre....alla fine scegli quello che ti piace e basta; l'unica cosa che ci si può aiutare a vicenda è quello di venire a sapere se il prodotto ha dai problemi dalla sua nascita, a questo punto si devia su un altro.
ciao

Mirco ha scritto:Il punto critico di questi piani non è solo la pulizia della griglia, che è determinante per la combustione completa del gas, ma è anche il cristallo, che può scoppiare. Se fosse vetroceramica sarebbe ok, quella non può scoppiare, ma il cristallo temperato non è il massimo come materiale per stare accanto a una fiamma a 900°. Difatti sono vietate le retine rompifiamma, che irraggerebbero ancora più calore verso il basso.
Per chi vuole il massimo della comodità nella pulizia (e non solo), posso solo consigliare l'induzione. Non si carbonizza niente sopra e non può scoppiare. Si pulisce come un tavolo. Se proprio si vuole stare sul gas, ne cercherei uno con la base in vera vetroceramica, ma sono rari a quanto pare, perché la vetroceramica costa di più.
Grazie per la gentile risposta. Il piano cottura ad induzione non mi attira tantissimo perchè avrei un pò di difficoltà nel cucinare al flambè e ho letto che bisognerebbe usare delle pentole adatte (magari le mie lo sono, ma non voglio rischiare) Quante possibilità ci sono che il cristallo temperato del piano cottura in questione possa scoppiare? Io sono "ignorante in materia" perchè solo adesso mi sto avvicinando all'acquisto di una cucina e non vorrei fare errori da principiante :lol:

Mirco ha scritto: .... ma è anche il cristallo, che può scoppiare. Se fosse vetroceramica sarebbe ok, quella non può scoppiare, ma il cristallo temperato non è il massimo come materiale per stare accanto a una fiamma a 900°.
Leggo volentieri i tuoi interventi sull'induzione che sono sicuramente molto pertinenti e utili, però ti devo contraddire su quanto scritto sopra.

Posto che la fiamma a seconda del colore viaggia a una temperatura che varia fra i 500° e i 650/700°, posto che il vetro dei pc è temperato PROPRIO per suo essere resistente alle temperature del fuoco propagato dei pc (temprato a temperatura maggiore), posto che lo scoppio dei vetri dei pc è caso rarissimo (riconducibile a percentuali risibili che però fan notizia in rete) e NON è direttamente riconducibile al fuoco ma nella maggior parte dei casi a un NON corretto montaggio (fondamentale nel montaggio dei pc in vetro) unito a situazioni limite di elementi in ghisa molto pesanti poggiati sulle griglie ...

... posto questo, ritengo che il problema vetro che esplode dei pc sia, a parte rarissimi casi, uno spauracchio senza valore %.

Regina D. ha scritto:coolors, visto che sei del settore.. posso chiederti se, a tuo avviso,c'è un buon piano cottura con caratteristiche simili? oppure qualcosa di diverso ma funzionale? Grazie mille
A me piace personalmente il Candy, oltre ad esser funzionale come sanno esserlo i direct flame, è anche molto bello.
Immagine

Anche gli ultimi Smeg con questa tecnologia son molto belli (tra l'altro gli Smeg, hanno di bello che i bruciatori se li fanno in casa).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ciao coolors, grazie mille per aver risposto.. c'è un però: non mi piace l'idea del pc in acciaio perchè abitiamo a bologna, c'è molto calcare e odio le macchie che si vedono! mi piaceva il vetro perchè adesso ne abbiamo uno così nella casa in affitto dove abitiamo e ritengo sia un buon pc! Facile da pulire e non richiede chissà quale attenzione (non avevo mai pensato però che si potesse frantumare!)
Ero quasi sicura sull'acquisto dell' Hotpoint Ariston con Direct Flame in vetro nero ma mi ha messo in crisi soprattutto il fatto che griglie e bruciatori restano macchiati :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: hai qualche altro piano cottura da suggerirmi? Grazie grazie grazie

Io spero proprio che gli scoppi del cristallo siano così rari come dici. La fiamma del gas comunque è ben più di 700°. La parte blu della fiamma è oltre i 1000°. Con 700° non si aaroventa bene del ferro e non si ammollisce del vetro.

Comunque come informazione, il flambè si fa lo stesso anche con l'induzione, solo il saltare in padella è un po' diverso.
Il piano in acciaio in foto è molto bello, ma da pulire è un incubo, soprattutto le parti delle griglie. Dubito che a partire dal primo uso rimanga lucido a specchio così. Sul gas bisogna usare per forza spugnette abrasive e pagliette. Comunque per me i fornelli non sono fatti per essere guardati da spenti. Devono essere prima di tutto funzionali a quello che devono fare, ma la questione è soggettiva.

Il Candy postato devo dire che non è affatto male esteticamente, però quando l'ho proposto al venditore mi ha storto la bocca un po perchè non tutti sono contenti del direct flame ma più che altro per la marca del piano cottura che solitamente vengono usati per composizioni di cucina base; diciamo che a suo dire è una scommessa, bello, ma poi bisogna vedere nel tempo.
Per quanto riguarda i piani cottura è vero quello che dice Mirco, la funzionalità come prima cosa, però ormai con queste cucine che sembrano sempre più dei soggiorni l'estetica spesso passo al primo posto. Poi metteteci pure che una volta ci si stava molto ma molto di più davanti ai fornelli, ora tra cibi precotti, surgelati, forni a microonde la cucina si sfrutta molto meno. Se penso al mio modello, Tetrix in vetro, e a quando nelle giornate di festa si facevano quei fritti che duravano ore....povera cucina!!

Mirco ha scritto:Comunque come informazione, il flambè si fa lo stesso anche con l'induzione, solo il saltare in padella è un po' diverso.
Guarda, secondo me per tutto ciò il suo rovescio della medaglia. Ci son tipologie di cotture per le quali non c'è storia, ci vuole il fuoco ...
Mirco ha scritto:Il piano in acciaio in foto è molto bello, ma da pulire è un incubo, soprattutto le parti delle griglie. Dubito che a partire dal primo uso rimanga lucido a specchio così. Sul gas bisogna usare per forza spugnette abrasive e pagliette. Comunque per me i fornelli non sono fatti per essere guardati da spenti. Devono essere prima di tutto funzionali a quello che devono fare, ma la questione è soggettiva.
Sicuramente i pc a induzione sono piu' pratici dal punto di vista della pulizia, non c'è storia. Però, onestamente, non vedo nemmeno sto gran problema a pulire le griglie e il pc.

Sono ben altri gli aspetti che giustamente porteranno sempre piu' a vender pc a induzione. :wink:

roby267 ha scritto:Il Candy postato devo dire che non è affatto male esteticamente, però quando l'ho proposto al venditore mi ha storto la bocca un po perchè non tutti sono contenti del direct flame
Se c'è sul forum chi vuole intentare lotte di classe contro Liebherr, allora non mi stupisce la ritrosia contro i direct flame :roll:
roby267 ha scritto:ma più che altro per la marca del piano cottura che solitamente vengono usati per composizioni di cucina base

Il tuo rivenditore è rimasto un pò indietro sulle proposte Candy, è da un bel pezzo che il marchio ha alzato il target/qualità dei prodotti, in particolar modo sulle lavastoviglie.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Coolors, beh su Liebherr ....per mia esperienza posso dirti che la prima volta che mi sono avvicinato a questa azienda era per vedere una cantinetta e per poi scoprire che era la fotocopia della Ariston solo che quest'ultima costava ben oltre le 300 euro n meno; dunque, tu quale sceglieresti? stessa cosa se la compri con il marchio AEG oppure con il marchio Rex, stesso gruppo elettrolux , stesso prodotto ma marcata AEG costa di più, forse perchè tedesco fa più fico.
Per la Candy avrà anche alzato il suo livello, ma se vado a comprare una cucina nei grandi magazzini a 1000 euro o trovo i Beko o al max mi propongono Candy. Sinceramente fare da cavia per vedere se un prodotto Candy nel tempo manterrà le sue caratteristiche non me la sento, se spendo qualche soldino per una cucina spenderò anche un apio di 100 euro in più per avere un prodotto di qualità, sperando sempre di non comprare una fotocopia di un altro prodotto, vedo esempio precedente.
Ciao

roby267 ha scritto:Coolors, beh su Liebherr ....per mia esperienza posso dirti che la prima volta che mi sono avvicinato a questa azienda era per vedere una cantinetta e per poi scoprire che era la fotocopia della Ariston solo che quest'ultima costava ben oltre le 300 euro n meno; dunque, tu quale sceglieresti?

