Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

menchy ha scritto:
valery ha scritto:il mio collega ha fatto la C.I. alla bimba di 13 mesi
(altezza 63 cm :lol: )
per prendere l'aereo e andare in sicilia.

ma non c'è scritto che è figlia sua.
è solo la sua CI

Non è tanto per accertarne la paternità/maternità che si fa il documento, ma per una questione di tutela del minore (sparizione, ecc.). :wink:
Beh per il territorio nazionale il problema non si pone, ma non ho capito se per i paesi Ue occorre comunque il certificato di nascita o qualcosa che attesti paternita' e maternita', visto che nei nuovi passaporti ci sara' nelle c.i no....
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Io ho fatto fare il passaporto per i bimbi a dicembre 2009, quindi attilino aveva appena compiuto 3 anni e bibi aveva solo 5 mesi. Sono ancora validi, lo sono per 3 anni, ma se guardate la foto di bibi potrebbe benissimo trattarsi di un'altra bambina :roll: e non c'è scritto da nessuna parte chi siano i genitori.

Bizzy ha scritto:anch'io ho fatto la CI a Leo e alla voce professione c'è ----------, alla figlia di una mia amica invece hanno scritto lattante :lol:
Vabbé, spacciatore di latte! :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

AleBi ha scritto:Io ho fatto fare il passaporto per i bimbi a dicembre 2009, quindi attilino aveva appena compiuto 3 anni e bibi aveva solo 5 mesi. Sono ancora validi, lo sono per 3 anni, ma se guardate la foto di bibi potrebbe benissimo trattarsi di un'altra bambina :roll: e non c'è scritto da nessuna parte chi siano i genitori.

ecco, questo volevo dire....
se hanno il passaporto può portarseli all'estero chiunque :roll:
Simona

Lalli04 ha scritto:
Beh per il territorio nazionale il problema non si pone, ma non ho capito se per i paesi Ue occorre comunque il certificato di nascita o qualcosa che attesti paternita' e maternita', visto che nei nuovi passaporti ci sara' nelle c.i no....

Ecco, e' proprio il punto che non ho capito io....cosa fare? :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

simo19691 ha scritto:
Mouse44 ha scritto:
bubu ha scritto: Il passaporto ora dev'essere intestato al minore (non e' piu' valida l'annotazione su quello dei genitori) ed e' rischiesto per i paesi extra cee.
Per i paesi della comunita' europea e' sufficiente la carta d'identita' del minore :wink:
ah, ok non mi cambia niente allora. Flavio ha il documento di identità valido per l'espatrio da quando aveva 5 mesi, passaporto invece in famiglia non ce l'ha nessuno :wink:
cioè quello rilasciato dalla questura??
e per la foto?? il documento è sempre lo stesso o l'hai rinnovato??
sì, dalla questura, la foto non occorre rinnovarla, però se trovi quello puntiglioso chiama in centrale per controllare. Comunque almeno su quello c'è scritto che può espatriare negi stati membri della comunita europea accompagnato da ...... (padre) e ..... (madre)
Non con la svizzera a 5 minuti abbiamo fatto segnare anche i nonni, se che mia mamma deve andar a fare benzina se lo può portare dietro
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

i miei genitori 9 anni fa portarono il mio nipotino al mare in croazia e alla dogana presentarono solo il certificato d'identità, nessuno chiese se era figlio loro e nel caso di dimostrarlo o presentare una "delega" dei genitori.

Cmq in tempo di crisi è una fortuna avere una professione a 5 mesi!!!

Bizzy ha scritto:i miei genitori 9 anni fa portarono il mio nipotino al mare in croazia e alla dogana presentarono solo il certificato d'identità, nessuno chiese se era figlio loro e nel caso di dimostrarlo o presentare una "delega" dei genitori.

Cmq in tempo di crisi è una fortuna avere una professione a 5 mesi!!!

:lol: :lol: :lol:
Simona