betty_boop ha scritto:MARYANGY ha scritto:betty si il prolossa può avvenire anche a distanza di anni.
Cavolo, speravo di no, lei è preoccupatissima... hai esperienze di qualcuno che conosci? Se sono negative non gliele racconto ovviamente, ma se sono positive posso provare a tirarla su di morale.

mia madre c'è l'ha da 20 anni circa (ultimo parto 27 anni fa) e nn è stata operata, per ora è sotto controllo anche se prima o poi dovrà operarsi.
La madre di una mia amica è stata operata dopo circa 15 anni dalla diagnosi, perchè l'utero era sceso troppo sull'intestino o vescica adesso nn ricordo.
MIa cugina ( nn ha figli, ha avuto solo due ivg), ma nn so sinceramente com'è la diagnosi adesso nn parlandomi con lei da 3 anni e mezzo. All'epoca dell'ultima ivg il ginecologo le disse:" il prolosso uterino nn è pregiudichevole per la gravidanza". A lei è venuto per la stipsi .
Il prolasso cmq nn è dovuto solo ai parti, ma anche a tanti altri fattori. Con l'età come si rilassano i tessuti così va a cedere anche l'utero.
Se il fastidio nn è grande con il prolasso ci vivi bene, certo è un pò fastidioso sentire quel peso opprimente ma leggero al basso ventre, però...........
"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -