Io sono stata abbastanza fortunata con gli insegnanti di religione.
La bigotta, ma scosciata e truccatissima, in terza media, la ricordiamo ancora tutti. Facevamo quasi sempre lezione in giardino e i maschi si sedevano sempre vicino a lei. Chissà come mai. Si vestiva in modi assurdi....
La meglio: alle superiori, una francese. E con lei abbiamo fatto appunto storia delle religioni.
Alle elementari, ricordo che due mie compagne erano guardate "male" perchè erano le uniche nella classe a non essere battezzate.
Nella mia famiglia, pur essendo ipercattolica (nonna paterna in chiesa tre volte al dì e guai a contraddire o parlare sopra a papa Carol

- l'altra nonna pur tirando giù qlche santo sotto i baffi idem con patate) non hanno mai fatto caso a queste cose, ma diamine io certi commenti di certe mamme ancora li ricordo

perchè poi le mamme di queste bambine erano una una ragazza madre ed una divorziata (che poi è la migliore amica di mia madre)...apriti cielo! Ma avevo una maestra con le paxxe che sapeva rimettere tutti al proprio posto.
Poi il tempo le ha ripagate....a distanza di anni, da queste famiglie perbeniste son uscite fuori le peggio storie...