Sceglierei Liebherr perchè è da 30 anni che sono in questo settore, perchè di elettrrodomestici ne ho acquistate tante migliaia, perchè continuo a girar per fabbriche di produttori, perchè chiunque operi come operatore professionale conosce le bassissime % di difettosità della Liebherr nonchè le continue innovazioni di prodotto, perchè non giudicherei mai due prodotti pensando di giudicarli esteticamente senza un minimo di cognizione di come sono fabbricati.

Paragonare il freddo di Ariston con Liebherr è come paragonare la Lada alla Mercedes.

roby267 ha scritto:stessa cosa se la compri con il marchio AEG oppure con il marchio Rex, stesso gruppo elettrolux , stesso prodotto ma marcata AEG costa di più, forse perchè tedesco fa più fico.
Un grosso evviva per le analisi superficiali :roll:
roby267 ha scritto:Per la Candy avrà anche alzato il suo livello, ma se vado a comprare una cucina nei grandi magazzini a 1000 euro o trovo i Beko o al max mi propongono Candy. Sinceramente fare da cavia per vedere se un prodotto Candy nel tempo manterrà le sue caratteristiche non me la sento, se spendo qualche soldino per una cucina spenderò anche un apio di 100 euro in più per avere un prodotto di qualità, sperando sempre di non comprare una fotocopia di un altro prodotto, vedo esempio precedente.
Ciao
I piani cottura venduti da Candy nella sola Italia, cosi a naso, sono qualche CENTINAIO di MIGLIAIA l'anno, Candy produce pc da incasso da almeno 20 anni. Credimi, non hanno bisogno che tu gli faccia da cavia.

Posto questo, compra pure ciò che ti pare. :wink:

Fare paragoni mettendo la mercedes come esempio andava bene 20 anni fa, ti assicuro che se parti con una Lada Niva sei certo che arrivi, magari qualche minuto dopo ma arrivi, con una classe A ho qualche dubbio specie se in precedenza sei stato lasciato di notte in mezzo alle montagne con il motore spaccato!
Quindi secondo te la differenza che c'è tra la cantinetta della Liebherr e quella dell'Ariston sta nel solo fatto che la prima va un freddo " particolare"? ne sei veramente certo? le hai mai testate entrambi? a me hanno detto che sono identiche, dunque non vedo il motivo , in questo caso, di dover acquistare un prodotto differente solo nella targhetta della marca; e comunque è come se la mercedes si fosse fatta costruire una macchina dalla Lada.
Se Candy ha costruito migliaia di piani cottura non vuol dire " qualità" sennò anche la Fiat Duna dovrebbe essere un ottima automobile.
ciao

Falli tu 60.000 km l'anno con la Lada, io preferisco alla stra-grande farli con una Mercedes.

La Duna, poi, aveva un vero problema, l'estetica, cosa che con la Candy di oggi poco centra.

Comunque, no problem, rimani pure della tua opinione, non m'infastidisce nemmeno un po', mi fa' solo sorridere.

Sulla macchina ci vivo, è il mio lavoro e posso assicurarti che la stella a cinque punte è un falso mito, quando le usi intensamente tipo 8-10 ore nel traffico si rompono come le Fiat; poi se mi parli di estetica behh, su 100 modelli che fanno riescono anche ad azzeccarne qualcuno.
Non sto qui a discutere la validità dei prodotti della Liebherr, quello che forse non si vuol capire è che se compro un prodotto di fascia alta, particolare ecc ecc vorrei che non fosse una fotocopia di un altro che costa decisamente meno.
Ciao

roby267 ha scritto:Coolors, beh su Liebherr ....per mia esperienza posso dirti che la prima volta che mi sono avvicinato a questa azienda era per vedere una cantinetta e per poi scoprire che era la fotocopia della Ariston solo che quest'ultima costava ben oltre le 300 euro n meno
Potresti cortesemente andare nel dettaglio e dirci i modelli specifici dei due marchi, per cortesia... tanto per vedere se sono proprio "fotocopie" :roll:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements