allora racconto la mia anche se tratto arredamento per ufficio
un cliente mi chiama per avere un appuntamento il sabato (io sono chiuso)
non c'è problema sabato alle 11,00 ok
il sabato alle 12,00 non si è presentato nessuno e chiamo al telefono
risposta sono molto impegnato non riesco a venire (poteva almeno avvisare)
ci mettiamo d' accordo di inviarci via e-mail la piantina ed il preventivo
mi invia la piantina dopo una settimana e mia telefonata, chiedo naturalmente che tipo di arredo vuole
risposta semplice, moderno, bello, ma non banale.
invio 2 preventivi con 2 modelli e allego foto di un 3 modello firmato
passano 2 settimane invio mail per avere notizie
non sono degno di avere una risposta ( ho fatto bene -male- troppo caro- non gli piacciono i modelli ? bo)
mi pare che una e-mail non costi niente
capisco il privato, ma un imprenditore è mai possibile che si comporrti così
Vi prego di attenervi alle domande: lo scopo è stabilire quanti preventivi richiesti non vengono visionati. E' normale che se ne chiedo tre scelgo uno solo...paul ha scritto: Facciamo una piccola indagine
CLIENTI- Quanti preventivi avete richiesto prima di comprare la cucina e quanti ne siete andati a visionare? e di quelli visionati quanti ne avete scartati per non rispondenza al budget?
RIVENDITORI- Fatti 10 i clienti che vi hanno richiesto i preventivi, quanti NON sono tornati a visionare ( o magari vi hanno chiesto solo il prezzo a telefono quando li avete avvisati che era pronto)?
mi ha anche regalato uno "splendido" timer da cucina salvarani!beatwins ha scritto:Pensa che il tuo topic è stato uno dei primi che ho letto su questo forum, infatti ho evitato di chiamare "gli esclusi" proprio in seguito alla tua esperienza. Anche se una signora era stata molto simpatica e gentile (aveva fatto anche un disegno della cucina tutto colorato e coi fiorellini che mi aveva lasciato...) e mi è dispiaciuto non acquistare da lei.Saul1978 ha scritto:io mi sono iscritto a questo forum proprio per chiedere come comportarmi in questa situazione.paul ha scritto:
Facciamo una piccola indagine
CLIENTI- Quanti preventivi avete richiesto prima di comprare la cucina e quanti ne siete andati a visionare? e di quelli visionati quanti ne avete scartati per non rispondenza al budget?
RIVENDITORI- Fatti 10 i clienti che vi hanno richiesto i preventivi, quanti NON sono tornati a visionare ( o magari vi hanno chiesto solo il prezzo a telefono quando li avete avvisati che era pronto)?
Avevo fatto fare 3 preventivi per la mia cucina, Salvarani, Varenna e Scavolini.
Non ho scartato nessun preventivo per budget (ho scelto il più caro...) ma ho scelto quello che rispondeva alle mie richieste. Forse il meno "figo" ma era quello che volevo.
Ho frmato con Scavolini e, come dicevo, mi sono iscritto a questo forum per chiedere come comportarmi con gli altri. Non sapevo se non farmi più sentire, se chiamarli, se mandare loro una mail.
Qui mi è stato detto che la quasi totalità dei clienti che non scelgono il proprio progetto, non si fanno più sentire, ma che si apprezza quando il "cliente" avvisa e ringrazia. Ho fatto così. Ho mandato mail agli "scartati" di ringraziamento per il tempo dedicatomi spiegando loro le motivazioni della mia scelta.
Uno di loro non l'ho più sentito, mentre l'altra mi ha chiamto più volte SUPPLICANDOMI letteralmente di cambiare idea........che anche lei me la poteva fare come scavolini (che prima sbaffeggiava...)..............insomma, patetica.

peccato che ticchetti ticchetti ma non suoni alla fine........

scusi. Ho divagato.paul ha scritto:Vi prego di attenervi alle domande: lo scopo è stabilire quanti preventivi richiesti non vengono visionati. E' normale che se ne chiedo tre scelgo uno solo...paul ha scritto: Facciamo una piccola indagine
preventivi richiesti= 3
preventivi visionati = 3

Ops forse pure io...Saul1978 ha scritto:scusi. Ho divagato.paul ha scritto:Vi prego di attenervi alle domande: lo scopo è stabilire quanti preventivi richiesti non vengono visionati. E' normale che se ne chiedo tre scelgo uno solo...paul ha scritto: Facciamo una piccola indagine
preventivi richiesti= 3
preventivi visionati = 3
Preventivi richiesti=6
Preventivi visionati (e ricevuti entro una decina di giorni dalla richiesta)=5
Ho capito. Mi piacerebbe sapere se il titolare del punto vendita è a conoscenza del fatto e cosa pensa della sua venditrice. Questo è il classico modo per perdere il cliente (giustamente) e tutti i suoi amici.....beatwins ha scritto:Esatto, la venditrice mi aveva detto "ho un po' di progetti da preparare, il suo sarà pronto per giovedì la chiamo per fissare l'appuntamento". Poi sono passate tre settimane. Avrei potuto richiamare io, ma non era più tra le mie priorità. Da cliente mi aspetto comunque un trattamento migliore, non tappeto rosso all'ingresso ma almeno un po' di considerazione...allegri ha scritto:In pratica saresti dovuta tornare il sabato successivo, ma aspettavi che ti avrebbero chiamato e invece non l'hanno fatto, giusto?
Da questo punto di vista (e qui senza nessun riferimento a beatwins) ho notato che i tempi di attesa "tollerabile" dalla prima visita al preventivo sono sempre piu' corti (3-4 giorni al massimo). Certo, capisco, con tutta la concorrenza che c’è, qualcuno disponibile a fare un progetto per uno o due giorni successivi, non è difficile trovarlo…
Poi c’è anche un altro fatto.
I clienti sono restii a prendere appuntamenti, perche’ hanno parecchi impegni e dicono che passeranno genericamente il fine settimana. Poi puntualmente capita che vengono quando sei gia’ impegnato e gli tocca di aspettare, e magari finisci anche per non potergli dedicare tutto il tempo necessario. Questo è un vero peccato.
ALLEGRI
Credo si tratti anche di educazione, se fisso un appuntamento poi mi presento e se ho un contrattempo disdico.allegri ha scritto:Ho capito. Mi piacerebbe sapere se il titolare del punto vendita è a conoscenza del fatto e cosa pensa della sua venditrice. Questo è il classico modo per perdere il cliente (giustamente) e tutti i suoi amici.....beatwins ha scritto:Esatto, la venditrice mi aveva detto "ho un po' di progetti da preparare, il suo sarà pronto per giovedì la chiamo per fissare l'appuntamento". Poi sono passate tre settimane. Avrei potuto richiamare io, ma non era più tra le mie priorità. Da cliente mi aspetto comunque un trattamento migliore, non tappeto rosso all'ingresso ma almeno un po' di considerazione...allegri ha scritto:In pratica saresti dovuta tornare il sabato successivo, ma aspettavi che ti avrebbero chiamato e invece non l'hanno fatto, giusto?
Da questo punto di vista (e qui senza nessun riferimento a beatwins) ho notato che i tempi di attesa "tollerabile" dalla prima visita al preventivo sono sempre piu' corti (3-4 giorni al massimo). Certo, capisco, con tutta la concorrenza che c’è, qualcuno disponibile a fare un progetto per uno o due giorni successivi, non è difficile trovarlo…
Poi c’è anche un altro fatto.
I clienti sono restii a prendere appuntamenti, perche’ hanno parecchi impegni e dicono che passeranno genericamente il fine settimana. Poi puntualmente capita che vengono quando sei gia’ impegnato e gli tocca di aspettare, e magari finisci anche per non potergli dedicare tutto il tempo necessario. Questo è un vero peccato.
Io ho sempre chiamato il rivenditore prima di visitarlo (anche per non rischiare attese lunghissime), c'è chi mi ha detto che non c'erano problemi di passare quando volevo (preferibilmente la mattina di sabato o comunque prima delle 16...) e chi mi ha dato un orario preciso. Ovviamente non mi aspetto di arrivare (in nessun posto) senza appuntamento ed essere ricevuta subito.
Io ho visitato 7 realtà e chiesto preventivo in 5: li ho visionati TUTTI!paul ha scritto:
Se chiedo un preventivo è perchè mi serve quella cosa (in questo caso cucina). Mi sembra scontato visionare poi il preventivo.
Leggendo però le esperienze dei rivenditori noto che spesso non è così...mah...se avessi tempo da buttare preferirei andare al mare

Rispondendo a Paul, nel mio caso la scelta poi è stata influenzata sì da esigenze di budget ma PARIMENTI anche dal mio interlocutore di turno: detta in soldoni 3 aziende su 5 ci hanno messo del loro per farmi scappare via (non scendo nei particolari per non rischiare l'OT).
Sono d'accordissimo, la mia cucina non è ancora montata ma se qualcuno dovesse chiedermi dove l'ho presa (o che vorrebbe sostituire la cucina) sono sicura che consiglierei il rivenditore che ho scelto (pensa che mia mamma potrebbe decidersi dopo 35 anni a cambiare cucina dopo aver visto la mia...)Saul1978 ha scritto:ps: al mio rivenditore scavolini ho già mandato 3 coppie per preventivi e una ha firmato.
Penso che conti molto anche il passaparola tra clienti.
Vado un secondo OT
Ma hai delle foto della tua?
Finora (non abbiamo ancora deciso in maniera definitiva ma credo ci fermeremo a questa cifra) 6 preventivi richiesti e 6 visionati.paul ha scritto:
Scartato decisamente per non corrispondenza con il budget 1 solo, che non solo ci ha fatto il preventivo più alto ma anche il progetto più brutto (a nostro gusto ovviamente).
Un altro rivenditore non ci ha mai fatto avere il preventivo nonostante ci avesse assicurato che ce lo avrebbe mandato via e-mail.
In pratica abbiamo avuto un primo incontro in cui abbiamo parlato delle nostre esigenze e relativo budget, dopo una settimana siamo tornati per vedere progetto e preventivo, che lui ci ha esposto a voce così a grandisssssssssssime linee ("tanto poi se me la confermate definiamo tutto") e alla nostra richiesta di avere qualcosa di scritto in mano, ci ha detto "Sì, sì ve lo faccio avere via e-mail" . Mai più sentito.
Gli altri, impiegandoci magari anche tre settimane, anche scrivendocelo a mano su un foglio, un preventivo ce lo hanno lasciato.
Ciao "Paul"capisco la tua provocazione e per certi versi era scontato il risultato finale, cioè scrive e risponde chi é sicuro di aver avuto un comportamento corretto: e gli altri ?????paul ha scritto:Pensandoci bene nessuno di quelli che ha chiesto preventivi senza andarli a visionare lo dichiarerà mai
![]()
![]()
Immagino che sarebbe stata la stessa cosa se sul topic degli acquirenti qualcuno avesse chiesto:diteci chi tra voi rivenditori "usa"ricaricare(in varie forme!) il preventivo prima di fare lo sconto???
Non trovi?
Un salutone cla56
P.S.
speravo in una risposta un pò più partecipativa tua e di altri, sulla questione di chiedere o meno al visitatore un "contributo" per la progettazione e rilascio di preventivi.Ci riprovo.C'é chi lo fà?Con quali risultati?
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
https://www.facebook.com/casavivaroma/