Re: cercasi consigli per acquisto cucina

rosdev ha scritto:Bella l'idea della boiserie :D
concordo sulla boiserie...molto elegante..anche se così non saprei più dove mettere la pianta che aveva simulato bayeen.. :mrgreen: (scherzo..c'è il giardino apposta! :mrgreen: )
cla56 ha scritto:Vanno bene due colonne e 1/2....? :)
cla56
meglio con 3 colonne piene..se proprio bisogna recuperare piano lavoro allora si faranno 2 colonne..ma quest'estraibile da 30 (che anche io avevo ipotizzato) a vederlo ora mi sembra "il brutto anatroccolo".. :mrgreen:
rosdev ha scritto:però continuo a preferire 2 sole colonne
gina ha scritto:Pure io due colonne, forse forse qua preferisco le corna per centrare l isola
bayeen ha scritto:Anche a me in genere non piacciono però con due colonne per lato é più bellino che una per lato.
e no! cosi nn ci siamo! :mrgreen:
con le corna me state a torna' indietro de 200 post..e che semo stati a fa' finora?!? :mrgreen: ..scusate ma m'è partita la calata romana.. :mrgreen:
due colonne per lato sono troppe cmq..chiudono troppo..no?
..avrei 60 e 60 ai lati del lavello..
bayeen ha scritto: Se fosse la mia cucina ribadisco che mi piace l'idea di Stanza. Ma dato che la signora Asca vuole la penisola e vuole non la colonna forno terminale (non ho capito perché), ci si arrangia :D
per la colonna forno, stavolta sono io a nn volerla terminale..ad ognuno le sue fisse.. :mrgreen:
l'idea di Stanza infatti nn è per niente male..perché l'idea delle colonne incassate mi piace..però è fattibile solo come penisola..come isola nn è praticabile perché manca lo spazio per il passaggio dove andrebbero le colonne..oppure dovrei fare un'isola molto ridotta (150/180)..quindi..considerando anche che ci sarebbero dei lavori a parte..sia i tempi che i costi la rendono nn praticabile..e qui mi collego a..
Valejola ha scritto:Non ricordo se stai ristrutturando e se la casa è già finita... :roll:
la casa non è finita, ma è in costruzione..ma nn parlo di mia proprietà con costruzione a mie spese..io acquisterò questa casa dal costruttore che mi ha concesso di personalizzare molte cose..

Bizzy ha scritto:Cla posso permettermi di farti una richiesta? Puoi provare a mettere le colonne tutte a sx?
molto molto al volo prendendo il file originale che avevo di bayeen...
Immagine
Immagine
non mi convince...nell'altro lato mi sembra che le colonne siano più "al posto loro"... :mrgreen:

Ascarov ha scritto:
Bizzy ha scritto:Cla posso permettermi di farti una richiesta? Puoi provare a mettere le colonne tutte a sx?
molto molto al volo prendendo il file originale che avevo di bayeen...
Immagine
Immagine
non mi convince...nell'altro lato mi sembra che le colonne siano più "al posto loro"... :mrgreen:
decisamente... e lasciano più luce sul piano di lavoro
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

A me non dispiace invece. La parete inclinata è un "invito" ad entrare in cucina e le colonne a dx mi danno l'impressione di bloccare visivamente questo ingresso. Per quanto riguarda la luce, questa è comunque alle spalle di chi è al lavello e sarebbe la persona stessa a fare ombra sul piano, tra l'altro dubito che la luce che entra da quella porta finestra riesca ad illuminare l'angolo a sx.

Ascarov ha scritto:
cla56 ha scritto:Velocemente.....(si fa per dire....)
Immagine
cla56
mi piace come soluzione..come misure?
..dimmi se sbaglio..3 colonne da 60..-30-60-80-60-30..un 60 serviva per la lvs..l'altro? la famosa simmetria? :mrgreen:
isola da 270 che parte a 90 dalla porta finestra..piano snack da 180 centrato..
mi piacciono anche i pensili "staccati" che sono ovviamente coordinati alle basi.. :mrgreen:

Cla..sempre molto velocemente.. :mrgreen: ..non è che si potrebbe vedere uguale uguale ma con penisola?
ad esempio..la butto li (anche se è meglio se la pensi tu :mrgreen: )..magari cambiando gli ultimi 60-30 con una base angolare da 90x90..e ovviamente uguale nella penisola..base angolare 90x90..due basi da 90 con PC sulla prima base..e piano snack da 210 che parte da 90 e sborda di 30..
Dunque,in questa soluzione oltre le 3 colonne da 60 (che a me piacciono.. :wink: ) c'è a sx delle stesse ......base da 30 estraibile-lavastoviglie da 60 e una base con il "trucco :) "
...ha il fusto a misura da 83/84 (secondo come sarà la dimensione della parete..) ma avrà un'anta da 60 e una a misura (quella di sx) di cm.23/24) questo per avere una sorta di simmetria...sempre che la si voglia..(infatti la cappa non è affatto simmetrica con l'isola.)
La profondità della penisola è stata pensata come cm. 65/70 affinché lo snack appoggi sullo schienale.L'isola è stata pensata con gli zoccoli più rientranti del solito per "sollevarla" dal pavimento.La parete boiserie (pessimo il colore....ma quello avevo a portata di mano :roll:) voleva essere un suggerimento....se piace andrebbe risolta meglio.....
Non amo particolarmente le basi da 90x90 o 95x95....offrono un'accesso decisamente scomodo,sono costose,hanno le ante piccole :? e,alcune volte, possono creare problemi nell'accesso al vano.
Anche per me le colonne stanno decisamente meglio a dx..Anche se la considerazione di Bizzy.. la trovo interessante... :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Anche io, come Bizzy, preferisco le colonne a sx...la parete inclinata già mi dà l'idea di restringere l'ambiente di per sé... mettendo poi le colonne proprio lì sembra tutto molto più "chiuso", mentre posizionandole a sx l'ambiente risulta molto più arioso!
Soprattutto se poi, volendo creare una boiserie sulla parete obliqua, si aggiungessero mensole o ripiani che andrebbero ad "appesantire" ulteriormente quell'angolo...non so, muro obliquo più boiserie più colonne è troppo secondo me.
Dal render con colonne a sx invece sembra tutto molto più arioso e ampio! La luminosità non penso nemmeno io che verrebbe intaccata, anche perché effettivamente la portafinestra non è attaccata alle colonne, per cui non si creerebbe una "barriera". Mi piace anhe di più che il lavandino rimanga di fronte al pc piuttosto che decentrato...
Personalmente quoto in pieno colonne a sx! :D
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Bizzy ha scritto:A me non dispiace invece. La parete inclinata è un "invito" ad entrare in cucina e le colonne a dx mi danno l'impressione di bloccare visivamente questo ingresso. Per quanto riguarda la luce, questa è comunque alle spalle di chi è al lavello e sarebbe la persona stessa a fare ombra sul piano, tra l'altro dubito che la luce che entra da quella porta finestra riesca ad illuminare l'angolo a sx.
la mia è una sensazione...di trovarle più adatte a dx..non è questione di luce..e poi quel "blocca visivamente" invece lo percepisco più con le colonne a sinistra..
cerco di spiegarmi..arrivando dal corridoio, quella parete diagonale mi da l'idea di nascondere l'inizio della composizione..e quindi renderla più leggera..
Valejola ha scritto:Io più che di luce la farei una questione di frigo vicino o frigo lontano, apertura con la dx o con la sx....
vicino o lontano direi che nn si applica in questo caso..nel senso che la distanza da lavello o da pc rimane la stessa..poiché gira tutta la composizione..
apertura a dx o sx..anche questo dettaglio mi sembra poco significativo..credo che come te immaginerei un'apertura a dx..però è anche vero che ho sempre vissuto con frigorifero con apertura a sx e nn l'ho mai percepito come difficoltà o scomodità..
cla56 ha scritto: Dunque,in questa soluzione oltre le 3 colonne da 60 (che a me piacciono.. :wink: ) c'è a sx delle stesse ......base da 30 estraibile-lavastoviglie da 60 e una base con il "trucco :) "
...ha il fusto a misura da 83/84 (secondo come sarà la dimensione della parete..) ma avrà un'anta da 60 e una a misura (quella di sx) di cm.23/24) questo per avere una sorta di simmetria...sempre che la si voglia..(infatti la cappa non è affatto simmetrica con l'isola.)
La profondità della penisola è stata pensata come cm. 65/70 affinché lo snack appoggi sullo schienale.L'isola è stata pensata con gli zoccoli più rientranti del solito per "sollevarla" dal pavimento.La parete boiserie (pessimo il colore....ma quello avevo a portata di mano :roll:) voleva essere un suggerimento....se piace andrebbe risolta meglio.....
Non amo particolarmente le basi da 90x90 o 95x95....offrono un'accesso decisamente scomodo,sono costose,hanno le ante piccole :? e,alcune volte, possono creare problemi nell'accesso al vano.
Anche per me le colonne stanno decisamente meglio a dx..Anche se la considerazione di Bizzy.. la trovo interessante... :roll:
cla56
quindi il lavello è da 90..ti dovessi dire..forse è meglio ad ante e nn cestoni..tutta la linea dietro non ha la gola dei cestoni..solo la base lavello..la farei uniforme..
per il discorso penisola..io l'avevo detto che mi ero buttato con quelle basi angolari 90x90 e che era meglio se ci pensavi tu! :mrgreen:
la boiserie come detto mi sembra una soluzione molto elegante..e cmq una buona idea per arredare quella parete in diagonale..certo che andrebbe valutata per bene anche in considerazione di alcuni possibili vincoli (es. impianti e luce emergenza)

a proposito..l'avevo chiesto qualche post fa senza successo.. :( ..il rivestimento della cucina? classica piastrella? gres? pietra naturale? top messo anche come rivestimento? resina? pannello coolors? :mrgreen:

gigly ha scritto:...mettendo poi le colonne proprio lì sembra tutto molto più "chiuso", mentre posizionandole a sx l'ambiente risulta molto più arioso!
..Mi piace anhe di più che il lavandino rimanga di fronte al pc piuttosto che decentrato
per il discorso "arioso"..come appena scritto..la vediamo esattamente in maniera contraria.. :mrgreen: ..ma ripeto..sono sensazioni..
per il lavello/pc però non è un problema..perché girando tutta la composizione il lavello e il pc possono stare cmq uno di fronte all'altro..

Ascarov ha scritto:
gigly ha scritto:...mettendo poi le colonne proprio lì sembra tutto molto più "chiuso", mentre posizionandole a sx l'ambiente risulta molto più arioso!
..Mi piace anhe di più che il lavandino rimanga di fronte al pc piuttosto che decentrato
per il discorso "arioso"..come appena scritto..la vediamo esattamente in maniera contraria.. :mrgreen: ..ma ripeto..sono sensazioni..
per il lavello/pc però non è un problema..perché girando tutta la composizione il lavello e il pc possono stare cmq uno di fronte all'altro..
Ho letto ora! :mrgreen:
Si beh, tieni presente che io ho visto solo i render e non ho nemmeno tenuto in considerazione che l'ingresso nella stanza sarebbe dal corridoio vicino al muro obliquo, il che cambia!
Poi, a prescindere da tutto, non doveva essere un tentativo di convincimento eh...era solo una mia opinione vedendo i progetti e senza considerare il "contorno" :D
Ultima modifica di gigly il 29/05/15 0:02, modificato 1 volta in totale.
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Ascarov ha scritto:vicino o lontano direi che nn si applica in questo caso..nel senso che la distanza da lavello o da pc rimane la stessa..poiché gira tutta la composizione..
apertura a dx o sx..anche questo dettaglio mi sembra poco significativo..credo che come te immaginerei un'apertura a dx..però è anche vero che ho sempre vissuto con frigorifero con apertura a sx e nn l'ho mai percepito come difficoltà o scomodità..
:
Ovvio che sono considerazioni personali, ma con colonne a dx saresti più vicino arrivando dall'entrata della zona giorno.
Io faccio sempre l'esempio di quando si arriva a casa con la spesa...arrivi, appoggi e ritiri.
Oppure quando dalla zona notte vieni a prendere da bere.
Di là saresti leggermente più scomodo...poca roba ovvio, ma qualcosa cambia comunque quindi non la riterrei ininfluente.

Valejola ha scritto:
Ascarov ha scritto:vicino o lontano direi che nn si applica in questo caso..nel senso che la distanza da lavello o da pc rimane la stessa..poiché gira tutta la composizione..
:
Ovvio che sono considerazioni personali, ma con colonne a dx saresti più vicino arrivando dall'entrata della zona giorno.
Io faccio sempre l'esempio di quando si arriva a casa con la spesa...arrivi, appoggi e ritiri.
Oppure quando dalla zona notte vieni a prendere da bere.
Di là saresti leggermente più scomodo...poca roba ovvio, ma qualcosa cambia comunque quindi non la riterrei ininfluente.
ok ok..io consideravo le distanze "nella cucina"..e quindi frigo-lavello-piano cottura..in quel senso non cambiavano..
per la storia sete di notte..a prescindere dal frigo, rischio già di prendere l'isola di testa per via di quei due scalini a cui mi dovrò abituare.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
gigly ha scritto: Poi, a prescindere da tutto, non doveva essere un tentativo di convincimento eh...era solo una mia opinione a vedere i progetti e senza considerare il "contorno" :D
figurati gigly..sono qui sopra proprio per avere opinioni diverse..è nel confronto il valore aggiunto..

Ascarov ha scritto:
Bizzy ha scritto:A me non dispiace invece. La parete inclinata è un "invito" ad entrare in cucina e le colonne a dx mi danno l'impressione di bloccare visivamente questo ingresso. Per quanto riguarda la luce, questa è comunque alle spalle di chi è al lavello e sarebbe la persona stessa a fare ombra sul piano, tra l'altro dubito che la luce che entra da quella porta finestra riesca ad illuminare l'angolo a sx.
la mia è una sensazione...di trovarle più adatte a dx..non è questione di luce..e poi quel "blocca visivamente" invece lo percepisco più con le colonne a sinistra..
cerco di spiegarmi..arrivando dal corridoio, quella parete diagonale mi da l'idea di nascondere l'inizio della composizione..e quindi renderla più leggera..
Anche io non voglio convincerti, ma posso inventarmi mille motivazioni più o meno sensate pro colonne a sx :mrgreen:
Immagina di arrivare dal corridoio, la prima cosa che vedi è il pieno/vuoto delle basi e dei pensili che hanno un disegno articolato (basi profonde 60, poi il vuoto e poi la sporgenza dei pensili), inoltre capisci subito che si tratta di una cucina, mentre se metti le colonne a sx, il tuo sguardo non andrebbe a finire nell'angolo, ma verrebbe fermato prima dalla colonne che sono tutte sullo stesso piano, niente "dentro fuori" ed essendo delle colonne non la percepisci subito come cucina e sembra di entrare in un grande soggiorno! Poi vabbè fai un passo in più e vedi la cucina :mrgreen:

Come paraschizzi io metterei del vetro temperato retroverniciato!